PDA

Visualizza la versione completa : climatizzatore

s@nta
09-06-2010, 14:39
ho provato in "tecnica dolce" ma non ottengo risposte...
forse qui qualcuno mi sa dare una mano...

Ho comprato un climatizzatore ocean 300 peltech che mi servirà in futuro per un 200 litri.

Attualmente ho un 20 litri... secondo voi posso attaccare il climatizzatore al filtro interno (TC 200 aquatlantis - 175 litri/h) dell'acquarietto e usare dei riduttori per poter inserire in entrata e uscita tubi più piccoli?

In pratica vorrei fare così... filtro interno > tubicino > adattatore > tubo più grande > ingresso climatizzatore > uscita climatizzatore > tubo grande > riduttore > tubicino > acquario.

Per poter far funzionare il climatizzatore la pompa deve avere una certa potenza? I tubi devono avere un certo diametro per qualche motivo fisico? Nel climatizzatore passa l'acqua... ma quanta? Non è che mi si svota l'acquario?

faby
09-06-2010, 18:49
ciao

allora volendo potresti anche se starebbe acceso molto poco, in pratica si accenderebbe e spegnerebbe in continuazione, però...

Sì c'è una portata consigliata, devi leggere sulle istruzioni è sicuramente riportata.
Inoltre il tuo sistema è poco valido perchè ti servirebbe una pompa con una portata molto più elevata, altrimenti non ce la fa.

Questo perchè l'acqua dovrebbe scendere per caduta, e fin quì ok, dovrebbe percorrere il percorso nel refrigeratore e poi dovrebbe vincere la gravità per risalire. Senza considerare il fatto che ogni singola curca e restringimento è una forte perdita di carico.

L'unico modo sarebbe avere una pompa molto più potente del necessario e soprattutto scegli una pompa con una prevalenza piuttosto alta, in questo modo sei più tranquillo che riesca a sviluppare la pressione necessaria a far percorrere tutto.

ciao

s@nta
09-06-2010, 22:23
Grazie mille, sei stato chiarissimo, temevo qualcosa del genere.

Riesci a dirmi se le caratteristiche della pompa nella foto possono andare bene?
Tenendo conto che parliamo di un 20 litri ho anche paura di creare un'eccessiva turbolenza.

http://s4.postimage.org/jYoVA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVjYoVA)

faby
10-06-2010, 00:49
nell'etichetta non dice ne la portata ne la prevalenza... a questo punto... provala!

TuKo
11-06-2010, 13:28
ho provato in "tecnica dolce" ma non ottengo risposte...
forse qui qualcuno mi sa dare una mano...

#26#26#26#26#26

Da regolamento è espressamente vietato questo genere di comportamento. Pensa se anche gli altri utenti, che non ricevono risposte, adottassero il tuo sistema cosa diventerebbe il forum.

Non ricevi risposte su un topic?? puoi upparlo o richiedere lo spostamento, editando il titolo del topic, in questo modo il mod di sezione valuterà se ci sono gli estremi per lo spostamento.