PDA

Visualizza la versione completa : Quando inserire la CO2?

riccardodellaputta
09-06-2010, 14:34
Dovendo ancora avviare l'acquario (mi arriverà a fine mese) quando consigliate di inserire la co2, subito in fase di allestimento oppure dopo che il filtro è maturo e l'acquario bello che pronto?

Paolo Piccinelli
09-06-2010, 16:06
un secondo dopo aver inserito le piante.

dado84
09-06-2010, 17:40
Come diceva Paolo,inizia subito con la CO2...
Le piante inseriscile subito ma comincia con 6 ore di fotoperiodo per poi arrivare gradualmente (aumenta 30 min alla settimana) a circa 9 ore.
Inizia a fertilizzare con la metà della dose scritta sul prodotto dopo la seconda settimana di avvio della vasca e poi vedi come va.

riccardodellaputta
09-06-2010, 17:52
Quindi ... co2 anche se il filtro non è maturo?
Le piante le inserisco subito (magari non tutte ... ) non è che rallento la maturazione del filtro?

dado84
09-06-2010, 18:31
Si
Praticamente devi iniziare a stabilizzare i valori della vasca per mantenerli costanti nel tempo.
Con l'inserimento della CO2 ti varieranno un po' i valori quindi una volta avviata con questi,non devi cambiarli salvo per particolari occasioni.
Le piante sono molto lente ad adattarsi quindi sarebbe meglio lo facessero con già i valori a posto inoltre la CO2 fornisce loro un importantissimo nutrimento

alexgn
13-06-2010, 09:06
Io ho messo la CO2 appena riempita d'acqua la vasca in questo modo ho selezionato da subito i batteri del filtro più adatti a vivere al PH 6,8 che avrei voluto tenere nel mio acquario insomma ho fatto maturare il filtro in acqua già ai valori definitivi.

danny1111
13-06-2010, 13:52
Quindi ... co2 anche se il filtro non è maturo?
Le piante le inserisco subito (magari non tutte ... ) non è che rallento la maturazione del filtro?

Stai tranquillo, con le piante in vasca il filtro può solo accelerare la sua maturazione, non rallentarla. Anche le piante son fatte di proteine e le sue parti che marciscono (anche se a occhio non le vedi) contribuiscono a rafforzare il filtro.