Entra

Visualizza la versione completa : piante semplici e senza troppe pretese!

piras
09-06-2010, 11:55
ciao,avrei bisogno di informazioni.
io ho un acquario da 80 litri senza fondo fertilizzante,ho intenzione di metterci 1 persico (sole/reale/blackbass)
ho gia chiesto e mi hanno consigliato delle piante tipo anubias,microsorum, muschi
l'illuminazione e' di o,25 W/L
volevo delle piante che non hanno bisogno di troppa manutenzione e che si adattino facilmente alle mie condizioni! massimo potrei integrare con del ferro liquido.....

mi potete fare un elenco delle piante che potrei mettere? garzie mille in anticipo!!!

dado84
09-06-2010, 21:31
Ciao Piras...
Secondo me 80L per un persico sono moooolto pochi.
Per le piante hai pochissima illuminazione ma io starei su quelle che ti hanno giā consigliato.
Usa un po' di muschio,Anubias e Microsorum,puoi provare anche con del Ceratophyllum comunque dai un'occhiata alla solita tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Conta che il Persico non č nč piccolo nč tanto tranquillo...

piras
10-06-2010, 08:59
si ma per la luce non e' un problema,il mio problema e' che non ho il fondo fertilizzante!

babaferu
10-06-2010, 09:36
...e quindi? in che senso la luce non č un problema, puoi aumentarla?
non ho capito: vorresti che ti suggerissimo altre piante oltre anubias, microsorum, muschi? queste tre vanno benissimo senza fondo fertile.
secondo me se la vasca č aperta puoi inserire delle galleggianti, altrimenti acquisti pasticche fertilizzanti per integrare il fondo e ci metti delle cryptocorine.
ciao, ba

Federico Sibona
10-06-2010, 09:55
Guarda che non tutte le piante hanno necessitā di fondi fertili.
Con solo ghiaietto ho felicemente coltivato Anubias, Microsorum, Vallisneria, Cryptocoryne, Bolbitis (ma preferisce acque un po' acide), Ceratophyllum, Crinum (per la tua vasca vengono troppo grandi), Sagittaria e Vescicularia/Taxiphyllum.
Per esigenze/caratteristiche, guarda qui: http://www.tropica.com/plants/plant-list-a-z.aspx

piras
10-06-2010, 20:06
grazie mille ragazzi!
------------------------------------------------------------------------
ah pero la temperatura del mio acquario sara inorno ai 22!