PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto scalare malconcio

neos86
09-06-2010, 09:19
Ciao a tutti, ho un problema con uno dei miei 4 scalari e da ieri che lo vedo stare in disparte nella parte bassa della vasca o nascosta tra le foglie dell'echinodorus, è molto timido e sale in superficie solo quando mi vede che somministro il cibo mangia e nn appena finisce ritorna in basso nascosto#12.
Ieri gurdando attentamente ho visto che uno dei miei scalari lo rincorre e lo pizzica e lui scappa, credo che sia un problema di convivenza a questo punto-04, cmq la vasca sono 140 lt netti, e fino ieri i 4 scalari vivevano in pace#36#. Gli scalari hanno 5 mesi presi a febbraio erano grandi quanto una moneta di 2 euro ora sono molto grandi:-)
Cosa si puo fare per il poverino?? Sono solo zuffe momentanee o sono prove di dominanza vere e proprie?? .
PS: Non c'è alcuna coppia ancora.

Paolo Piccinelli
09-06-2010, 10:17
se vedi che ha lepinne sfilacciate ed evidenti segni di morsi, levalo... potrebbero arrivare ad ucciderlo in così poco spazio.

Le scaramucce sono segno che una coppia sta per affermarsi come padrona della vasca.

neos86
09-06-2010, 19:59
Ciao ma quando gli scalari raggiungono la maturità sessuale??, c'è un modo per capire se sono maschi o femmine avevo sentito parlare da qualche parte, che la forma della testa o gli organi sessuali in mostra evidenziano la sessualità c'è qualche link??
Nel caso in cui le aggressioni continuano, e dovessi togliere uno dei due pesci, io sono molto affezzionato a quello ke viene picchaiato-20, e quindi vorrei togliere l'altro secondo te e una cosa giusta?? Oppure in tal senso bisogna essere razionali?? t spiego: nn so magari il dominato nn sarà mai in grado di riprodursi e avrà in seguto eventuali problemi di salute, o devo tenermi il più forte e sano??
Tu cosa faresti?;-)

Goose
10-06-2010, 21:27
il dismorfismo sessuale è incapibile...
per quanto riguarda l'affettuosità al pesce secondo me devi vedere se si forma una coppia e poi togli gli altri due...
quello che viene picchiato è solo meno importante dell'altro..e non è detto che sia meno sano..
la dominanza di un pesce su un altro è casuale...spesso non c'entra neanche la grandezza...

neos86
11-06-2010, 09:18
ok grazie per il consiglio in effetti ho visto che in vasca da ieri ci sono diverse scaramucce tra tutti e 4 i pesci. Ma quanto maturano sessualmente gli scalari cioè a che età sono in grado di riprodursi?
Ciao

Goose
11-06-2010, 15:02
circa otto mesi direi...
conta un 5 mesi da quando li compri piccoli..anche un po meno...ma le scaramucce possono cominciare anche prima...