Entra

Visualizza la versione completa : Quanto vive?

Rinecanthus
09-06-2010, 08:09
Ho un riccio diadema che mi è stato regalato oltre 12 anni fa. Vorrei sapere se si hanno notizie sulla lunghezza di vita....non vorrei campasse più di me.:-D E' dura trovare chi l'adotti!!:-D:-D

ALGRANATI
09-06-2010, 17:23
cazz....12 anni sono veramente tanti per un riccio....ma quanto è grande??

Rinecanthus
09-06-2010, 19:58
Algra ci inseguiamo per i topic!!:-D

Diciamo che la "sfera" che forma con le spine è poco più di un palmo.

Lo chiedo perchè in effetti nella mia vasca che non è tanto grande è un vero caterpillar.

Dato che nessuno lo vuole o me lo tengo o lo regalo al museo oceanografico di Monaco. Lì spazio ne hanno.

Per notizia ho anche un Lobophiton acquistato nel 1992 ed un pesce pagliaccio acquistato 10 anni fa. Un vero boss della vasca.

Comunque, nessuno sa darmi una risposta?

AngelaVito
19-06-2010, 19:12
Ma sei sicuro che abbia 12 anni? Poi se con tutte le spine è grande quanto il palmo della tua mano (a meno che tu non abbia la mano come Primo Carnera!) è ancora un ragazzotto!!! Ho letto un pò sui ricci e la loro vita media si aggira intorno agli 8/9 anni. Se poi sei sicuro che il tuo ne abbia 12 allora hai un riccio Matusalemme!:-D

rip
24-06-2010, 14:47
Anch'io ho un diadema da 12 anni, ha cambiato tre vasche da quando ce l'ho, ha passato anche i tempi bui della vasca "solo pesci", quando per limitare le varie fasi di ictio gettavo in vasca ogni tipo di medicinale. E' un vero carro armato, ogni giorno devo riparare ai danni che fa e, soprattutto, non posso mettere xenia in vasca perché la divora.

Ciao

Ma sei sicuro che abbia 12 anni? Poi se con tutte le spine è grande quanto il palmo della tua mano (a meno che tu non abbia la mano come Primo Carnera!) è ancora un ragazzotto!!! Ho letto un pò sui ricci e la loro vita media si aggira intorno agli 8/9 anni. Se poi sei sicuro che il tuo ne abbia 12 allora hai un riccio Matusalemme!:-D

Ink
25-06-2010, 08:21
rip, se il tuo divora xenia, non avrai difficoltà a darlo via se vuoi..... c'è tanta gente che non sa come eliminarla...