PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione MTB 120 litri

Silas89
09-06-2010, 03:14
Salve a tutti,ho un acquario MTB 120 litri con in dotazione un neon T8 25 watt della Sylvania vorrei cambiarlo con qualcosa di migliore e speravo di trovare consigli (possibilmente volevo mettere un led se potevate dirmi i prezzi a quanto si aggirano) e volevo sapere.ho notato che l'acquario porta un solo neon se potevo aggiungerne un'altro.Grazie mille!

Federico Sibona
09-06-2010, 08:59
Silas89, i neon T8 25W adatte ad acquari è difficile trovarli standard, dovrai comperarlo in negozi di acquaristica, vedi cosa trovi con temperature di colore tra 4000K e 7000K.
Per l'aggiunta di un neon dovresti vedere se sotto il coperchio sta un T5 39W (85/86cm più l'ingombro delle cuffie).
Comunque per aggiungere un neon dovrai procurarti, oltre al neon, le cuffie stagne e la centralina di accensione (ballast).
Neon (Osram o Philips 840 o 865) e ballast potrai trovarli in negozi di materiale elettrico o illuminotecnica, le cuffie invece in negozi di acquaristica.
Se non hai dimestichezza con quanto concerne l'elettricità, fatti aiutare da qualcuno che ne capisca ;-)

Per i led: non ho capito se vuoi mettere una luce lunare o se vuoi sostituire l'illuminazione a neon.
In quest'ultimo caso le plafoniere commerciali a led sono ancora care e l'andare col fai da te richiede esperienza ed un po' di alchimie sulla scelta dei led. Ti consiglierei di pensarci più in là nel tempo e, nel frattempo spulcia un po' tra i link che sono qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138259 per capire le problematiche ;-)

Silas89
09-06-2010, 14:41
Grazie mille della risposta federico,oggi ho chiesto al mio negoziante di acquariofilia di fiducia e mi ha consigliato di chiamare qualcuno che ne capisca di materiale elettrico per aggiungere un secondo neon,per quanto riguarda il led non saprei ma ascolterò il tuo consiglio aspettando un pò di tempo :)