PDA

Visualizza la versione completa : Ipotesi postfiltro pratiko

allegrotto86
09-06-2010, 00:07
ciao, volevo proporvi un mio progetto, ditemi che ne pensate...
ho un acquario di discus ed un pratiko 300 di cui volevo potenziare la filtrazione biologica, così mi è venuto in mente di mettere dopo l'uscita del filtro uno o più tubi del 100 collegati in serie pieni di lapillo vulcanico o gravelit (o cannolicchi volendo spendere tanto).
dall'ultimo tubo l'acqua ancora con la forza della pompa del pratiko dovrebbe andare in vasca (al momento ho il rubinetto quasi chiuso per non creare turbolenza in vasca, compenserei la perdita di portata aprendo tutto il rubinetto).

che ne dite? è fattibile? funzionerebbe?

inoltre ho pensato che collegando il primo tubo come nella figura B avrei in uno dei tubi una zona a corrente lentissima in cui (forse) in condizioni di anareobiosi si potrebbero sviluppare batteri denitratori...

ecco lo schema teorico,
esprimete pure i vostri pareri e tenete conto del fatto che non mi costerebbe nulla realizzare una roba del genere, ho tutto il materiale in casa...

http://s3.postimage.org/uly3i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pquly3i)

faby
09-06-2010, 00:15
ciao,
mi spieghi perchè vorresti realizzare una cosa del genere?
perdi un sacco di portata anche...

allegrotto86
09-06-2010, 00:16
ora l'ho spiegata
avevo cliccato invio per sbaglio...

allegrotto86
09-06-2010, 14:33
nessun commento?

faby
09-06-2010, 18:45
ok ma perchè vorresti aumentare la filtrazione biologica? hai la vasca troppo popolata? inquinanti alti?

Cmq in linea teorica funziona, in linea pratica te lo sconsiglio perchè a mio parere perdi veramente tanta portata, soprattutto con il tempo mano a mano che la parte biologica matura e si sporca...

allegrotto86
09-06-2010, 19:16
ho i nitriti a 0 fisso, ed i nitrati a 50 secondo te risolvo qualcosa?

faby
09-06-2010, 19:35
a mio parere no...

io invece penserei a inserire più piante a crescita veloce e magari ridimensionare i cambi per contenere i nitrati...

Senti ma quanti litri è la vasca? perchè stavo pensando al fatto che tieni il filtro con portata dimezzata e volevo capire

ciao

allegrotto86
09-06-2010, 20:20
la vasca è 300l ma con la portata al massimo secondo me si crea un pò troppa corrente...

danpao
20-06-2010, 11:04
la vasca è 300l ma con la portata al massimo secondo me si crea un pò troppa corrente...

il pratiko 300 e adatto a 300 litri... secondo me dovresti farlo lavorare a pieno regime.