PDA

Visualizza la versione completa : collegato refrigeratore.....lo skimmer non schiuma più......

mino.cruiser
08-06-2010, 22:17
Ieri sera ho collegato il refrigeratore alla vasca ed ho utilizzato 6 metri di tubo trasparente che sopra reca la scritta "ANTIGELO" ......il tubo l'ho comprato in un brico e il tipo mi ha detto che è quello che vendono per l'acqua potabile,appena l'ho collegato lo skimmer ha smesso di schiumare credevo si trattasse di una cosa momentanea e invece stasera tornato a casa ho trovato lo skimmer nella stessa situazione nella quale l'avevo lasciato......che faccio? è normale oppure i tubi che ho usato possono essere nocivi?
....#28c#28c#28c#28c#28c#28c#28c

melech
08-06-2010, 22:26
molto probabilmente sono quelli, prova a prendere dei tubi per uso alimentare e per acquariofilia

madmaxreef
08-06-2010, 22:30
non saprei se possono essere nocivi ma di sicuro quei tubi vanno cambiati #36#
prova a comprare un altro tipo di tubo da un altra parte#24 a volte sembrano uguali e tutti trasparenti mentre alcuni per qualche motivo inibiscono lo schiumatoio e non c'è verso di risolvere se non cambiando tubo, probabilmente dipende dal tipo di materiale che utilizano per fabbriccarli

mino.cruiser
08-06-2010, 22:31
Melech....sono SICURAMENTE loro la causa della non schiumazione.....e me li hanno venduti per uso alimentare ....quello che vorrei sapere è se è normale che questi tubi facciano questo effetto per i primi giorni o se devo buttarli.....-:33-:33-:33
------------------------------------------------------------------------
non saprei se possono essere nocivi ma di sicuro quei tubi vanno cambiati #36#
prova a comprare un altro tipo di tubo da un altra parte#24 a volte sembrano uguali e tutti trasparenti mentre alcuni per qualche motivo inibiscono lo schiumatoio e non c'è verso di risolvere se non cambiando tubo, probabilmente dipende dal tipo di materiale che utilizano per fabbriccarli

.....e lo sapevo che io con il culo che mi ritrovo andavo a beccare quelli che non vanno bene....

madmaxreef
08-06-2010, 22:38
non dovrebbe centrare che sono per uso alimentare ne tantomeno per acquari il fatto è che possono sempre inibire lo skimmer ma non essere nocivi, l'unica soluzione è provare con un altro tipo
io presi dei tubi trasparenti in un brico e pensavo che sicuramente mi avrebbero dato problemi invece sono perfetti, è una questione piu di culo....
esatto mi hai anticipato ma sempre di culo si parla....

mino.cruiser
08-06-2010, 23:33
non dovrebbe centrare che sono per uso alimentare ne tantomeno per acquari il fatto è che possono sempre inibire lo skimmer ma non essere nocivi, l'unica soluzione è provare con un altro tipo
io presi dei tubi trasparenti in un brico e pensavo che sicuramente mi avrebbero dato problemi invece sono perfetti, è una questione piu di culo....
esatto mi hai anticipato ma sempre di culo si parla....

....è proprio quello che mi manca ultimamente....:-(:-(

emio
09-06-2010, 13:44
...io da anni uso solamente tubi in silicone...
.,..costano un botto ma non fanno sorprese e non induriscono con l'acqua salata MAI...
...usandoli vi accorgerete che il culo non c'entra niente se si usano cose di qualita'....

...se tu avessi accuratamente sciacquato il tubo prima dell'uso forse non sarebbe successo niente...
...ora devi solo avere pazienza e "pregare" che nel tubo non ci fosse spalmato chissa che tipo di sostanza (porbabilmente oleosa).....
..che io sappia i tubi con scritto antigelo sono quelli usati per irrigazione (all'esterno) e non per uso alimentare...
...comunque ormai il danno è fatto ed è un particolare che non ha piu' importanza....
..ora si' che c'entra il culo....

ALGRANATI
09-06-2010, 17:06
a questo punto , se non vuoi cambiare i tubi, dovresti provare a lavarli bene dentro e fuori con acqua bollente e detersivo per i piatti a mano.....mi raccomando poi di sciacquare molto molto bene.-

mino.cruiser
10-06-2010, 13:49
...io da anni uso solamente tubi in silicone...
.,..costano un botto ma non fanno sorprese e non induriscono con l'acqua salata MAI...
...usandoli vi accorgerete che il culo non c'entra niente se si usano cose di qualita'....

...se tu avessi accuratamente sciacquato il tubo prima dell'uso forse non sarebbe successo niente...
...ora devi solo avere pazienza e "pregare" che nel tubo non ci fosse spalmato chissa che tipo di sostanza (porbabilmente oleosa).....
..che io sappia i tubi con scritto antigelo sono quelli usati per irrigazione (all'esterno) e non per uso alimentare...
...comunque ormai il danno è fatto ed è un particolare che non ha piu' importanza....
..ora si' che c'entra il culo....

.....da quello che ho sentito in giro il 90% usa tubi non al silicone senza problemi.....comunque i tubi li ho tenuti con una pompa a girare per una settimana....io in negozio ho espressamente chiesto i tubi per uso alimentare.......
......purtroppo ormai è andata così....-04-04

emio
11-06-2010, 10:14
...è vero...il 90% usa tubi normali....
...ma perche' sono quelli che costano meno....
...ed è anche vero che dopo pochi mesi diventano rigidi e bisogna cambiarli....
...quelli di silicone si vendono al kilo e costano veramente tanto di piu'....
..ma questo che cambia ?...
..quelli che non danno problemi sono quelli che guardacaso costano di piu'....

NIKO1969
11-06-2010, 23:40
Mino aspetta ancora un po ke si rimette tutto apposto e lo skimmer riprede a schiumare al massimo se vuoi essere tranquillo metti il carbone in sump se ti preoccupa ke i tubi fossero imbrattati all'interno

bigjim766
15-06-2010, 08:50
mino aumenta la pompa di mandata sei metri sono tantissimi ma dove c.....o lo hai messo nel ce...o il clima:-D
prendi tubo al silicone da gabriele di acquaticlife