PDA

Visualizza la versione completa : è necessario l'impianto co2

EdiJedi
08-06-2010, 19:09
ciao :-) volevo solo sapere se è necessario l'impianto di CO2. io ho già avuto esperienze con piante ma non ho mai usato un impianto CO2. Le piante concimate regolarmente erano in piena forma. comunque un vostro consiglio è fondamentale. #22 :-))

giovannib83
08-06-2010, 19:19
ciao, la C02 non è necessaria se si hanno piante non esigenti e sopratutto se come ai già detto utilizzi fertilizzante e le tue piante sono già in "forma". potrebbe essere utile invece per abbassare il PH dell'acqua....correggetemi se sbaglio, oppure per avere un pò più C02 nell'acqua potresti utilizzare la torba che si mette nel filtro che abbassa il ph e conseguentemente fa aumentare la C02....

dado84
08-06-2010, 19:28
Se hai piante poco esigenti puoi anche non usarla.
Le piante crescono con CO2,nutrienti (che inserisci tramite fertilizzante) e luce in rapporto all'elemento presente in quantità minore.
Non ha senso fertilizzare un sacco avendo poca luce e niente CO2,come è inutilie avere tanta luce senza fertilizzante e CO2.
Quello che è in più (cioè che non viene assorbito dalle piante) rimane disponibile per le alghe,ecco perchè spesso abbiamo proliferazioni enormi di alghe.
L'anidride carbonica è un fattore fondamentale per le piante ma alcune si accontentano di quella (pocchissima) presente in vasca e non hanno bisogno di altra anidride carbonica.
Altre piante necessitano di più nutrimenti quindi avrai bisogno di CO2,fertilizzazione e luci.
Bisogna valutare caso per caso a seconda dei valori che hai in vasca,della vegetazione presente,dell'impianto di illuminazione e della fertilizzazione che usi.
Dicci qualcosa in più sulla tua vasca in modo da valutare insieme il da farsi ;-)

faby
08-06-2010, 19:42
quoto dado84 aggiungendo solo che, per regola generale, le piante che crescono molto velocemente e che quindi hanno metabolismi molto veloci sono in genere le piante che necessitano di maggiori quantità di CO2, nutrienti e luce.
Questo è ovviamente un discorso generico e che ha diverse eccezioni ma come regola base è una buona partenza.

Ricordo inoltre che, come già detto, alle piante sono necessari tutti gli elementi per crescere sia i nutritivi che la luce che fattori ambientali ecc, se anche solo 1 non è adeguato questo limita la crescita.
Nel caso della luce inoltre come giustamente detto, se ne ho poca è inutile fertilizzare tanto, avrò solo un accumulo con conseguente proliferazione algale, però se ho tanta luce il discorso cambia... Se ho tanta luce e fertilizzo poco le piante sono "costrette" a fotosintetizzare ma questa è limitata dalla scarsa disponibilità dei nutrienti, e in primis la CO2 (la cui disponibilità è anche influenzata dalla temperatura) e si può indurre fenomeni di fotorespirazione che sono ancora più dannosi per la pianta stessa.

Quindi la risposta è... dipende...
da quanta luce hai, quanto fertilizzi e come, da che piante vuoi allevare, dai valori dell'acqua ecc...

ciao

EdiJedi
09-06-2010, 14:12
ok vi darò tutti i dati tecnici fra 2 sett circa perchè la vasca è ancora occupata da altri inquilini.....:)...vi dirò ok? grazie

babaferu
09-06-2010, 14:15
correggetemi se sbaglio, oppure per avere un pò più C02 nell'acqua potresti utilizzare la torba che si mette nel filtro che abbassa il ph e conseguentemente fa aumentare la C02....

ti correggo perchè sbagli!;-) mettere torba nel filtro abbassa solo il ph ma non aumenta la co2 (la torba, come la co2, è un acidificante dell'acqua).

sul resto quoto gli altri.

ciao, ba

giovannib83
09-06-2010, 14:34
ciao, va bene grazie, sbagliando si impara!