Visualizza la versione completa : Quanti pesci in 200 netti
Vansaren
08-06-2010, 17:58
In realtà se mi affidassi al mio buon senso, so che ne inserirei un numero giusto ma, siccome soffro a vederne troppi ne metterei uno sputo, tipo dieci e basta. Però sapere l'opinione altrui mi aiuterebbe a conoscere il tetto massimo.
Attualmente sono presenti 8 caridine e 8 fra red/black cristal e mancano da inserire 5 otocinclus in arrivo. La vasca è piantumata per quasi la totatilità della sua superficie.
Lo spazio utile per nuotare senza ostacoli è la totale lunghezza della vasca quindi possono fare avanti e indietro per 120cm mentre lo spazio libero in larghezza è di 20cm perchè poi iniziano ad esserci le piante, l'altezza è libera dal fondo alla superficie entro quei 20cm.
Lo spazio per nuotare ovviamente varia, io ho preso delle misure indicative per avere una sorta di parallelepido virtuale privo di ostacoli al nuoto tanto per dare una vaga idea dello spazio ecco.
Come dimensione degli ospiti, niente di più grande di un neon cardinale.
grazie:-))
stivenit
08-06-2010, 18:36
beh niente di più grande di un neon...petitelle!!!
giovannib83
08-06-2010, 19:24
ciao, sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua....
Vansaren
08-06-2010, 21:05
perchè? non ho chiesto che tipi di pesci posso introdurre, ma la quantità che posso introdurre rimanendo in un range che non superi le dimensioni dei neon cardinali, sicchè ci sono per l'appunto i neon, le varie dania, i rodostomus che come dimensioni ci siamo ancora, ecc ecc. Il tipo di pesce posso scegliermelo da solo:D, ma è sulla quantità che ho dei dubbi.
------------------------------------------------------------------------
ok, ma il mio post non era per sapere QUALI, ma quanti... :D
The Wizard
09-06-2010, 09:52
perchè? non ho chiesto che tipi di pesci posso introdurre, ma la quantità che posso introdurre rimanendo in un range che non superi le dimensioni dei neon cardinali, sicchè ci sono per l'appunto i neon, le varie dania, i rodostomus che come dimensioni ci siamo ancora, ecc ecc. Il tipo di pesce posso scegliermelo da solo:D, ma è sulla quantità che ho dei dubbi.
------------------------------------------------------------------------
ok, ma il mio post non era per sapere QUALI, ma quanti... :D
Vansaren, la scelta dei 10 non sarebbe sbagliata, ovviamente dipende da un fattore molto semplice: che tipo di acquario vuoi avere?
Se opti per pesci che si riproducono facilmente 10 sarebbero anche troppi o meglio, non resterebbero tali molto al lungo.
Se non ricordo male tanti anni fà si parlava di 3 Lt per ogni Cm di pesce io non supererei i 12 pesci (sempre che restino piccoli come dimensioni) e se vuoi metterne di diversi minimo 4 esemplari per gruppo.
Vansaren
09-06-2010, 16:03
Wiz così mi spiazzi eheh, credo due anni fa, nello stesso acquario, su questo forum risultò ok avere circa 30 pesci fra neon, rodostomus e mmm ocellatus? mo mi dai l'ok per i 10 finisce che ne metto 5 ahaha:)
Neon e rodostomus non mi sono riprodotti finchè li ho avuti, ad oggi sono indeciso per le dania margaritatus e un altro tipo di dania, solo mi dicono che le prime sono timide e si nascondono, l'ultima cosa che voglio:D
Conoscendomi, alla fine scaxxerò e metterò venti neon cardinali e buona notte:-D
The Wizard
10-06-2010, 11:53
Vanseren,
forse esagero, ma io mi baso anche sulla mia esperienza per i consigli, e quest'ultima mi dice che un'acquario con pochi pesci e il giusto numero di piante và da sè, non ha problemi e i pesci crescono bene!
200 Lt se lo dividiamo per 3 Lt a pesce ne dà 66 che è troppo, anche perchè devi comunque calcolare lo spazio di eventuali arredi, del fondo e quant'altro.
Come già dicevo, i pesci che sceglierai determineranno il numero in quanto specie che si riproducono tendono ad aumentare esponenzialmente nel giro di poco tempo (guppy) mentre altre di cui non è facilissimo avere riproduzioni resta invariato (o tende a diminuire) con il passare del tempo.
Un bel gruppo di Cardinali non sarebbe male, io li avevo scelti per il mio 400 Lt (50 esemplari) e fanno un certo effetto quando si muovono in gruppo (ma non sempre visto che lo fanno di solito quando avvertono il pericolo!).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |