Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Nano

fabry.fa
15-12-2005, 18:16
Ciao, per un nano di 45l netti circa, possono andare bene n° 4 T5 da 24W l'una (una attinica, 2 a 10000°K, 1 a 15000°k)???
Riscaldatore da 200W e n° 2 pompe per il movimento da 1000l/h l'una.
Ho ordinato tutto tarmite internet ed effettivamente si risparmia un bel pò.
Per il momento sono intenzionato ad allevare solo molli con magari qualche gamberetto. Secondo voi, con questo acquario posso puntare a qualcosa di più? Tenete presente che è il mio primo nano. #21

firstbit
15-12-2005, 18:22
l'illuminazione è ottima sia dal punto di vista del wattaggio che da quello della combinazione di colori... secondo me ci tieni praticamente di tutto sotto (certo non aspettarti i colori delle HQI ma i tuoi risultati li ottieni cmq ;-))

per le pompe mi trovi d'accordo mentre il riscaldatore lo trovo un po' eccessivo... io scenderei almeno a 100W!

con una vasca del genere secondo me puoi puntare sicuramente in alto ma anche una vasca di molli può essere, almeno a parer mio, assolutamente splendida!
Il mio consiglio è, piuttosto, quello di prendere in considerazione l'idea di usare uno schiumatoio..

fabry.fa
15-12-2005, 18:35
Vorrei provare senza anche per non avere un costo esorbitante di partenza. Tra l'altro la plafoniera è autocostruita utilizzando la plastica di fondo dell'acquario in questione. Volevo alimentare le lampade con dei ballas elettronici....ma visto il costo utilizzerò quelli inseriti nelle lampade a risparmio energetico. Ho già fatto l'esperimento con un neon T8 da 15W iserito nel mio dolce alimentato con un affare modificato e ....funziona.
Magari sarebbe opportuno valutare l'autocostruzione di uno schiumatoio...anche se penso che non si riesca a raggiungere un'elevata qualità.
Ed ora domanda...l'acqua d'osmosi è d'obbligo o si può optare anche per acqua di rubinetto? magari con appositi composti per la depurazione?

firstbit
15-12-2005, 19:04
lo schiumatoio lo trovi a prezzi tutto sommato bassi!
puoi provare a modificare lo schiumatoio cinese secondo l'articolo di rama sul nanoportal!

per i ballast secondo me è meglio spendere un po' di più... risparmi sulla durata delle lampade!

l'acqua categoricamente d'osmosi!

leletosi
15-12-2005, 20:00
fabry se ti servono indicazionio su dove trovare le cose nella nostra zona.....telefonami pure ;-)

chiedimi il num in mp se vuoi......ti aiuto volentieri ;-)

OSMOSI OBBLIGATORIA :-)