Entra

Visualizza la versione completa : Il pescetto boa

Andy.7
08-06-2010, 17:06
Ciao a tutti!
Sono inuriosita dal comportamento del mio pesce rosso fantail il quale dopo le 16 si mette in un angolo dell'acquario e galleggia mentre tutti gli altri pesci continuano la loro vita fino a quando fa buio.
Questo pesce è l'unico che sembra dormire a galla, perchè?
Premetto che il pesce in questione è sempre vispo e segue un'ottima dieta varia però arriva una certa ora e si spegne... come mai? Ha abitudini diverse dagli altri? Si stanca prima?

http://s2.postimage.org/PO45A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsPO45A)

mauro650cs
09-06-2010, 14:09
credo che si tratti sicuramente di un problema alla vescica natoria. Questi pesci ne risentono molto. Prova a farli stare un paio di giorni a digiuno, o magari solo lui, vedi se il comportamento è lo stesso. Se con uno o due giorni di digiuno il pesce rimane vispo e SENZA questo comportamento è sicuramente infiammazione.

silvia c
09-06-2010, 14:31
Ciao!L'acquario in questione è quello del profilo? Stà aumentando la temperatura e lo spazio stretto contribuisce alla proliferazione batterica in vasca. Puoi per il momento aiutarti facendo fare un paio di giorni di digiuno, osserva bene le pinne, devono essere belle aperte e tese e le squame, niente opacità o zone biancastre.
Fai un controllo dell'acqua con i test ph kh NO2, NO3 e facci sapere i valori.

Ed ecco la parte antipatica che mi farà passare per fanatica:
In questo caso alla base di tutto ci dovrebbe essere il basso litraggio, 20 lt sono davvero pochi anche per un singolo pesce rosso. Crescono e i problemi si presentano all'appello, temo che questo sia solo il primo di una serie in arrivo.
Il mio suggerimento è di procurarti un' acquario di litraggio superiore, la perfezione sarebbe 50 lt a pesce, ci si adegua anche a 40 lt a pesce (considerandoli come adulti ben formati).
Stà aumentando la temperatura e lo spazio stretto contribuisce alla proliferazione batterica in vasca.
Ti dico così perchè anche io avevo il 20 lt per i carassi... a volte le cose si fanno male solo perchè mal indirizzati, tu puoi ancora rimediare.Ciao

Andy.7
10-06-2010, 07:46
Grazie mille del consiglio, proverò a non dar loro da mangiare per un paio di giorni e, al massimo, gli farò fare uno spuntino con dei piselli bolliti (quelli non dovrebbero far male)... Perchè se li lascio a digiuno mi dispiace perchè continuano a cercare cibo e a mangiarmi le piantine :P

silvia c
10-06-2010, 09:37
Non farti impietosire, possono reggere digiuni assai più lunghi di due giorni. Niente cibo.Per contro l'inquinamento in vasca dovuto ad una alimentazione abbondante li uccide.
Dopo il digiuno totale, le piantine ributtano e se no pazienza, vedi di controllare i valori della vasca come ti ho detto.

Andy.7
10-06-2010, 14:02
Sì per il litraggio sto provvedendo, per la maturità dovrebbero regalarmi un nuovo acquario.
Quando ho preso i pesci erano veramente piccolissimi e ora sono cresciuti tanto, infatti stavo convincendo mia madre a cambiare acquario...
Ora faccio i test:
ph 8
kh 10 gocce
NO2 0.0
NO3 - Non ho il reagente in casa

crilù
10-06-2010, 15:18
Mamma mia poveretto...è proprio un problema di VN, questo il link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128, passa subito al Bactrim.
Non aggiungere mai acqua fredda, anche a 30° in estate con un po' di accortezza se la cavano.
Questi pesci devono essere nutriti con cibo che affondi subito o se si usano scaglie o crisp vanno prima imbevuto d'acqua e poi somministrati, così facendo cadono subito e i pesci non ingurgitano aria.
Inizia subito la cura e vediamo se riusciamo a recuperarlo, inutile dire che questo disturbo li stressa molto :-(

Andy.7
11-06-2010, 12:00
Do già loro da mangiare cibi già imbevuti ed è per questo che non capisco perché deba stare male!

crilù
11-06-2010, 13:58
E' la loro conformazione purtroppo, al minimo errore vuoi di cibo o cambio di temperatura ecco il problema...:-(