PDA

Visualizza la versione completa : aiuto! avannotti oranda

Dasa
08-06-2010, 14:13
salve, mi sono appena iscritta al forum perchè ho bisogno di alcune informazioni. sabato ho trovato per caso delle uova nell'acquario popolato da due blackmoor, una oranda e un ryukin (o perlomeno gli somiglia!). sono corsa a prendere un "sala parto" e ho salvato più uova che potevo. ieri, cioè lunedì le uova si sono schiuse e una ventina di "larvette di pesce" stanno attaccate alle pareti della vaschetta. curiosando qua e la sui vari forum ho capito che devo aspettare 2 o 3 giorni prima di dar loro da mangiare del cibo in polvere, ma non so nient'altro!! dopo quanto potrò torglierli dalla vaschetta? e per quanto tempo sfamarli solo col cibo in polvere? insomma dopo quanto tempo sembreranno .... pesci....!!?? per favore rispondetemi!!

crilù
08-06-2010, 15:16
Le mie non si sono mai schiuse, anzi le ho viste una volta sola....:-(
Aspetta che arriveranno una marea di consigli, ciao

onlyreds
09-06-2010, 16:06
Ciao Dasa,
benvenuta su questo forum! Si, per i primi 2 o 3 giorni si nutrono del loro sacco vitellino, poi dovrai pensarci tu. la cosa migliore sarebbe procurarsi uno schiuditoio per artemie e dargli i naupli d'artemia (li trovi nei negozi di acquari).
Se non riesci procurati del cibo per avannotti, è meno nutriente e sporca un po' di più, quindi avrai più perdite però non c'è altro modo.
Dovrai nutrirli 6 volte al giorno o, se non riesci così frequentemente, il massimo che riesci.
Sono lenti nella crescita, o meglio, prima di poterli lasciare liberi in vasca con i genitori passeranno almeno 4 mesi. Quindi, se puoi, allestisci una vaschetta per loro (bastano 30L) fai maturare il filtro ed appena pronta spostali in modo da poter togliere la sala parto. Tra l'altro spero sia una di quelle a retina e non in plastica, perchè i genitori appena capiscono come gira il fumo, si metteranno a ciucciare tra le sbarre mangiandoti tutti gli avannotti.
Detto questo, almeno per 1 mese dovrai nutrirli con cibo per avannotti (artemie o polvere che sia) e poi valutare se sono cresciuti abbastanza per mangiare i fiocchi normali o no. All'inizio alternerai polvere (o naupli) con fiocchi (magari sbriciolandoli) e poi se vedrai che tutti mangiano i fiocchi, darai solo quelli.
Spero di averti aiutato, se hai altri dubbi non esitare a chiedere ;-)
ciao
marco

Dasa
09-06-2010, 16:44
ti ringrazio dawero tantissimo!!! l'altra vasca che ho è di 12 litri (+ o -) ha una colonna con solo la pompa che aspira l'acqua, la spugna e quello che la confezione chiamava "filtro sottosabbia". può andare bene....? siccome ho già notato che gli adorabili genitori premurosi cercano di tirarli fuori dalle fessure (ho quella in plastica purtroppo!!!!), tra quanto potrei spostarli?cioè: se quella che ho (almeno per ora) va bene, devo aspettare 1 mese anche se non ha cannollicchi??

ok, per ora sono salvi, come ho visto qui su acquaportal, in delle foto, ho messo una calza di nylon , così gli adulti non li risucchiano e acqua e aria riescono a passare. inoltre pensavo che se potrò spostarli nell'altra vaschetta, metterò delle piantine, ho letto che aiutano a tenere sotto controllo le sostanze nocive avendo solo filtro meccanico!!! mi dite qualcosa per favore??

onlyreds
10-06-2010, 16:07
anche se solo meccanico, i nitriti si formano lo stesso. si, devi aspettare per forza la maturazione oppure non attivi la pompa e cambi l'acqua molto (ma molto) spesso.
devi sapere che nutrire gli avannotti sporca tantissimo l'acqua e pertanto sia l'ammoniaca (velenosa) sia i nitriti (velenosi) si formano di sicuro!
tra l'altro, se è un filtro sotto sabbia, sarà la "sabbia" a fare da "cannolicchio" pertanto...

Dasa
10-06-2010, 17:05
ok! allora, se ho capito bene (e se sbaglio correggimi, ti prego, perchè non voglio fare errori!!), faccio partire oggi stesso la vasca piccola, con pompa, sabbia e piantine. e tra un mese controllo i valori e se tutto ok sposto i piccoli li. giusto?? abbi pazienza se ti stresso, per favore, vorrei solo evitare sbagli. e ancora grazie!!

un'altra domanda!!!!!!!!! devo cambiare l'acqua nel acquario dei grandi. posso farlo tranquillamente oppure i piccoli(nati lunedì) potrebbero aver problemi?

onlyreds
10-06-2010, 18:39
primo punto si, e metti un pizzico di cibo ogni 2 giorni per dare nutrimento ai batteri.
secondo punto, vai tranquilla. mi raccomando solo la temperatura perchè sbalzi, specialmente sul freddo, fanno molto male.
ciao :-))

Dasa
11-06-2010, 14:49
ti ringrazio tantissimo per l'aiuto!!!:-))
se avrò altri dubbi, torno!!!!#22

onlyreds
11-06-2010, 15:21
ti ringrazio tantissimo per l'aiuto!!!:-))
se avrò altri dubbi, torno!!!!#22
In bocca al lupo!!

Dasa
02-07-2010, 13:11
salve. molti di voi mi vorranno picchiare per quello che sto per scrivere (e vi chiedo scusa per la lunghezza di questo post), ma dite sempre che la cosa importante è far stare meglio i nostri piccoli amici pinnuti. 3 settimane fa ho avviato l'acquario per gli avannotti. il picco c'è stato la settimana scorsa. e sempre la settimana scorsa sono nati i piccoli della femmina oranda. ho messo tutti assieme nella sala parto, in attesa che il filtro finisse la maturazione. 2 giorni fa i nitriti erano bassissimi, ma volevo comunque aspettare qualche altro giorno, giusto per sicurezza. ma nella sala parto i piccoli di 3 settimane hanno iniziato a morire. so che le perdite sono normali. inoltre forse la madre era troppo giovane (alcuni già alla nascita avevano la schiena storta). forse semplicemente erano in troppi nella vaschetta. o forse hanno solo bisogno di spazio per nuotare e rinforzare muscolatura e polmoni. per questo ne ho spostato 1 nel piccolo acquario ieri sera. uno di quelli con la schiena storta come un cammello, che faticava a nuotare. ma il filtro era dawero troppo forte per lui (avete idea di quanto siano piccoli gli avannotti di un grosso blackmoor????!!!!!). veniva sballottato da una parte all'altra della vasca come una pallina di flipper. così ho staccato il filtro, ho messo un aereatore per consentire il muovimento della superficie dell'acqua. e mi sono rassegnata a cambi frequenti dell'acqua. stamattina il piccolo nuotava tranquillissimo, come se li ci fosse nato. così ho spostato 17 dei suoi fratelli più grandi. gli altri seguiranno a distanza di qualche giorno. so che non sarete d'accordo. ma vi assicuro che è stata una decisione presa solo per il loro bene.

onlyreds
03-07-2010, 12:54
hai fatto bene, tranquilla. mi spiace non averti avvisato di questo possibile problema, non ci ho pensato. se non si riesce a regolare la portata del filtro ed a mettere una protezione all'aspirazione (in modo che gli avannotti non vengano aspirati) la cosa migliore è andare di cambi d'acqua. Riesci a far girare il filtro nella vasca principale? così quando saranno cresciuti un po' potrai inserirlo nella vaschetta e smettere con i cambi frequenti.
ciao

Dasa
03-07-2010, 15:36
e io che temevo mi avreste tutti scuoiata viva!!! ahahah!!! non è possibile essendo un filtro sottosabbia con ogni pezzo collegato l'un l'altro. ma ho un filtro in plastica (da applicare con ventose) che ha gli scompartimenti per cannolicchi e pompa. volevo metterlo in funzione in un qualsiasi contenitore in plastica (pulito) in modo da farlo maturare e utilizzarlo (appena pronto)nel acquario piccolo levando la colonna. inoltre io e mio marito pensevamo di dare ai piccoli più spazio costruendo noi un acquario (70*47*35 circa). o se troviamo qualche "offerta" comprandone uno. intanto comunque farò partire questo filtro. inoltre da quando ho spostato i primi 18, sembra che le morti si siano interrotte (per ora e spero per sempre!!!). domani sposterò gli altri!
un'altra cosa: nel frattempo ogni quanti giorni devo fare i cambi? e in quale quantità? acqua pulita, biocondizionata e decantata o acqua dell'acquario grande?
e ancora grazie per le tue risposte e la tua pazienza!!

onlyreds
04-07-2010, 21:01
bene, fai maturare il filtrino (con 1 po' di cibo a giorni alterni) per 1 mese e poi mettilo nella vaschetta.
per i cambi io farei 1/3 ogni 2 giorni, con acqua pulita, decantata, biocondizionata ed alla stessa temperatura.
tienici aggiornati!
Marco

Dasa
05-07-2010, 13:13
ok, e ancora grazie.-37