Entra

Visualizza la versione completa : chromis o anthias

Vutix
08-06-2010, 13:55
ragazzi vorrei mettere due branchi di questi pesciotti...possono convivere?oppure mettereste una sola specie?se si, quale?grazie
la vasca è ancora vuota, sarebbe il primo inserimento

Abra
08-06-2010, 13:59
eviterei gli anthias...già sono difficili da alimentare e molte volte serve il congelato,aggiungi che hai un DSB appena maturato,tira tu le somme ;-)

Auran
08-06-2010, 15:08
come branco non sono male i Crispy...ne ho visto 50 sabato qui a bologna...tutti prenotati...Mi hanno detto però che bisogna averne un buon numero altrimenti si scannano...

Abra
08-06-2010, 15:16
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243396

guarda anche questi....io ne ho messi 4 in vasca,per nulla timidi,gironzolano ovunque sia a metà vasca fuori dalla rocciata,e mangiano di tutto secco e congelato.
Mi avevano detto che mangiavano i gamberetti del genere Amboinensis,ma non li considerano propio.

SamuaL
08-06-2010, 16:17
Il branchetto è sempre stato il mio cruccio dal primo giorno che ho comprato l'acquario e un paio di settimane fà ho finalmente coronato il mio sogno! :-D

9 chromis! uno S P E T T A C O L O!

Sono sicuro che non rimarrano 9 per sempre infatti il branco è già diventato da 7 e 2 rimangono da un'altra parte ma si autoregoleranno da sè! ..sticazzi!
per ora tutto tranquillo e nessun problema con gli altri!

davy180
08-06-2010, 17:52
Io li ho appena messi i Chromis e sono bellissimi, peccato però che spesso il numero iniziale si riduce... io ne ho 4. Ero anch'io indeciso con gli Anthias ma ho optato per i Chromis in quanto più facili da alimentare e anche più belli direi... #36#
Abra, ma sta storia degli Pseudochromis che attaccano e uccidono i Lysmata è fondata? perchè l'ho letta anche io su qualche libro, mentre altri non ne fanno riferimento. Poi molti li tengono senza problemi... Mi piaceva mettere una paccagnella o un fridmani in acquario ma ci tenevo ai miei gamberetti... #24

andreaclc82
08-06-2010, 18:00
come branco non sono male i Crispy...ne ho visto 50 sabato qui a bologna...tutti prenotati...Mi hanno detto però che bisogna averne un buon numero altrimenti si scannano...

scusate se mi intrometto, ma Crispy è il diminutivo per?
;-)

Auran
08-06-2010, 18:21
andrea...scusa errore mio... :-)

chrysiptera parasema

Vutix
08-06-2010, 20:41
le chrisiptera le avevo nella vasca precedente, ma con il passere del tempo si ammazzano di botte.....allora metterò iun branchetto di chromis, poi però gli anthias non me li toglie nessuno;-)

oceanooo
09-06-2010, 00:36
io ho 9 dispar ... uno spettacolo mangiano come porci qualsiasi cosa e non si picchiano ...cosa chiedere di più?? non tutti gli anthias sono schizzinozi ;-)

Vutix
09-06-2010, 07:27
ecco, sono proprio quelli che intendevo acquistare....da quanto tempo li hai?

UCN PA
09-06-2010, 09:24
i dispar sono spettacolari, ma molto difficili da trovare :-(
Vutix io farei sia cromis che anrhias, purtoppo però i cromis si scannano tra di loro, e spesso di un branco ne rimangono solo 1-2 coppie
io infatti ho sia P. squamipinnis che una coppia di cromis, e ti consiglio di inserirli contemporaneamente perchè da me l' anthias attacca continuamente i cromis -28d#
ps anche la P. squamipinnis e la P. pleurotaenia mangiano di tutto senza problemi
;-)

andreaclc82
09-06-2010, 09:39
ho letto che gli anthias hanno un metabolismo molto veloce e che quindi bisogna alimentarli più volte lungo il corso della giornata, non essendo certo un esperto questo mi porta ad eliminarli dalla lista in quanto lavorando tutto il giorno mangerebbero solo alla mattina e alla sera.. giusto? oppure non è così? e chi li ha è sempre a casa o ha qualche buon samaritano che li alimenta quando lavora?

rip
09-06-2010, 11:37
Ne ho tre da un sacco di tempo (1 maschio, 2 femmine) e li alimento due volte al giorno senza nessun problema.

Ciao

ho letto che gli anthias hanno un metabolismo molto veloce e che quindi bisogna alimentarli più volte lungo il corso della giornata, non essendo certo un esperto questo mi porta ad eliminarli dalla lista in quanto lavorando tutto il giorno mangerebbero solo alla mattina e alla sera.. giusto? oppure non è così? e chi li ha è sempre a casa o ha qualche buon samaritano che li alimenta quando lavora?

Vutix
09-06-2010, 13:16
ragazzi ma quanto costano questi anthias??vorrei farne un branchetto di dieci esemplari circa, ma non posso spendere una fortuna

Auran
09-06-2010, 13:22
io li ho visti dai 15 ai 35 euro....gli anthias...

UCN PA
09-06-2010, 15:03
io li ho visti dai 15 ai 35 euro....gli anthias...

quoto, ma interessano solo quelle da 15€, a 35€ costano i maschi adulti e quelle + delicate e difficilissimi da allevare come i tuka
------------------------------------------------------------------------

con gli squamipinnis è possibile alimentarle anche 2 volte al giorno, mentre con i tuka non è possibile ;-)

janco1979
13-06-2010, 15:30
i chromis in gruppo sono splendidi,ma purtroppo in vasche piccole si scannano...rimasti poi 2/3 esemplari,sono eterni.

Il problema è che potrebbero attaccarti anche gli altri pesci,a me succedeva sia con lo Xanturum che con il Chelmon....morale ho pescato i chromis.

Quando crescono,diventano anche meno belli,perdendo leggermente anche il loro colore azzurro/verde.