Visualizza la versione completa : Tante Aiptasie.....
daddycayman
08-06-2010, 12:51
Ragazzi tra poco ripartirò con la mia nuova vasca e vorrei farlo usando le rocce del mio vecchio allestimento a cui aggiungerò qualche altro kiletto,il problema è che nelle vecchie rocce proliferano a meraviglia ancora le aiptasie... Non posso andare con aceto e siringa perchè sono molte,ne posso comprare il pesce che le mangia perchè la vasca sarà di 90lt lordi....il wundermanny??
Le vecchie rocce sono ancora in vasca e le aiptasie si moltiplicano,non vorrei ritrovarmi la futura invasa da loro....
Grazie mille
ciao, io uso un metodo naturalissimo e a costo 0! riscaldo l'acqua fin quando bolle e gliela siringo nella bocca, praticamente la uccidi all'istante...così eviti di fare una vasca con aceto e sale!;-)
daddycayman
08-06-2010, 19:25
Io cercavo un metodo un po più drastico,perderei ore e ore per ammazzarla tutte con la siringa e poi alcune sono molto piccole...
ALGRANATI
08-06-2010, 20:23
fagli un bagno in acido muriatico sciaquandole benissimo finito il bagno....tieni conto che alle rocce non farai molto bene.
fagli un bagno in acido muriatico sciaquandole benissimo finito il bagno....tieni conto che alle rocce non farai molto bene.
quotissimo!
devi trovare il metodo più naturale possibile...probabilmente dove pensarci prima ad eliminarle...i metodi sono diversi:gambero,il mio (acqua bollente), colla speciale per le aiptasie che si spara in bocca così muoio perchè non riesco ad alimentarsi oppure aceto,,non ne conosco altre..
daddycayman
08-06-2010, 22:29
Ecco cercavo un metodo abbastanza drastico...tipo quello del bagno in acido muriatico.
Facendo il bagno nel acido muriatico farei morire tutta la fauna che si è creata o cos'altro di così negativo??
L'idea del gambero mi attira più di tutto...ma non ho la sicurezza che il wurde le mangi....
Berghia?! Per quel litraggio te ne servono 2... Costano un po' ma ti ripuliscono tutto... Io non metterei mai le mie amate rocce nell'acido!#13
potresti fare come ho sempre fatto io con gli animali infestanti...prendi le rocce e le fai bollire nella pentola di "mamma" :-)) muore tutto e in pratica le sterilizzi...quindi ti muore tutto...cose buone e cose cattive....!!
xi berghia....ti eliminano tutto...ma ricorda che alla fine delle aiptasie loro muoiono....ma le aiptasie dopo ritornano...stai tranquillo...l'unica soluzione è un pesce che se le mangi oppure qualche Wunder che se le pappi....sempre dopo i berghia se sono tante.......insomma è una rogna:-)
daddycayman
09-06-2010, 12:19
Le aipatasie saranno una 40ina...in vasca ho tre rocce di cui 2 praticamente non ne hanno max 5-6 che tral'altro sono putìre grandi per cui le posso siringare,il problema è la roccia più grande che ne ha un sacco piccole(più di 30) che sono impossibile da uccidere con la siringa e l'aceto!!!
2 quindi sono i metodi che adotterei..
-Wurde è assodato al 100% che mangiano le aiptasie o mi trovo giusto quello che le snobba??
-Bagno nell'acqua bollente...mi alleta parecchio come idea...le bollo tutte e via i problemi!!
Il wurde non è matematico che te le mangi.. ma non prenderne solo uno! ;-):-D ah e dai un'occhiata all'articolo di Falco sul portale per riconoscere il vero wurdemanni.
Anch'io nella prima vasca le ho avute.. ho risolto aggiustando i valori dell'acqua, inserendo i wurdemanni e siringandone ogni tanto qualcuna. ah.. e tanta pazienza!!
P.S.
non pensare che i wurdemanni ti rasino al suolo tutte le aiptasie in un sol boccone tipo "falciatrice" eh! ;-)
infatti prima metti i berghia e poi i wundermanni....però lo vuoi un consiglio veramente ottimo?
compri i wurde...e li metti dentro ad uno schiuditoio con dentro qualche pezzo di roccia e 4-5 aiptasie...e li lasci li dentro finche non vedi che entro qualche giorno hanno fatto fuori le aiptasie.....in pratica gli insegni a papparsele...appena finite quelle ne metti qualcun'altra...una volta "addomesticati" cosi si papperanno piano piano tutte quelle che cresceranno nell'acquario...ma prima per la totale eliminazione metti i berghia....ciauzzzzzzzzzzz:-))
daddycayman
09-06-2010, 20:19
Ok allora farò così ragazzi,mi avete chiarito questo dubbio e mi piace soprattutto l'idea di addomesticare i gamberi!!!
Per la berghia la vedo dura perchè qui non la trovo e ho visto che ha un costo molto molto elevato su internet...
Vi terrò aggiornati intanto compro una coppia di wurde li metto in una vaschetta con una roccia in cui ci sono meno aiptasie!!
io faccio così: preparo una soluzione satura con carbonato di calcio tipo kalkwasser ripeto satura! con H2O dell'acquario, poi tolgo le rocce e con una spazzola le lavo bene dentro la soluzione facendo attenzione di spazzolarle bene, poi le rimetti dentro all'acquario, bada bene che molte cose moriranno sulla superficie, ma si rigenerano in fretta tranquillo, quindi quando poi fai l'acquario nuovo devi ri-spurgare le rocce come se fossero appena arrivate dentro al box!
buon lavoro
io faccio così: preparo una soluzione satura con carbonato di calcio tipo kalkwasser ripeto satura! con H2O dell'acquario, poi tolgo le rocce e con una spazzola le lavo bene dentro la soluzione facendo attenzione di spazzolarle bene, poi le rimetti dentro all'acquario, bada bene che molte cose moriranno sulla superficie, ma si rigenerano in fretta tranquillo, quindi quando poi fai l'acquario nuovo devi ri-spurgare le rocce come se fossero appena arrivate dentro al box!
buon lavoro
già che ci sei perchè non le irrori di benzina e non glie dai fogo? #28g
per me è esagerato anzi.. per il mio modo di vedere le rocce non vanno mai toccate. IMHO
ALGRANATI
22-06-2010, 20:26
buon lavoro
già che ci sei perchè non le irrori di benzina e non glie dai fogo? #28g
per me è esagerato anzi.. per il mio modo di vedere le rocce non vanno mai toccate. IMHO
Probabilmente non hai mai avuto un'infestazione seria di aiptasie.:-))
Sinceramente credo di averla avuta! E' successo nella mia prima vasca, quando ancora credevo di essere stato fortunato di veder crescere degli invertebrati GRATIS! #18
Ero assurdamente pieno e le ho debellate correggendo i valori, siringandole e con i wurde.. è stata lunga e dura ma forse sono stato fortunato.
Tuttavia se non dovessi risolvere...
DACCI DENTRO!! :-D:-D
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/aiptasia-flamethrower.jpg
Le rocce sono in parte calcaree (costituite di carbonato di calcio) poichè basalti per lo più..l'acido cloridrico ne corroderebbe una buona parte.., andreè una soluzione di carbnato di calcio la fai in fretta poichè è insolubile..volevi dire idrossido di calcio per l'appunto quello del kw..a parte i metodi bioogici quello dell'idrossido di calcio funziona lo garantisco..
daddycayman
23-06-2010, 20:12
Mi rispiegate quello dell'idrossido di calcio...in che quantità va diluito l'idrossido?
Grazieeee
AngelaVito
23-06-2010, 20:27
Guarda, l'unica cosa che farei è mettere in vasca i wurdermanni e stai sicuro che anche se ci mettono qualche settimana a capire di papparsi le aptasie dopo le stesse "rognose" hanno i minuti contati!!! Anch'io all'inizio ebbi un'esplosione e inserire i wurder fu un vero toccasana, in pratica non si pappano solo quelle grandi che puoi tranquillamente siringare con acqua bollente! Vai tranqui!!!-28
ALGRANATI
23-06-2010, 20:59
Mi rispiegate quello dell'idrossido di calcio...in che quantità va diluito l'idrossido?
Grazieeee
devi fare una pappetta spararla sopra.
Ricciocapriccio
23-06-2010, 21:33
SamuaL ma quell'oggetto nella foto cos'è? un lanciafiamme? -05
AngelaVito
25-06-2010, 11:33
Sembra fiamma ossidrica!!!#24
è una foto che avevo preso da reefkeeping proprio perchè mi sembrava esilarante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |