PDA

Visualizza la versione completa : puntini bianchi

Pelma
15-12-2005, 17:36
Ciao, il 2 novembre noto con orrore che il mio zebrasoma flavescent in mio possesso da marzo, è pieno di puntini bianchi. Corro in negozio, mi danno un disinfettante apposito dicendomi che se lo uso addio rocce vive, se non lo uso addio "zerbi". Ero combattuta e terrorizzata che anche gli altri pesci prendessero i maledetti puntini, ero senza internet e quindi senza i vostri consigli, decisi di non usare la medicina. Rimpinzai i pesci di buona pappa più artemie e vitamine, non alzai la temperatura (sempre 25°): puntini spariti per una settimana. I maledetti punti però tornarono, altre vitamine e pappa a volontà. Ora è un mese abbondante che non ci sono più puntini, mi sembra che il pericolo sia scampato. Se era per il negozio a quest'ora mi ritrovavo o con le rocce moribonde o secondo loro con il pesce morto stecchito!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D

s.stefi
16-12-2005, 00:19
Assieme al cibo somministra succo d'aglio ok per le vitamine io la temperatura la aumenterei di un paio di gradi! #21

Turi
24-12-2005, 16:11
anche io ho avuto problemi, e purtroppo i miei due dascillus sono "andati".
ora e' 1 settimana che in vasca non ci sono piu' pesci che dite fra quanto posso introdurre qualcosa ?
mi conviene fare qualche trattamento ?
la vasca (la seconda che ho e non quella del profilo) e' da 60 l. con sabbia fine e circa 10kg. di rocce vive con valori tutti nella norma, forse un po' meno i nitrati che sono a 25 mg/l . la temp e' a 26 (la alzo ancora un po'?)

s.stefi
24-12-2005, 18:23
anche io ho avuto problemi, e purtroppo i miei due dascillus sono "andati".
ora e' 1 settimana che in vasca non ci sono piu' pesci che dite fra quanto posso introdurre qualcosa ?
mi conviene fare qualche trattamento ?
la vasca (la seconda che ho e non quella del profilo) e' da 60 l. con sabbia fine e circa 10kg. di rocce vive con valori tutti nella norma, forse un po' meno i nitrati che sono a 25 mg/l . la temp e' a 26 (la alzo ancora un po'?)
Secondo me dovresti lasciare girare a vuoto la vasca per circa un mesetto, controllare che i parametri siano perfettamente ok e poi introdurrei qualche cosa anche se a mio parere la vasca è un pò troppo piccolina anche per un solo pesce.
Comunque quando aggiungo o faccio cambi di H2O aggiungo sempre succo d'aglio; inoltre alzerei leggermente la temp.

Turi
27-12-2005, 11:53
come succo d'aglio quale mi consigli ? e in che dose ?
grazie

s.stefi
27-12-2005, 15:33
come succo d'aglio quale mi consigli ? e in che dose ?
grazie

Io solitamente spremo due spicchi d'aglio e lo mischio con il cibo. Non utilizzare prodotti messi in vendita. Operazione da ripetere per qualche giorno

Turi
27-12-2005, 15:50
in vasca non ho piu' pesci , quindi non sto somministrando piu' cibo da un po' , che faccio ?

s.stefi
27-12-2005, 18:24
in vasca non ho piu' pesci , quindi non sto somministrando piu' cibo da un po' , che faccio ?
Se non hai pesci, io farei un bel cambio d'acqua e la lascerei girare per un periodo di un mese minimo vuota, aggiungerei bioattivatori e poi con calma aggiungerei i pesci somministrando aglio e vitamine a scopo preventivo e se hanno qualche mese cambierei le lampade. Questo è quello che a grandi linee farei io poi tutto è discutibile a seconda di ogni singola situazione. Ciao

Turi
28-12-2005, 14:25
grazie x i consigli.
ma se sono nuove xche' sostituire le lampade ?

volevo chiedervi un'altra cosa ma come ****** fate a somministrare "succo d'aglio" , io provo a schiacciarli ma alla fine si sfrantuma solo , non e' proprio liquido , che mi dite ?

s.stefi
28-12-2005, 16:10
grazie x i consigli.
ma se sono nuove xche' sostituire le lampade ?

volevo chiedervi un'altra cosa ma come ****** fate a somministrare "succo d'aglio" , io provo a schiacciarli ma alla fine si sfrantuma solo , non e' proprio liquido , che mi dite ?
Se le lampade sono nuove non sostituirle (ogni 6 mesi).
Per quanto rigurda l'aglio non fa nulla non sarà mai perfettamente liquido i frammenti si scioglieranno nell'acqua.ciao