Visualizza la versione completa : le piante x un 90 lt con guppy
io no so molto sulle piante anzi quasi nulla ad essere sinceri e quindi su suggerimento ho aperto questa nuova discussione
come da titolo vorrei sapere quali piante metter ke si adattino ai valori ottimali x i guppy
il mio acquario ha un neon da 18 watt t8 (l'acquario è un rio 80 della wave) e ho messo il substrato della tetra e sopra della sabbia .. ora lascio a voi i consigli su quali piante ke poi vedrò di procurarmi senz fretta xkè adesso è in maturazione il filtro
grazie x le risposte:-))
Sul substrato, in primo piano, Cryptocoryne varie (wendtii, beckettii, willisii, lucens, walkeri), posteriormente e lateralmente vari steli di Ceratophyllum demersum e Microsorum pteropus su legni e/o rocce.
anubias (nana e grande ) , sagittaria sublata,Vesicularia dubyana, Hygrphyla polysperma ke mi erano state suggerite vanno male ? mi sono informato su quelle ke dici te e pero ho notato ke vogliono luce medio alta e io ho 18W/80l(lordi) = 0.2w/l ke è bassa.
Poi le piante vogliono il fertilizzante ? se si quale?
anubias (nana e grande ) , sagittaria sublata,Vesicularia dubyana, Hygrphyla polysperma ke mi erano state suggerite vanno male ?
Anubias e Vesicularia vanno più che bene.
Hygrophila no.
Sagittaria "ni", nel senso che FORSE vivrebbe, ma stenterebbe sempre nella crescita, quindi non te la consiglio.
mi sono informato su quelle ke dici te e pero ho notato ke vogliono luce medio alta e io ho 18W/80l(lordi) = 0.2w/l ke è bassa.
Assolutamente no.
E' ovvio che crescerebbero meglio e più velocemente con una luce maggiore, ma difficilmente le vedrai morire anche solo con 18W in 80 litri lordi.
scusa sono 80 netti e 95 lordi .. le piante le provo a cercare nel mercatino ma ho ancora il dubbio sulla fertilizzazione
Se hai un fondo fertile, alle Cryptocoryne basterà per 6 - 10 mesi (a seconda della loro quantità e crescita). Poi integrerai periodicamente il fondo con tabs o simili.
Riguardo alla fertilizzazione liquida dell'acqua, con Anubias, Microsorum, Ceratophyllum e Vesicularia in una vasca di guppy e acqua mediamente dura, puoi anche farne a meno. Se però vedrai foglie stentate e sofferenti, verdi molto chiaro, gialline o semitrasparenti, potrai utilizzare un fertilizzante settimanale completo a dosaggio dimezzato.
ok grazie molto esauriente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |