PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario!! aiuto...

manugori
07-06-2010, 19:46
salve a tutti mi presento sono manuel e provengo dalla provincia di arezzo. Da molto tempo ho il forte desiderio di mettere su un acquario d'acqua dolce. vorrei poter mettere all'interno pesci rossi e/o pesci reperibili in natura come le lasche della famiglia dei ciprinidi. ho però molti dubbi... sulla grandezza dell'acquario vorrei una cosa non tanto grande da poter mettere in camera. vorrei sapere però,oltre ai vari metodi di allestimento che ho letto nelle guide del nostro forum se il filtro e i neon sono una cosa obbligatoria. se si si può fare in un metodo più "artigianale o manuale"? vi chiedo questo perchè non vorrei spendere ne tanti soldi ne volgio una cosa tanto impegnativa. aspetto le vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
ps: essendo il mio primo messaggio mi scuso se non sarà nella sezione giusta.

Federico Sibona
07-06-2010, 20:29
manugori, la sezione è giusta. Però devi dirci di che vasca stiamo parlando, dimensioni anche approssimative. Ad esempio con un 60l si può già fare qualcosa di carino, se puoi di più, meglio ancora. Comunque la luce se metti piante (fortemente consigliato) dovrà esserci, del filtro se ne può fare anche a meno, ma ci vuole parecchia esperienza, che non so se tu hai. Ci vorrebbero tante piante e pochissimi pesci ;-)

manugori
07-06-2010, 20:36
avrei pensato all'incirca 60 litri. la luce è quindi obbligatoria, anche se sta gran parte del giorno alla luce? per il filtro non posso farne a meno?