Visualizza la versione completa : AIUTO, un neon sta male
columbia
07-06-2010, 19:28
Ho un problema con un neon, presenta una colorazione sbiadita su tutto il corpo e zone rosso sangue, cosa devo fare?
E' in una vasca con altri 9 neon, una coppia di ramy, 4 ampullarie grandi e una moltitudine di microampullarie (ho avuto la schisu proprio in questi giorni), un oto e un cory (risparmiatemi le critiche sul branco di queste due specie, sono gli unici sopravissuti dei vari tentativi di creare branchi).
Come agisco? cosa devo fare?
columbia
08-06-2010, 03:12
ho effettuato intanto un cambio d'acqua, leggendo gli articoli sulle malattie penso che possa essere "Costia".
La mia domanda è, dato che nell'articolo si parla di inserire il blu di metilene in vasca, posso effettuare la terapia direttamente in vasca (debellando il parassita) o devo farlo in una vasca separata (il parassita così potrebbe essersi diffuso in vasca e non risolvo il problema).
la temperatura la alzo? ho letto che non sopravvive sopra i 30°.
Potrei mettere in quarantena l'ammalato trattarlo con il blu di metilene e intanto alzare la temperatura della vasca per 24 ore(sono suff.??) di modo da eliminare anche eventuali infestazioni in sospensione nella vasca.
Vi prego aiutatemi!!
dannyb78
08-06-2010, 08:56
è meglio se scrivi in malattie dolce, dove ci sono persone che potranno darti consigli più mirati.
Paolo Piccinelli
08-06-2010, 11:34
sposto.
Ciao :-).
Intanto calma e non agitarti, non serve a niente che a confonderti le idee :-).
Posta prima per favore i valori dell'acqua, litri, temperatura e dimmi se hai inserito altri pesci in vasca recentemente. Poi, ti è possibile fare una foto al neon? Altri sintomi?
columbia
08-06-2010, 13:13
I valori sono quelli da profilo, sono stabili da parecchio e li tengo sotto controllo..le ultime due settimane però ho avuto un po' di problemi e non sono riuscito ad effettuare il cambio acqua, cosa che ho fatto ieri.
per il resto niente..ho inserito delle piante un mese e mezzo fa, pesci a parte le ampullarie che stanno nascendo in questi giorni non ho inserito niente di nuovo.
le immagini non so perchè ma mi vengono sfocate e non si vede niente..comunque ha il corpo completamente scolorito, gli occhi gonfi, e presente delle chiazze rosso sangue che sono simili a delle abrasioni.
Come procedo ora?
Ishramit
08-06-2010, 13:38
magari ha pure le scaglie alzate ed è un po' gonfio?
columbia
08-06-2010, 14:13
scaglie alzate non le ho viste ma in effetti è un po' gonfio ovunque..diciamo che è diventato più tozzo degli altri
Se è l'unico esemplare che è così, direi di isolarlo. Non vorrei fosse un'infezione batterica. Se non ha sintomi tipo boccheggiamenti, patine, dondolamento, sfregamenti, è da escludere Costia.
Se vuoi, aspetta il parere dei piu' esperti. Ciao :-).
Ishramit
08-06-2010, 15:22
Beh, direi che ci sono buone probabilità che sia un'infezione batterica che sta sfociando in idropsia, isolalo al più presto e trattalo con un antibiotico in tal caso, però non so bene che medicinale ti conviene...
columbia
08-06-2010, 16:29
il problema sono le medicine..
qua a rimini non se ne trovano..
se non si può curare col blu di metilene non saprei dove sbattere la testa..
Ishramit
08-06-2010, 16:49
beh, se fosse idropsia avresti bisogno dell'ambramicina, il blu di metilene è un disinfettante abbastanza blando...
Hai isolato il pesce? dalla descrizione parrebbe proprio idropisia o qualche infezione interna.
Tentare una cura con Ambramicina a questo stadio non so se valga la pena...sono talmente piccini..:-( che se non li uccide la malattia li uccide il farmaco :-(
eltiburon
09-06-2010, 01:18
Si potrebbe tentare una dose bassa, tipo 10 mg/L di ambramicina.
columbia
09-06-2010, 09:59
e dove la trovo?
nei negozi di animali non vendono più medicine..
è contaggiosa come malattia?
E' un farmaco uso umano lo trovi in farmacia e sì è contagiosa se il pesce muore in vasca.
columbia
09-06-2010, 11:25
il pinnuto stamattina andava in giro storto, ho provveduto ad isolarlo in un recipiente di fortuna..il problema è che fino a stasera non sono a casa e mi sa che non ci arriverà..
non so a sto punto quanto convenga provare a salvarlo dato lo stato in cui è..
eltiburon
11-06-2010, 01:04
Questo solo tu lo puoi giudicare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |