Visualizza la versione completa : Problema pompa
Nel mio acquario ho un filtro interno a tre scomparto ove è montata una pompa Eheim compact 600, portata 150/600 l/h regolato a quasi 3/4 ; da quando ho sostituito la pompa originale con questa ogni 2-3 giorni si verifica che la lana di perlon si sporca eccessivamente e l'acqua nello scomparto della pompa si abbassa di livello e quindi pesca pochissimo ( col pericolo di farla bruciare ), per cui sono costretto a pulire ogni 2-3 giorni la lana di perlon sotto l'acqua corrente a temperatura tiepida -04 . Mi sembra che ciò è alquanto deleterio per l'equilibrio della vasca #12 , e pensando che ciò sia dovuto al fatto che ho 2 pezzi di lana di perlon piegati in quattro , ne ho lasciato uno solo ed inoltre ho posto la portata della pompa a metà. ho fatto bene ? oppure il motivo dell'intasamento del filtro biologico è dovuto a qualcos'altro ?
freccia72
08-06-2010, 00:41
la lana di perlon è facile che si intasi! poi avendo questa popolazione lo è ancor di più!
Pesci
- 10 Cheirodon axelrodi ( Cardinali ) ;
- 6 Rasbora Heteromorpha ;
- 1 Barbus Titeya ( 3 decessi )
- 1 Ancistrus
- 2 Corrydoras albini
- 2 Corrydora Jully
- 2 Crossocheilus Siamensis
- 2 Apistogramma cacatuoides double red ( 1f e 1m )
l'ho preso dal tuo profilo, di pesci ce ne sono tanti ed è normale che si sporchi il filtro!
se vuoi meno manutenzione o cali la popolazione dell'acquario (consigliato) o prendi un filtro esterno! sicuramente più capiente del filtro interno della pet company , l'ho avuto anche io!:-)
digitalfrank
08-06-2010, 07:42
Se vuoi una lana che faccia passare meglio l'acqua prendi la ultraflo della askoll. Fa passare meglio l'acqua e trattiene comuque lo sporco. Certo come ha detto Freccia72 , con quella popolazione dovrai fare manutenzione al filtro spesso. Diminuisci i pesci e vedrai che la manutenzione si allungherà.;-)
Allora la popolazione è diminuita , scusatemi non avevo aggiornato il profilo #12 , adesso lo è . Inoltre al più presto togliero l'anci in quanto sta crescendo e penso che sia lui che mi combina un macello nella vasca ( qualcuno mi mangia le foglie delle piante e alcune volte mi sradicano le piantine ) .
Non credo che il problema sia il sovvraffollamento della vasca , in quanto con il filtro originale ciò non accadeva , mentre il probblema è compardso da quando ho sostituito la pompa con questa nuova ( Eheim compact 600, portata 150/600 l/h regolato a quasi 3/4 ) . Spero di avere risolto diminuendo la quantità di lana di perlon ed avendo abbassato la portata della pompa; vi saprò dire fra un paio di giorno se il probblema persiste
Specy
freccia72
08-06-2010, 11:11
quello che dici tu, non è un problema! hai messo una pompa più potente?
hai più ricircolo d'acqua, che per me è meglio. logicamente avendo più ricircolo hai più passaggio d'acqua e quindi filtra più acqua, sporcandosi in teoria di più!
per me dovresti lasciare la pompa sui 400lt/h e fare una cosa, metti 2 pezzi di perlon nel filtro.
uno sopra all'altro, quello superiore lo cambi/sciacqui spesso quello inferiore lo lasci li finchè non si intasa del tutto. io facevo così, anche perchè se non hai abbastanza ricircolo potresti andare incontro ad altri problemi! :-)
Allora rimetto la pompa a circa 3/4 della portata che dovrebbe quindi essere sui 400l/h, e rimetterò l'altro pezzo di lana di perlon. Però ho notato che prima la lana di perlon si sporcava di piu lateralmente cioè nei bordi che vengono a contatto con i bordi dello scomparto ove va posta.
freccia72
08-06-2010, 13:04
perchè il ricircolo era minore e l'acqua riusciva tranquillamente a passare tutta verso i lati, dove trovava meno resistenza. ora con più ricircolo è obbligata a passare per forza in mezzo alla spugna, e il gioco è fatto, la perlon si sporca di più. perchè filtra meglio!!! :-))
------------------------------------------------------------------------
se vuoi meno manutenzione inizia a pensare, sempre se puoi per lo spazio, ad un filtro esterno!
:-))
grazie per i consiglir il filtro esterno ci ho già pensato ma ho gia speso un beel po di € per la CO2 , che per mancanza di tempo non ho ancora montato , per cui dovro aspettare ancora un po .
freccia72
08-06-2010, 13:15
e io invece stavo pensando al ph - metro, ma visto lo stesso tuo problema devo aspettare un pochino anche io! o mia moglie mi spezzetta le gambine!!! -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |