Visualizza la versione completa : Vasca di fortuna per 2 platy
Devo spostare 2 platy corallo in una vasca temporanea (per una settimana circa). E' un contenitore di plastica ikea che conterrà circa 20#25 litri.
Potete darmi dei consigli sono come tenerla al meglio per farli sopravvivere?
- quanti cambi e quanta acqua cambiare?
- meglio tenere la vasca all'aperto in terrazza o in casa?
- la lascio vuota o ci posso nettere almeno una pianta "volante" tipo microsorium per fargli un riparo?
niente pianta, cambi d'acqua quotidiani,un areatore, tienila in casa secondo me... poi non so le temperature là da te...
babaferu
07-06-2010, 11:47
ciao, ma tu hai anche una vasca matura oppure no?
se si, usa metà acqua della vasca matura.
areatore, vasca in casa, mettici pure il microsorium.
niente cibo (o veramente pichissimo!).
ciao, ba
senza areatore potrebbero sopravvivere facendo cambi di acqua quotidiani?
In terrazza me lo sconsigliate? da noi inizia a fare davvero molto caldo e la vasca prenderebbe solo il solo le prime ore della mattina.
babaferu
07-06-2010, 14:23
....che c'entrano i cambi d'acqua con l'areatore? te lo consigliamo per avere un po' di movimento d'acqua, in alternativa hai una pompa di movimento?
in casa la temperatura è più stabile, in poche ore di sole 20 lt diventano caldissimi.....
Concordo con Ale87tv
Niente piante per una manutenzione facile, acqua decantata 24 h., aeratore e vai. I cambi? Calcola che in una settimana dovresti cambiare un po' tutta l'acqua che hai. Percio' fai tu. Ciao.
------------------------------------------------------------------------
P.S. Ha ragione babaferu. Un litraggio così basso, fuori diventerebbe zuppa in poche ore.
io sulla mia vaschetta temporanea cambio un 70% di acqua al giorno, ok che sono di più...
avete ragione non avevo pensato alla stabilità della temperatura. Vi ringrazio, vado a prendere un areatore !
babaferu
08-06-2010, 15:30
sono d'accordo a non mettere piante complicate o che hanno necessità di fondo fertile, ma un microsorum non crea problemi di manutenzione, se ne sta lì fermo fermo ed inoltre aiuta a migliorare la qualità dell'acqua. ancora meglio se fosse ceratophillum demersum o altra galelggiante.
perchè suggerite di cambiare così tanta acqua? in una settimana il ciclo dell'azoto non ha tempo di partire, per cui non dovrebbe accumulare inquinanti, mi sembra che cambiare il 100% d'acqua in una settimana stresserebbe inutilmente i pesci....
un areatore o una pompa di movimento, invece, è suggerita affinchè ci sia scambio acqua-aria, soprattutto perchè siamo in estate, fa caldo e la quantità di ossigeno in acqua rischia di diminuire.
ciao, ba
appunto perchè il ciclo non ha tempo di partire, nella mia ho misurato i nitriti dopo 1 giorno ed erano già a 0.5 e oltre, io con il caldo non rischierei, ok che erano di più in 40 litri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |