Entra

Visualizza la versione completa : Pygocentrus Nettereri (pyranha) comportamento e alimentazione

_AD_AK
07-06-2010, 02:49
per chi non avesse letto l'altro topic...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248652

acquario: 240l ph 6.8 no2 0 no3 0 27 C°

flora: 3 anubias bartery, 5 vallisneria gigantea (1 con i figli)

fauna: 5 Pygocentrus Netterery di circa 8 cm d'allevamento (preso tutto branco unito della vasca del negozio)

arredamento, 2 rocce lisce e 1 tronco di mangrovia

ho comprato casa e a febbraio entrerò... intanto farò costruire una tank 400/600l per i piry quindi il 240 è loro dimora per 6 mesi

inseriti da 2 giorni, il 1° li ho lasciati ambientarsi, il 2° ho dato un pesce rosso al mattino ma dopo alcune ore hanno iniziato ad andare in giro a scatti e alcuni a sbattere violentemente le mandibole, producendo dei "stock" molto forti... con successiva azzuffata e 2 feriti, 1 lieve ma 1 serio, ha 2 morsi ravvicinati sul dorso e si vede la carne rossa... (vedi foto allegata) ho somministrato granulato (sera granured, quello che davano al negozio e si sono calmati) dopo altre 6-8 ore hanno riniziato a scattare e allora ho ridato subito granulato, e ora sono calmi in gruppo...

faccio bene?
utilizzo il cibo per calmarli?
sono + di 2 anni che ho 2 acquari e ho avuto tanti pesci compresi discus adulti, ma questi a confronto mangiano il triplo... è normale? (ho letto che i giovani mangiano tanto)
http://s3.postimage.org/oh4Pi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pqoh4Pi)

_AD_AK
07-06-2010, 09:14
qualcuno mi può indicare un utente esperto in piranha???

ho dei dubbi di gestione su quanto e quando alimentarli

e non ho ancora capito se posso metterci le mani per pulire e sifonare oppure no...

inoltre devo fare qualcosa per il ferito? (penso sia normale con questi pesci...)

grazie

_AD_AK
07-06-2010, 17:04
scusate ma non ho ricevuto risposte... e ho ancora i problemi e dubbi elencati...#07

Paolo Piccinelli
07-06-2010, 17:31
abbassa di un paio di gradi la temperatura, servirà a calmarli.

Il fatto che si feriscano è chiaro indice che stanno stretti lì dentro.
cerca almeno di creare delle barriere visive o dei rifugi in cui il perdente di uno scontro possa rifugiarsi.
La ferita dovrebbe guarire a breve, se ciò non accade e vedi che si infetta, chiedi aiuto nella sezione malattie

_AD_AK
07-06-2010, 17:49
abbassa di un paio di gradi la temperatura, servirà a calmarli.

Il fatto che si feriscano è chiaro indice che stanno stretti lì dentro.
cerca almeno di creare delle barriere visive o dei rifugi in cui il perdente di uno scontro possa rifugiarsi.
La ferita dovrebbe guarire a breve, se ciò non accade e vedi che si infetta, chiedi aiuto nella sezione malattie

il riscaldatore l'ho tolto, ho letto anchio che abbassando la temperatura si abbassa l'attività poiche sono a sangue freddo... come potrei fare per abbassare ulteriormente (non ho mai avuto questo problema

scusa ma occupano 1/4 del acquario e stanno sempre in branco stretto, l'altra parte dell'acquario manco la conoscono... inoltre sono stati parecchie settimane in 40l in negozio tutti e 5 gli esemplari

appena uno perde lo scontro si riavvicina al capo branco e si mette in posizione sottomessa ed arretrata, non sfugge...

hanno sempre fame... quanto devono mangiare? in proporzione a un discus o scalare mangiano il triplo...

sinularia70
07-06-2010, 19:54
Provo a risponderti i piranha da piccoli mangiano anche 3 volte al giorno, per quanto riguardano le scaramuccie e normale sono piranha e servono per ritagliarsi il territorio poi considera che 240 litri sono troooppo pochi tra 2 mesi staranno gia stretti le ferite guariscono in 2/3 giorni stai tranquillo, comunque considera che in un branco puo succedere che qualcuno ci lasci la pelle e una probabilita molto alta anche perche il branco non e spontaneo ma fatto da te, pensa a mettere 6 persone insieme tipo grande fratello e le liti erano all'ordine del giorno !!! Altre informazioni vai sul sito (piranhatribe o piranhamania) ciaooooo;-)

_AD_AK
08-06-2010, 08:57
grazie per l'aiuto... secondo voi l'acqua è meglio cambiarla tutte le settimane, pensavo a 40l ogni 7 giorni poichè sporcano molto, la pompa è 1200l/h quindi penso vada bene

ho ancora un dubbio...

le mani ce le metto tranquillamente o no??#19 piu che altro mi serve per sifonare il fondo..

ciao

kawasakiz85
08-06-2010, 09:45
Ho notato che hai aperto 2 topic in contemporanea :-D,comunque le mani in vasca gliele puoi mettere ma segui gli accorgimenti di cerash e stai attento #36#,ti direi di contattare lui ma ho visto che non posta più da molto tempo,su internet ci sono molti forum sui piranha,iscriviti in qualcuno di essi,su AP non troverai tantissimi appassionati di questa specie carnivora

Paolo Piccinelli
08-06-2010, 09:53
su internet ci sono molti forum sui piranha,iscriviti in qualcuno di essi,su AP non troverai tantissimi appassionati di questa specie carnivora

beh, non è che mi riempia di felicità leggere consigli del genere... anche perchè non mi sembra di avere dato risposte tanto distanti da sinularia70, che certamente ne sa più di me -28d#

Inoltre basta aver voglia di cercare e vi accorgerete che anche su AP si parla (e con cognizione di causa!!!) dei piranha:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/PIRANHA/PAG1.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/pirana.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Pesci/piranha_allevamento/default.asp

_AD_AK
08-06-2010, 11:00
Ho notato che hai aperto 2 topic in contemporanea :-D,comunque le mani in vasca gliele puoi mettere ma segui gli accorgimenti di cerash e stai attento #36#,ti direi di contattare lui ma ho visto che non posta più da molto tempo,su internet ci sono molti forum sui piranha,iscriviti in qualcuno di essi,su AP non troverai tantissimi appassionati di questa specie carnivora

ho aperto 2 topic perchè questo nick che ho da 2 anni non funzionava e avevo dovuto crearne uno nuovo...

per i Mod se volete cancellare l'altro di Maximoxmeridio fate pure...
------------------------------------------------------------------------
su internet ci sono molti forum sui piranha,iscriviti in qualcuno di essi,su AP non troverai tantissimi appassionati di questa specie carnivora

beh, non è che mi riempia di felicità leggere consigli del genere... anche perchè non mi sembra di avere dato risposte tanto distanti da sinularia70, che certamente ne sa più di me -28d#

Inoltre basta aver voglia di cercare e vi accorgerete che anche su AP si parla (e con cognizione di causa!!!) dei piranha:

paolo non preoccuparti non mi perderai mai come cliente ( ho 2 acquari e a febbraio farò un grosso progetto su misura per un 3° marino coi fiocchi)
comprendo che non sia simpatico leggere di andare altrove, però concordo con sinularia e il motociclista sul fatto che esistano forum dedicati per quel pesce, e non vedo nulla di male sul documentarmi su + fronti, sono pignolo e voglio capire al meglio quello di cui tratto e 2-3 campane son meglio di 1... inoltre qui penso che il 2-3% degli utenti abbia piry mentre in forum dedicati penso il 90% (10% di curiosi)

ps. oggi ho sifonato e le mie sante dita le ho messe in vasca, per ora ci sono tutte #27

-28

Seba85
08-06-2010, 13:56
Allora io personalmente non ho esperienza di piranha, ma il mio collega di lavoro/amico d'infanzia ha preso tre Serrasalmus Nattereri quasi identici hai pygo con alcune differenza sulla caudale e sulla conformazone della fronte, in un 280 litri stavano da dio, come alimentazione alternava sardine, merluzzetti e a volte qualche boccone di manzo. Molte volte hanno vogliia di "insalata" quindi non scommetterei molto sulle piante vere:) riguardo al vivo devi stare attento a parlarne liberamente perchè potrebbe esserci qualche sentimentale che ti potrebbe considerare un crudele maniaco assetato di sangue, ma io sono dell'idea che il vivo soprattt per serrasalmus e pygocentrus ci vuole, quindi ci siamo capiti ;)

Tutto andava liscio e regolarmente con i soliti rabbocchi d'acqua, cambio del 50% ogni 3 settimane e tutti gli accorgimenti possibili e immaginabili, quando un bel giorno da lavoro anzichè tre ne ha trovati due e del terzo era rimasta solo la testa vicino al filtro! scena scandalosa!

Quindi vorrei solamente dirti che a mio parere ogni piranha così come ogni pesce ha il proprio carattere, dipende tutto dalla sorte....se ti consola su youtube cè un video dove 4 Pygocentrus Nattereri però quelli neri a macchie rosse (i Blackshoulder) vivono in tutta tranquillità da 6 anni, sono dei bei bestioni dai 25 ai 30 cm....ti auguro buona fortuna, spero ti regalino tante soddisfazioni!

Ciao

Paolo Piccinelli
08-06-2010, 14:39
tre Serrasalmus Nattereri ... in un 280 litri stavano da dio

UHMMM #24 #24 #24

Tutto andava liscio e regolarmente con i soliti rabbocchi d'acqua, cambio del 50% ogni 3 settimane

UHMM UMMMMMM UUUUHHHMMMMMM #24 #24 #24

un bel giorno da lavoro anzichè tre ne ha trovati due e del terzo era rimasta solo la testa
a mio parere ogni piranha così come ogni pesce ha il proprio carattere

AAAAHHHHHH, ecco.... ora mi torna tutto!-28d#

Punto uno: questi sono pesci dibranco e quindi ne devi tenere minimo 5-6 in vasche adeguate, diciamo dai 500 litri in su

Punto due: cambiare il 50% dell'acqua in una sola volta è il modo migliore per far ammalare o incazzare i pesci, e comunque è deleterio per l'equilibrio di qualsiasi vasca

Punto tre: ok, ogni pesce ha il suo carattere, e questi in particolare, quindi bisogna prevenire simili macelli e non incolpare sempre e solo i pesci... che prima di sbranare un loro simile... -28d#

Seba85
08-06-2010, 15:08
Ok prof...riferirò

_AD_AK
08-06-2010, 16:39
Ok prof...riferirò

seba nulla di personale ma Paolo ha ragione...

1° se sono nattereri non sono serrasalmus ma pygocentrus

2° con pesci che sporcano tanto bisogna cambiare acqua tutte le settimane ma max 30%

lo so anchio che la vasca è piccola, ma fino a che non raggiungono i 12/15 cm ci stanno comodi, anche perchè non voglio dividere il branco... a febbraio vanno in una che sarà più del doppio...

ps. non per farvi le corna ma sono andato su un forum dedicato ed è molto utile, ci sono decine di appassionati e allevatori, comunque qua continuerò ad esserci sempre, per il dolce e fra un po per il marino :-))

-28

EdiJedi
08-06-2010, 17:19
i pygocentrus prima erano chiamati serrasalmus:)

Patrick Egger
08-06-2010, 20:34
Punto due: cambiare il 50% dell'acqua in una sola volta è il modo migliore per far ammalare o incazzare i pesci, e comunque è deleterio per l'equilibrio di qualsiasi vasca

UUUUUUHHHHHMMMMMM (che bella questa Paolo:-D)
Non so dove l'hai letto questo o chi te l'ha detto,ma non è vero per niente.Perchè dovrebbe far incazzare dei pesci??!!
Io alle mie vasche,e questo a tutte,sia quelle dei Ciclidi,Piranha o anche dei Discus,cambio ogni settimana ca 80% dell acqua.Dopo ogni cambio si che vedi che i pesci stanno bene.Colori belli accesi e sopratutto mai incazzati.

kawasakiz85
08-06-2010, 21:00

Ciao Paolo,certamente non volevo essere offensivo nei riguardi tuoi e di altri utenti molto molto esperti che si trovano su AP,non mi sembrava offensivo nei riguardi del forum il fatto di consigliare di frequentare anche siti specializzati SOLO su una certa specie,AP è il miglior forum di acquariofilia che esista,questo è poco ma sicuro,se frequento solo questo forum un motivo ci sarà.
é pur vero che molti di noi (compreso me) INORRIDISCONO al pensiero di dare pesci o topolini ai piry,e quindi chiedere quel tipo di consigli "alimentari" su "altri forum che la pensano diversamente" mi sembrava rispettoso nei confronti di chi non vuole leggere certe cose,la mia opinione è che un piranha può vivere bene anche senza cibo vivo,anzi forse meglio perchè il pesce vivo può essere portatore di malattie,spero di essermi espresso al meglio e di aver fatto capire il mio pensiero,#28 Paolo
PS:consigliavo di leggere i consigli di cerash solo perchè se non ricordo male lui sconsigliava il vivo e poi aveva una vasca di tutto rispetto e non quelle porcherie con teschi e scheletri che si vedono on line

kawasakiz85
08-06-2010, 21:40
Per fortuna non sono l'unico a pensarla così:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248520&page=2
Trovo giusto chiedere su altri tipi di forum consigli alimentari su animali vivi perchè su AP cerchiamo di dare dignità agli animali e usarli come cibo vivo in questo modo non è giusto -04
A me personalmente non fa piacere sentire di dare topi e pesci vivi perchè si ritiene necessario per la salute dei piry

sinularia70
08-06-2010, 21:45

si quoto quello che ai detto piccinelli ho consigliato quel sito perchè li si parla solo di piranha, per agevolare l'utente in difficoltà chiedo scusa forse non potevo farlo ? #12

Paolo Piccinelli
09-06-2010, 09:15
Non ho detto che non potevate farlo, ma che non sono felice di leggerlo... e poi esistono anche i MP ;-)

Patrick, PER ME un cambio del 50% ogni 3 settimane in un 280 litri lordi non va bene... non va bene perchè alla fine della terza settimana i pesci stanno nuotando nei nitrati e si trovano con metà acqua nuova, con relativo scompenso.
Certo che l'acqua pulita fa bene, ma non sarebbe meglio fare un 20 - 30% a settimana?
Non avremmo valori più stabili e pesci meno sballottati? #24

_AD_AK
09-06-2010, 09:19

si quoto quello che ai detto piccinelli ho consigliato quel sito perchè li si parla solo di piranha, per agevolare l'utente in difficoltà chiedo scusa forse non potevo farlo ? #12

sinularia mi hai fatto un gosso piacere e ti ringrazio, avere un forum dedicato per quei pesci è mooolto utile#27

tanto qua rimango sempre non vado via...
------------------------------------------------------------------------
Non ho detto che non potevate farlo, ma che non sono felice di leggerlo... e poi esistono anche i MP ;-)

Patrick, PER ME un cambio del 50% ogni 3 settimane in un 280 litri lordi non va bene... non va bene perchè alla fine della terza settimana i pesci stanno nuotando nei nitrati e si trovano con metà acqua nuova, con relativo scompenso.
Certo che l'acqua pulita fa bene, ma non sarebbe meglio fare un 20 - 30% a settimana?

ti quoto, è quello che faccio, 40/50l ogni settimana, 50% lo cambio solo se ho grossi problemi di valori sballati (in 2 anni una volta sola...)

Patrick Egger
09-06-2010, 13:48
Non avremmo valori più stabili e pesci meno sballottati? #24[/QUOTE]

Assolutamente come dice tè Paolo:50% ogni tre settimane non va per niente bene.Troppi sbalzi.
Ti do ragione anche che è meglio cambiare ogni settimana 30%,ma ancora meglio sarebbe il 50% o 70%.
Non avevo capito che ti riferivi solamente a questo caso. Io parlavo in generale,che non fa per niente male cambiare anche più della metà ogni settimana.

_AD_AK
09-06-2010, 13:52

Assolutamente come dice tè Paolo:50% ogni tre settimane non va per niente bene.Troppi sbalzi.
Ti do ragione anche che è meglio cambiare ogni settimana 30%,ma ancora meglio sarebbe il 50% o 70%.
Non avevo capito che ti riferivi solamente a questo caso. Io parlavo in generale,che non fa per niente male cambiare anche più della metà ogni settimana.[/QUOTE]

ogni settimana il 70%!!!!!!-:33

ma scherzi????

l'acqua sarebbe pulitissima ma i batteri praticamente debellati...

Paolo Piccinelli
09-06-2010, 14:46
Non avevo capito che ti riferivi solamente a questo caso. Io parlavo in generale,che non fa per niente male cambiare anche più della metà ogni settimana.

stavolta è colpa mia che non mi sono spiegato... agli altum cambio il 10% al giorno, quindi se faccio bene i conti... :-))

Patrick Egger
09-06-2010, 15:16
Paolo mi sa che ormai siamo vecchi:-D:-D:-D

No ,non scherzo.
Io lo faccio,e come.Dovresti vedere come sono belli i pesci.E i batteri ci sono ben comunque,tranquillo.Ci sono più di quello che pensi:-))

Paolo Piccinelli
09-06-2010, 15:32
tu non so... io sono vecchio di sicuro! :-(

_AD_AK
09-06-2010, 16:13
Paolo mi sa che ormai siamo vecchi:-D:-D:-D

No ,non scherzo.
Io lo faccio,e come.Dovresti vedere come sono belli i pesci.E i batteri ci sono ben comunque,tranquillo.Ci sono più di quello che pensi:-))

non si finisce mai di imparare, tra l'altro vedo che lavori nel settore quindi mollo il colpo... io sono uno di quelli che mette pochi pesci e cambia poco l'acqua, nel 100l con una coppia di apistogramma ho cambiato l'acqua 4 volte i 1 anno, hanno deposto e i valori sono perfetti, sopratutto NO3, ovviamente con cagoni come i pygo devo cambiarla spesso anche a causa del cibo...

Patrick Egger
10-06-2010, 20:13
...hanno deposto.....hanno tirato su anche dei piccoli?
Il cambio dell'acqua è come areare una stanza.
Pensa al tuo appartamento:4 volte all' anno apri un po le finestre.Il CO2 prodotto da tè assumono le due piantine sul davanzale,allora ossigeno c'è ne,la temperatura è sempre quella,pollini,polvere delle macchine e altre schifezze non entrano......e pensa che tu al tuo water puoi tirare la cattenina,il pesce no#07#07#07
a me una vita cosi non piacerebbe per niente-e55

_AD_AK
10-06-2010, 20:37
...hanno deposto.....hanno tirato su anche dei piccoli?
Il cambio dell'acqua è come areare una stanza.
Pensa al tuo appartamento:4 volte all' anno apri un po le finestre.Il CO2 prodotto da tè assumono le due piantine sul davanzale,allora ossigeno c'è ne,la temperatura è sempre quella,pollini,polvere delle macchine e altre schifezze non entrano......e pensa che tu al tuo water puoi tirare la cattenina,il pesce no#07#07#07
a me una vita cosi non piacerebbe per niente-e55

non per andare OT ma ti rispondo, 8 sono arrivati alla fase adulta, li ho separati dai genitori e dato naupli con canuccia, poi venduti a 2 miei amici quando cresciuti a 2cm... in quel periodo c'erano solo 2 apistogramma una decina di anentoma e basta.... con oltre 15 piante tutte da poca luce, fotoperiodo da 6 ore e 1 cambio del 30% ogni 3 mesi circa... mai avuto inquinamento o alghe... ora ho aggiunto cory e cardinali, addio uova hehehe

_AD_AK
12-06-2010, 21:45
incredibile la capacità di guarigione in 4 giorni, una ferita profonda (mancavano 2 pezzi di carne... )

prima:
http://s2.postimage.org/7LbqS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts7LbqS)

oggi:
http://s4.postimage.org/rZmCA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVrZmCA)

:-))

Patrick Egger
13-06-2010, 14:34
Ho visto anche di molto peggio.

Ti avevo detto che va molto veloce.E il sale non serviva neanche.

Sono incredibili,sembrano usciti da qualche film hollywoodiano.

_AD_AK
13-06-2010, 15:20
avevo messo il sale perchè in quel giorno avevo dato il vivo, e volevo non si infettasse la ferita...