Visualizza la versione completa : 100 litri e ora che fare?
allora ho comprato un 95 litri lordi della wave molto buono , ho messo il sub strato della tetra , la sabbia molto fine e scura , alcuni sassi non calcarei , la radice di giava e adeso il filtro sta iniziando il rodaggio xo ecco gia i primi problemi: la sabbia essendo molto fine ci ho messo un'ora x pulirla ma nonostante questo si è sporcata l'acqua ma appena ho messo in moto il filtro la sporcizia è stata risucchiata xo penso di aver esagerato con l'attivatore xkè sembra di avere la nebbia ma fortunatamente si sta diradando molto lentamente infatti ho letto keè colpa di un'esplosione batterica ma si rimette a posto in meno di 2 settimane vero?
poi la sabbia fine e scura va bene x i guppy ?
io avevo intenzione di mettere qualke altro poecelide oltre ai guppy ma questo metterebbe in pericolo i piccoli di guppy?
in negozio ho visto molti guppy in 6 diverse vasche alcuni half black,alcuni con le pinne rosse , altri erano giallognoli , ecc e voleevo sapere se prendendone di diversi tipi i figli poi avrebbero avuto problemi o comunque avrebbero avuto colori brutti
PS filtro in funzione da 2 giorni quindi ne mancano ancora 28#27
Ciao:-)!!! Allora per quanto riguarda la nebbia in acquario creato dall attivato batterico,non preoccuparti perchè andra via tra qualche giorno;per quando riguarda lapopolazione invece,potresti mettere un gruppetto di guppy e anche uno di platy però se vorrai vedere gli avanotti crescere o dovrai piantumare molto la vasca in modo che gli avanotti si nascondano tra gli anfratti creati dalle piante o invece dovrai usare la sala parto e tenere lì dentro i piccoli fino a quando non saranno abbastanza gradi da non essere mangiati dai suoi genitori o da altri pesci presenti in vasca!!!!Pultroppo i guppy e anche i platy non curano la prole è una volta nati, i piccoli, sono molto spesso prede dei loro stessi genitori!!Per eventuali altre info non esitare a chiedere!!!!
balantio
07-06-2010, 00:29
bene aspetta i 30 giorni minimi di maturazione, ma prima di parlare di quali pesci mettere sai gia i valori?
@ crhy io sconsiglerei la sala parto ma consiglerei come hai detto molte piante per far nascondere gli avannotti, a parte che cosi si salverebbero i più forti e furbi e accadrebbe una sorta di selezione naturale, ma anche perchè la sala parto stressa parecchio la madre gravida e se spostata troppo presto in essa puo provocare l'espulsione prematura degli avannotti....
quoto balantio, niente sala parto, anche perchè io e altri abbiamo visto che man mano che passa il tempo, se ne salvano sempre di più. altri poecillidi con i guppy possono essere i platy, mi raccomando non gli endler che poi si ibridano. a mio parere tieni solo i guppy, 2 trii di adulti in 100 litri, non tanto per loro, quanto per il numero di avanotti che dovrai far crescere prima di poter dare via.
mmm.. forse è meglio metter solo guppy poi se è anche delle platy ... comunque la sabbia va bene ? e nessuno sa la risposta alla domanda di prima cioè: in negozio ho visto molti guppy in 6 diverse vasche alcuni half black,alcuni con le pinne rosse , altri erano giallognoli , ecc e volevo sapere se prendendone di diversi tipi i figli poi avrebbero avuto problemi o comunque avrebbero avuto colori brutti
ah mi scordavo di piante mi sono state suggerite la saggittaria sublata , il cerathopyllum . la vescicularia dubyanae l'hygrphyla polysperma vanno bene no? x fare un pratino invece ?
appena ho le piante faccio delle foto cosi mi dite se il layout è buono
PS grazie x le risposte:-))
guarda http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/genetica/default.asp
se ti vuoi divertire con la genetica :-) comunque problemi, no anzi aumenti la variabilità genetica, poi ce ne saranno di diversi, alcuni belli e alcuni meno belli!
ok...grazie
un'altra cosa che volevo sapere da te visto ke sei molto"acculturato" :-) di guppy è se la sabbia che ho messo va bene e se le piante sono quelle giuste ( le ho scritte sopra quelle ke voglio mettere )
di niente figurati, la sabbia va bene, per le piante ok quelle che hai scritto, in più aggiungerei della riccia da tenere galleggiante, ottima per gli avanotti, il pratino invecie è un pò più rognosetto come esigenze da fare, prova a vedere nella sezione piante!
balantio
07-06-2010, 23:54
io tenevo addirittura il ceratophillum come galleggiante e secondo me è anche molto utile per far nascondere gli avannotti
anche il certohyllum va bene!
ok ora hpo postato nella sezione piante pero sicuramente salteranno fuori altri problemucci con i guppy
beh intanto leggiti un pò gli articoli di ap sui guppy e se ti serve chiedi!
gia fatto ! studiassi cosi pure x scuola :-D:-D
nell'acquario e sulle decorazioni si è formata tipo muffa è normale?
dipende decorazioni o legno? muffa o alghe marroni (diatomee usa il cerca)?
sembra proprio muffa bianca e piu ke altro sulla radice anzi ora ke ci penso solo sulla radice
si si tranquilla lo fanno spesso, appena inserisce gli ospiti spariscono ;-)
ok grazie un'ultima cosa io vorrei tenere come detritivore le physa vanno bene? le preferirei a dei coryados o a delle caridine ma poi ho paura ke si moltiplichino troppo ... ah avrei escluso le ampullarie xkè mi stanno diciamo antipatiche:-D
ce le ho anch'io le physa, sono ottime!
quindi solo physa? cmq hanno gia iniziato a fare uova io ho provato a metterne 2 anche se mancano ancora 20 giorni alla fine della maturazione
guarda loro sembrano (ma dico sembrano) non risentire dei nitriti...
senti ma secondo te riesco a trovare dei guppy da un acquarofilo mettendo un'annucio? cioè senza andare in negozio ma da un privato non lontano da me
si prova, poi prova a fare un giro in sezione poecillidi e vedere se c'è qualcuno delle tue parti e mandagli un mp... qualcuno per darteli c'è sempre...
allora vorrei sapere pro e contro di avere un'areatore in vasca
io lo vorrei x avere le bollicine ke mi piacciono molto ma non so i contro
ti alza il ph da morire (anche 8-8,5) e fa soffrire le piante disperdendo la Co2... infine alla fine ti stanchi delle bollicine..
prendine uno da tenere come riserva, in casi particolari di problemi di esplosione batterica o malattie (speriamo di no) è utile.
in una vasca con le piante è sconsigliato. io non lo uso.
penso ke non lo prendo allora ... solo se mi serve x qualche motivo (malattie)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |