Visualizza la versione completa : Goniopora rossa
janco1979
06-06-2010, 19:16
Ho un problema con questo animale,è con me da oltre 8 mesi,nella vecchia vasca sempre aperta,nella nuova partita a febbraio,stenta ad aprire ed allungare i tentacoli.
Valori:
ca 420
kh 8
mg 1300
no3 0 elos
po4 0,08 fotometro
è posizionata sotto il cono dell'hqi a circa 50 cm
corrente media
Consigli?
Allevo sia molli che sps,è l'unico animale che soffre.
ALGRANATI
06-06-2010, 19:23
Janca, purtroppo è un classico delle goniopore....stessa cosa le mie....nella vecchia vasca non c'era verso di tenerle adesso nel vaschino stanno benissimo e crescono.
janco1979
06-06-2010, 19:41
io ho il problema contrario....sempre aperta nella vecchia con cambi d'acqua fatti ogni 2 mesi,un illuminazione scarsa con 4 t5 da 54watt di cui 3 blu ed 1 bianco,skimmer appeso,ora nella nuova vasca con tutte le accortezze possibili,sempre chiusa.
Matte in corrente la tua?
Illuminazione?
ALGRANATI
06-06-2010, 21:39
corrente di una vortec mp10 messa a metà potenza ....la corrente gli arriva di rimbalzo.
40 -45 cm da una plafo a led di vecchia concezione.
.stessa cosa mi succede a me ...ce l'ho da quasi un anno e non si è mai aperta del tutto...non so come fa a vivere...certe volte si vede quasi lo scheletro...
..io ho una ipotesi....credo sia molto sensibile alla luce...lo dico perchè la mia sembra aprirsi di più solo con i led blu mentre con la plafo led bianca e blu + i led blu si apre di meno.
Io da poco l'ho spostata e messa in basso in un angolo della vasca proprio nello spigolo....in questa posizione allunga di max 1 cm i tentacoli (non tutti..) ma almeno la mossa la fa....è proprio un mistero......bisognerebbe provare a tenerla sotto una luce debolissima.....
janco da 8 mesi?....secondo me l'abbiamo comprata dallo stesso negozio nello stesso stock di goniopore...può essere??? Quanto è grande?.. mi ricordo che ne aveva due e una l'ho presa io....ha le bocche blu vero?
La mia ha uno scheletro di 2/3 cm al massimo....
Giancarlo mettila in ombra ;-)
janco1979
07-06-2010, 19:54
iapo si,ne ho 2 in vasca ed una è la sorella della tua,provenienza H.Acquari,l'altra la presi da un ragazzo del forum che dismetteva la vasca.
Cri..ora la metto in ombra e poi vedo la reazione.
grazie
janco1979
13-06-2010, 15:33
migliorata leggermente,ma non ancora al top della forma.
...io la mia l'ho messa per caso in un angolo della vasca..proprio nello spigolo in basso
adesso si apre un pò di più...ma ugualmente non al top della forma....ma tu che hai il vascone e certe prove puoi farle...hai provato a metterla in una zona di "calma quasi piatta" ????
Se hai discosomi mettila vicino a loro.....
Giancarlo mettila in ombra ;-)
quoto Abra.
Arrivata praticamente morta, era solo scheletro. Non l'ho buttata perchè vedevo che lo scheletro non si ricopriva di alghe e quindi vi doveva essere ancora del tessuto vivo che faceva da antifooling. Dopo 2 settimane circa (si, 2 settimane) ha iniziato a cacciare dei tentacolini piccolissimi.
Son passati quasi 2 mesi e ancora non si espande del tutto ma sta nettamente meglio, sta ricostruendo i tentacoli ecc...
sta diciamo ad un 80%.
La tengo sotto la rocciata con corrente di rimbalzo di una mp10 e quasi fuori cono di luce .
janco1979
15-06-2010, 20:00
è gia' fuori dal cono dell'hqi e praticamente prende luce solo da un t5 attinico....corrente media..
ce' qualcosa che mi sfugge...
Se non sbaglio gradiscono vasche grasse,ma la mia vasca essendo ancora giovane,ho un po' di paura ad esagerare con il cibo,che tra l'altro credo gia' di darne in abbondanza.
Somministro surgelato tutti i giorni 1 cubetto ed un alimento specifico per lps oltre al svc elos.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |