Visualizza la versione completa : Regalo
Salve,
ho comprato 1 acquario da regalare...ecco le info:
acquario 45x25x30 (30 litri netti)
termoriscaldatore TermoActiv Selector della askoll (50 Watt)
filto interno Kompatto K1 (per acquari fino a 55 litri) l'ho riempito di cannolicchi..
1 cm di sabbia di quarzo (granulometria ca. 0,2 mm)
Ho intenzione di popolarlo con i seguenti pesci:
3 guppy (1 maschio, 2 femmine)
2 corydoras
1 betta splenders
1 platy
Che ne dite??
accetto tutti i tipi di critiche, purchè siano costruttive :)
------------------------------------------------------------------------
ho dimenticato i valori dell'acqua
pH: 7.8-8.0
KH: 15
GH: 16
NO2-NO3 ecc nn li ho scritti xk sto ancora facendo maturare il filtro...ma è logico che se i nitriti sono superiori a 0.1 non metto nessun pesce xD
giovannib83
06-06-2010, 18:18
ciao, la popolazione non è compatibile per 30 litri. ci starebbe ho solo il betta o allestisci l'acquario per sole caridine.
e se mettessi:
2 guppy
2 corydoras
1 betta splenders??
giovannib83
06-06-2010, 19:10
no, non si possono mettere guppy e betta assieme e i cory si devono tenere in minimo 5-6 esemplari in molto più spazio. tra quelli elencati l'unico compatibile è il betta. ti consiglio di leggere le varie schede dei pesci...
quoto giovanni, in 30 litri vai di red cherry. o un betta. ci sarebbero anche altri pesci ma sono meno facili!
i platy sono compatibili coi betta??
3 guppy (1 maschio, 2 femmine)
3 corydoras...
non posso regalare 1 acquario cn dei gamberetti :S
i 30 litri sono netti non lordi
oppure consigliatemi voi qualcosa che non sia gamberetto O.O
ma perchè vuoi regalare un acquario già fatto? regaglielo vuoto e poi scegli assieme al destinatario....
comunque niente beta e platy... soprattutto in 30 litri
non penso prp perchè il "destinatario" punterebbe subito all'estetica e comprerebbe pesci con esigenze particolarissime...
3 guppy e 3 corydoras nn vanno bene??
oppure solo 3 guppy??
piuttosto di 3 guppy, metterei 3 endler che sono più piccoli, poi basta dare via i nuovi nati.
i cory no vanno in almeno 5. altrimenti ci sono i danio margaritatus
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=D&t=242114 ma sono un pò esigenti nell'alimentazione e fai fatica a trovarli!
giovannib83
06-06-2010, 22:11
un momento....ma se ai già avviato la vasca poi cosa fai, la svuoti e la porti al "destinatario"?....
anche questo è un problema...
Ciao _Joe- ( se sei il joe di tartaportal gia ci conosciamo)...
Dai retta ai ragazzi, ti garantisco che ti stanno dando buoni consigli!!!!!!
Ciao
mmmm... potresti vedere anche nella sezione killifish se c'è qualcosa di adatto a 30 litri, però non sò quanto sia una buona idea se il destinatario è alle prime armi... e da quello che hai fatto intendere con le caridinie potrebbe andare in negozio e farsi rifilare qualcosa di poco adatto...
si sono io!!! :D
cmq ho deciso di prendere 3 endler e basta...
ps: la vasca la svuoto ma metto l'acqua in 1 contenitore chiuso e porto tutto al "destinatario" entro 1 ora sennò muoiono i batteri O.o
per far maturare il filtro sto usando l'acqua delle mie 2 Trachemys scripta scripta...spero che le mie piccole tartarughine facciano tanta cacca in qst giorni xD
:-D beh con quelle non c'è pericolo di rimanere senza cacca!
come piante hai già qualche idea?
p.s. fatti spostare il topic in allestimento!:-)
Tanto per capirci sono Luca64.
Ho preso anch'io gli Endler, sono veramente belli.
Se vuoi evitare le riproduzioni (e i problemi annessi) puoi prendere 3 maschi.
Usando l'acqua delle tarte ti maturerà senz'altro più in fretta senza usare attivatori vari.
Ciao
Ciao Luca :)
sai dirmi qnt costa 1 endler??
per le piante veramente non so anche perchè sono ignorante in materia avendo 2 Tarta che mi hanno addirittura divorato i lucky bamboo O.o
mettendo piante dovrei mettere anche illuminazioni e cose varie e tutti qst soldi non li ho....come forse sapranno i miei amici di tartaportal ho 15 anni xD
Il prezzo preciso non lo ricordo, mi sembra 5 o 6 euro l'uno.
Io ho preso questi:
http://www.acquariforum.com/forum/attachment.php?attachmentid=14185&stc=1
Per le piante puoi sbizzarrirti perchè non le toccano, Egeria densa, Cabomba, Muschio di Giava, Cryptocoryne, Anubias sono piante che non necessitano di particolari attenzioni.
cercando su internet ho visto k non costano + di 3,50 €,,,mah
ma per mettere le piante devo mettere anche l'illuminazine e qlc impianto x la CO2.....
ps: il "destinatario" non è molto esperto e oltre a dar da mangiare ai pesci e pulire il filtro non ha molto tempo...
ps: evviva sono diventato 1 protozoo xD
Se prendi piante come Anubias, criptocorine e ceratofillum non ti serve una grande illuminazione impianti co2 o altro
Mi faccio un attimo gli affari tuoi...ma a sto punto ci sta, sei sicuro che un acquario sia il regalo giusto? specie se il destinatario non ha molto tempo per goderselo e comunque gestirlo?
Le piante che ti ho suggerito non necessitano di co2 ed è sufficiente la luce in dotazione, ovviamente non cresceranno molto ma faranno comunque il loro lavoro.
Scusa Carn, ci siamo sovrapposti.
grazie a tutti vedrò di fare del mio meglio :)
comunque prova a vedere anche nel mercatino se nella tua zona c'è qualcuno che li ha e quindi te li vende per meno, idem per le piante!
_joe_ questa sezione non è adatta per la tipologia della discussione proposta- Sposto in il mio primo acquario, dove avevi già in corso una discussione analoga, che avendo ricevuto poche risposte provvederò a chiudere
dove posso trovare 1 scheda dettagliata sugli endler??
è la stessa dei guppy??
cerca poecilia wingei o endler! non c'è ancora una scheda, ma di sicuro salta fuori una discussione sugli endler
essendo ignorantissimo volevo sapere alcune cose:
come fisso le piante in acquario?
come fondo va bene della sabbia di quarzo (granulometnria 0,2 mm)??
ho sentito parlare di fertilizzanti...sono liquidi?
cercando tra i prodotto del mioa cquario per le tarta ho trovato verde incanto della askoll...può andare bene?
cosa più importante quanto costa ogni pianta più o meno??
grazie a tutti
allora
- verde incanto della askoll è un fertilizzante liquido appunto, va bene, ma è meglio comunque cominciare a fertilizzare un pò dopo l'allestimento (dipende dalle piante ma si parte a 1/4 di dose dopo una settimana dall'introduzione delle piante e si cresce)
- le piante: anubias e microsorum, non vanno interrate ma legate a un legno o un sasso con del filo, uguale per i muschi. metterei anche della riccia galleggiante. Le cripto vanno piantate invecie e qui ci metti una pastiglia di fertillizante, che in questo caso è solido.
- le piante vanno dai 4 euro a 5-6 quelle che ti abbiamo consigliato, ma guarda sul mercatino che possono esserci anche chi te le vende a molto meno.
p.s. comincia a prendere mano con la funzione cerca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |