Visualizza la versione completa : aiuto x favore! il botia disturba
giovannidiscus
06-06-2010, 12:52
ciao allora è una vasca rimessa a nuovo di 180 litri lordi che contiene 8 piccoli discus 2- 3 mesi
1 botia di ca 6 mesi 4 cory 2 Brachydanio rerio.L arredamento è povero per tener ben pulito, sono 2 piccole radici con incastrato del muschio, 1 pianta di cui nn conosco il nome ,1 roccia ed uno strato di fine sabbia.I valori sono ok t29.5 l'acqua che uso è del riubinetto il filtro e di 660lh.Ho notato che da quando ho inserito il botia di ca8 cm 6 dischetti si rintanano vicino al filtro certi defecano bianco e si attaccano.Che fare?
emerson77
06-06-2010, 16:19
Dico la mia, ma poi lascio la parola a chi ne sa piu di me
1- otto discus in 180 litri sono davvero troppi
2- i botia sono vivaci e spesso ai dischi da fastidio, ma puo anche darsi che col tempo ci si abituino. Quindi o riporti il botia al negozio, oppure aspetti e vedi come va
3- Le feci bianche potrebbe essere solo stress o parassiti intestinali, oppure tutte e 2 le cose. Aggiungi al cibo secco succo d'aglio e vitamine, che male non fanno
4- Posta qualche foto e metti i valori dell'acqua, cosi chi di dovere potra valutare meglio la situazione
5- Prima di aggiungere medicinali aspetta i pareri dei più esperti
Hai semplicemente troppi pesci e il Botia certamente infastidisce i piccoli discus oltre che non essere adatto a vivere in vasche così ridotte. I valori dell'acqua come sono???
scriptors
07-06-2010, 10:58
... I valori sono ok t29.5 l'acqua che uso è del rubinetto ...
Evidentemente i valori non sono OK visto che usi acqua del rubinetto mentre i Discus richiedono acqua totalmente differente.
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=91
Visto che i discus sono ancora piccoli non ti resta che, dopo aver adeguato i valori dell'acqua, aspettare che si formi una coppia e dopo riportare al negoziante tutti gli altri ;-)
... I valori sono ok t29.5 l'acqua che uso è del rubinetto ...
Evidentemente i valori non sono OK visto che usi acqua del rubinetto mentre i Discus richiedono acqua totalmente differente.
Visto che i discus sono ancora piccoli non ti resta che, dopo aver adeguato i valori dell'acqua, aspettare che si formi una coppia e dopo riportare al negoziante tutti gli altri ;-)
quoto, ma da me i negozianti (e ne conosco parecchi) non riprendono pesci, da voi si?
il botia è carino ma rompe le @@ a tutti gli altri e i discus sono teneri come animali...
quindi:
taglia acqua con osmosi
dimezza i discus (almeno)
togli il botia
ciao
Usare acqua di rete non significa per forza avere valori sballati per i discus, in alcune zone d'Italia l'acqua di rete e fin troppo tenera, bisognerebbe piuttosto capire come sono effettivamente questi valori. Rimane comunque il fatto che l'acquario è piccolo è sarà necessario "eliminare" il botia e ridurre la popolazione.
giovannidiscus
07-06-2010, 19:17
ok!!faccio tutto poi aggiorno.. grazie per le risp..cmq ribadisco i valori dell acqua sono ok. l allevatore privato da cui li ho comprati mi ha detto che è meglio tirarli su con acqua del rubinetto fino ad una certa età e solo poi di tagliarla..giusto? grazi e ancora
Non conoscendo quali sono questi valori e non conoscendo che valori escono dalla tua rete è difficile dire qualcosa di sensato.
giovannidiscus
11-06-2010, 14:40
ciao scusate il ritardo allora i valori sono ph 8 cl 0 no3 50 no2 0 kh 20d gh 16d.
ho tolto il botia 6 giorni fà e ora i discus sembrano piu tranquilli girovagano nell' aquario..i due che defecavano bianco anno smesso.
puo essere che erano cosi solo per il botia?Comunque in settimana devo prendere una vasca da 260l va bene finche nn crescono giusto?
------------------------------------------------------------------------
ho dimenticato di dire uso tetra test 6 in 1 è attendibile? grazie
scriptors
11-06-2010, 15:01
... cmq ribadisco i valori dell acqua sono ok. l allevatore privato da cui li ho comprati mi ha detto che è meglio tirarli su con acqua del rubinetto fino ad una certa età e solo poi di tagliarla..giusto? grazi e ancora
... se lo dice l'allevatore privato che quei valori son buoni non vedo perchè dovresti avere dei problemi ... #24
... i valori sono ph 8 cl 0 no3 50 no2 0 kh 20d gh 16d ...
visto che non credo hai letto la scheda che ti ho postato in precedenza ti rimetto il link
e questi, per chi vuole allevare Discus, credo siano le basi:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/default.asp
Buona lettura ...
Avere valori non adeguati e compagni di vasca incompatibili non è poco, non scriverei "solo". -05
giovannidiscus
14-06-2010, 21:00
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |