Entra

Visualizza la versione completa : black moore con macchioline bianche

mur10
06-06-2010, 10:08
ciao a tutti
ieri ho notato che il mio black moore presentava delle macchioline bianche su tutto il corpo,stamani ho notato che tiene la pinna dorsale chiusa e che l'altro pesce (carassius rosso)tende ad urtarlo.Non mi sembra che il black abbia comportamenti strani,l'acquario e' un 16lt circa,la temperatura e' di 28°c,ho cambiato piu' di meta' acqua la scorsa settimana(decantata 24h e biocondizionata),il filtro e' interno con cannolicchi,spugna e lana di perlon,purtroppo non posso fornirvi i valori chimici dell'acquario.
qualche dritta? mi hanno consigliato di mettere del sale in vasca voi che dite?
ciao e grazie

crilù
06-06-2010, 13:03
16 litri sono pochissimi per questi pesci, l'acqua andrebbe cambiata molto più spesso.
Questi puntini come sono? dai un'occhiata a foto di ichtyo e vedi se ti paiono simili, ciao

mur10
06-06-2010, 20:01
piu' che macchie sono puntini,piccoli e ravvicinati presenti pe lo piu' sulla coda.
ciao e grazie

crilù
06-06-2010, 20:49
Misura prima i nitrati ed i nitriti e fai un cambio alla stessa temperatura.
Si trattasse di ichtyo hai già una temperatura elevata in vasca...hai controllato quello che avevo scritto?

mur10
06-06-2010, 21:33
ciao
per quanto riguarda le foto le ho guardate,a prima vista sembrerebbe ichtyo ma non ci metterei la mano sul fuoco,per nitriti e nitrati non ho la possibilita' di misurarli,magari domani porto un po' d'acqua dal mio negoziante di fiducia e la faccio analizzare,il cambio d'acqua l'ho fatto stamani,2lt messa a decantare da ieri mattina e biocondizionata.
ciao e grazie

crilù
06-06-2010, 22:49
Li ha solo sulla coda o anche in qualche parte del corpo? gli altri pesci come si comportano? si grattano? Un cucchiaino di sale mettilo pure, ciao

mur10
07-06-2010, 18:00
ho isolato il black perche' e' peggiorato,sta' in galleggiamento su un lato inoltre i puntini bianchi sono scomparsi ma si sta' scolorendo,la coda e' un misto tra bianco e marrone,la pancia sta' sbiancando,c'e' ancora qualche speranza?
l'altro pesce non presenta puntini a prima vista anche se e' piu' difficile distinguerli(e' color rosso e bianco) ,nuota e mangia regolarmente e a vederlo non credo abbia problemi.

crilù
07-06-2010, 18:08
Ho l'impressione che non fosse per niente ichtyo ma tutt'altro, mi spiace. Puoi provare con un antibatterico - Dessamor - ma non ti assicuro i risultati a questo stadio. Metti anche un aeratore.
Devi trovare un'altra sistemazione, in così poca acqua non ci stanno questi pesci.
I valori li hai misurati?

mur10
07-06-2010, 18:37
no i valori non li ho ancora misurati,conviene lavare tutto l'acquario(vasca,filtro e ghiaia)prima che si ammali anche l'altro o un futuro inquilino?

per quanto riguarda il sale deve essere marino non iodato o va bene anche iodato? per i pesci che differenza puo' fare?
ciao

crilù
07-06-2010, 23:28
Ma se non misuri i valori non sapremo mai cosa dà fastidio ai pesci!!
Puoi cambiare 8 litri di acqua al max ma non toccare assolutamente il filtro. I valori che servono a noi sono i nitriti ed i nitrati, ciao

p.s. sale normale da cucina, non iodato...ma il pesce come è messo?