Visualizza la versione completa : abbassare gh
molly.molly
06-06-2010, 08:02
salve volevo sapere come faccio ad abbassare il valore del gh senza intaccare il valore del kh.
Premetto che ho una vasca avviata da 25 giorni, con fondo amazzonia 2 , 40 litri lordi , legni di giava , muschio, cladofere , anubias nana, vasca che dovrà essere popolata da crystal red e black grado s ed ss . posto i valori ph 6,8 kh 3 gh12 no2 2 no3 10 lo so che ho i nitriti altissimi,questo e dato dal fondo che rilascia per i primi mesi molto ammonio e nitriti, apetterò che maturi,non ho premura. Consigli su come abbassare il gh a 6
Federico Sibona
06-06-2010, 08:17
Dovresti fare un cambio acqua del 50% con acqua di osmosi (i valori dovrebbero andare a GH 6 e KH intorno ad 1,5) e poi rialzare il solo KH con sali opportuni. Quei sali si possono comperare in negozi di acquariofilia (leggi bene sulla confezione che siano solo per il KH) oppure usare bicarbonato di potassio.
Aspetterei però che sia terminata la maturazione (NO2 --> 0) ;-)
Salve Federico, io avrei un problema un po più grosso....nel senso che pur avendo un Kh a 3 ed un ph stabile a 6,5 ho un gh a 25. Cosa mi consigli?
------------------------------------------------------------------------
scusa.......cambio settimanalmente 15 litri di acqua con osmotizzata. . . ho un avasca da 200 litri
molly.molly
06-06-2010, 08:45
qualche consiglio per l'uso dei sali,io uso quelli della sera nelle altre vasche, con fondo inerte, ma questo amazzonia 2 è un po complicato. che sali mi consigli per alzare separatamente il kh e gh
Federico Sibona
06-06-2010, 10:56
Adri63, il tuo problema è più grosso perchè la vasca è più grossa ;-), ma i consigli sono gli stessi, solo che se hai già pesci in vasca dovrai procedere più cautamente, diluendo i cambi d'acqua e le aggiunte di sali nel tempo in modo da non provocare variazioni troppo veloci dei valori di durezza (e pH).
molly.molly, eh sì, l'Amazonia II mi risulta che abbassi il KH per un bel po' di tempo. Devi farlo stabilizzare, ossia fare cambi con acqua a KH elevato fino a che vedrai che il KH non scenderà più. A quel momento si potranno aggiustare i valori per i pesci che vorrai immettere.
Non tenere conto di quanto ho detto riguardo all'aspettare la fine maturazione, non avevo letto bene che fondo hai.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |