PDA

Visualizza la versione completa : INFO....

sir mordred
06-06-2010, 02:13
ciao a tutti mi sta venendo la malsama idea di cambiare rocce del mio acquario gia allestito da 8 mesi per monospecifico di neolamprologus daffodil che hanno figliato...è possibile fare ???

giovannib83
06-06-2010, 03:13
ciao, non si capisce bene la domanda. se stai chiedendo se è possibile cambiare pietre, si è possibile, meglio però gradualmente! ciaoo.

sir mordred
06-06-2010, 13:22
si hai capito bene...vorrei cambiare rocce....quindi come dovrei fare ?

Entropy
07-06-2010, 10:28
sir mordred, vuoi mantenere la vasca a Tanganica con la stessa popolazione, cambiando però TUTTE le rocce che ci sono, mettendone delle altre DIVERSE?
Devi spiegarti meglio: Quali e quante rocce hai? Quali e quante rocce vuoi mettere? Ci sono rocce insabbiate? Le rocce sono ricoperte di alghe? Qual'è l'esatta popolazione della vasca?
Cambiare tutte le rocce insieme potrebbe essere un problema se ci sono molte rocce ed una popolazione di pesci discreta, in quanto così facendo, potresti togliere tutto in una volta molti dei batteri nitrificanti e/o delle alghe utili all'equilibrio della vasca, nonchè creare possibili disagi a i pesci per lo stravolgimento delle tane e della divisione dei territori.
Metti anche una foto se puoi.....

sir mordred
07-06-2010, 18:01
http://s4.postimage.org/cOo_i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVcOo_i)

ciao entropy eccon una foto del mio acquario è un 180 lt e ho dei neolamprologus daffodil con tanti avanotti di circa 1 cm anche di meno....le rocce sono calcaree si chiamano rocce di travertino....le alghe adesso sono molto diminuite rispetto alla foto.....cmq vorrei cambiare solo rocce e mettere dei ciottoli o rocce di fiume facendo una bella rocciata e rendelo piu naturale.....

sir mordred
07-06-2010, 22:21
nn ce nessuno??????????????'

sir mordred
08-06-2010, 01:19
????????????????????????????????????????????

Entropy
08-06-2010, 10:15
sir mordred, io ti rispondo volentieri, però tu devi avere più pazienza e non puoi uppare il post 4 volte in neanche 2 giorni.........-28d#...........magari la gente lavora o ha altro da fare..........

Riguardo al cambio rocce, lo puoi fare. Magari, dopo l'introduzione delle nuove rocce, visto che ci sono pesci in vasca, puoi aggiungere nell'acqua dei batteri nitrificanti, per compensare e far riprodurre più velocemente la flora batterica persa con le rocce vecchie.

Federico Sibona
08-06-2010, 10:59
Non conosco in dettaglio i neolamprologus pulcher, però, a mio parere, per il cambio dell'allestimento sarebbe meglio aspettare che gli avannotti siano cresciuti ancora un po'.

sir mordred
08-06-2010, 18:14
ciao ragazzi scusatemi per la fretta...ma qua a volte e molto spesso nn rispondono mai.....cmq ok ho capito quindi dopo messo le nuove rocce devo aggiungere del attivatore batterico ?

Entropy
08-06-2010, 19:55
ciao ragazzi scusatemi per la fretta...ma qua a volte e molto spesso nn rispondono mai.....cmq ok ho capito quindi dopo messo le nuove rocce devo aggiungere del attivatore batterico ?

Esatto.
Ma come giustamente dice Federico, se gli avannotti sono troppo piccoli, sono molto più sensibili a bruschi cambiamenti ambientali.
Quindi valuta bene il se ed il quando.