PDA

Visualizza la versione completa : Scusate, ma non capisco.

$te85
05-06-2010, 22:04
Buonasera a tutti.
Innanzitutto chiedo scusa se apro un topic, ma davvero in un ora non ho trovato risposta alla mia domanda.
Ho allestito la vasca 5 settimane fa, 75L lordi, impianto a Co2. I miei valori ad oggi sono
PH 7.1
KH 9
GH 11
No2 0
No3 10
Cambi d'acqua settimanali di 10 litri, buona vegetazione e protocollo Seachem base ridotto di 2/3.
Ho inserito oggi 2 Otonciclus e 5 neon.
Non capisco una cosa: non avendo particolari esigenze pe quanto riguarda i pesci, nel senso che con una decina di neon e poco altro sarei già contento (preferisco le piante) è così strettamente necessario abbassare il KH a 9? Nel senso, so che è una valore abbastanza alto, ma se allevo specie che lo sopportano devo abbassarlo per forza?
Vi ringrazio della disponibilità.
Buona serata.

Ciao.
Ste

freccia72
05-06-2010, 22:35
quello che importa ai pesci, per stare bene, non è il kh ma il gh!
il kh è un tampone per rendere più o meno stabile il ph.
si consiglia di abbassare il kh, intorno a 4 - 5, per poter meglio operare sul ph!
visto che i neon vogliono un ph basso , 6 - 6,5 mi sembra, con un kh basso avrai meno erogazione di co2 per poter abbassare il ph! :-))

$te85
05-06-2010, 22:49
Grazie.
Da cosa ho letto i neon sopportano molto bene ph fino a 7.2-7.3 quindi, nel loro potrei non intervenire sul kh da cosa ho capito...
Insomma questo benedetto KH, quando è "normale" permette di "gestire" meglio il ph se non ho capito male.
Ma se io decido di allevare pesci che stanno in quel range di ph e gh non mi dovrei far problemi per abbassarlo, o sbaglio?

Ciao.
Ste

freccia72
05-06-2010, 23:00
allora non so dove hai letto quei valori, ma i neon vogliono un ph molto basso, sotto a 6!
guarda qui, http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32

non facciamo confusione tra gh e kh sono due cose differenti!
nella mia firma c'è una raccolta di link utili forniti dai moderatori di ap, dagli una letta, magari ti torna utile! :-))

$te85
05-06-2010, 23:20
MMM...nel sito ho letto un articolo in cui si accenna addirittura di neon che sopravvivevano a Gh30.
L'articolo sulla loro riproduzione per l'esattezza.
E nell'articolo a loro dedicato, sempre nel sito, si parla di ph tra 6 e 7 indicandolo comunque come pesci resistenti (ovviamente sottolineando che più i valori si allontanano più si potrebbero avere problemi).
In giro ho letto che i valori da te riportati sono diciamo quelli che trovano in natura, ma essendo quelli dei negozi di allevamento risulta praticamente inutile cercare quei valori.
Senza polemica ovviamente.
Devo comunque assolutamente informarmi meglio sul cambio di acqua osmotica perchè non ne so davvero nulla...
Grazie.

Ciao.
Ste

Vansaren
06-06-2010, 00:20
In effetti che vogliano un ph inferiore a 6 mmm non lo vedrei come un assoluto, basta fare una rapida ricerca nel web internazionale e la maggior parte dei siti sia di semplici acquariofili che non danno un ph compreso fra 5,5 e 7.

$te85
06-06-2010, 00:35
In effeti ho controllato ed è proprio così. Io però non volevo aprire un topic sui neon (ne ho già letti troppi ahahah) ma sapere se, per esempio in questo caso dei neon, ma anche in altri casi si possa non intervenire con l'acqua osmotica e andare avanti con questi valori (limando il PH fino a 7 con la Co2).
E se si, quali altri pesci si potrebbero inserire con ph 7 kh 9 e gh 11?
Grazie.

Ciao.
Ste

freccia72
06-06-2010, 10:00
buongiorno $te85.
in scheda c'è scritto fino a gh 8. quelli si che sono parametri dove loro vivono, tu li puoi tenere come tanti altri, in ph7,5 e gh20. loro vivono ma non è detto che stiano bene.
secondo me per tenere quei pesciolini dovresti stare con ph sotto a 7 e abbassare il gh!
ma non vuoi usare acqua ad osmosi per qualche problema ?
------------------------------------------------------------------------
addirittura i cardinali vorrebbero gh4 !!! -05

$te85
06-06-2010, 11:46
No no, non ho nessun problema con l'acua osmotica.
Solamente non ne capisco nulla non avendo ancora approfondito l'argomento, soprattutto del cambio dell'acqua. Nel senso: se nel mio 75 litri cambio un 20% con osmosi devi fare il lavoro di reintegro dei sali oppure basta mettere l'acqua in vasca e vedere i nuovi valori dopo un paio di giorni?
Grazie.

Ciao.
Ste
------------------------------------------------------------------------
Acqua osmotica...erroraccio.

davy180
06-06-2010, 12:08
MMM...nel sito ho letto un articolo in cui si accenna addirittura di neon che sopravvivevano a Gh30.

Sopravvivono, esatto! Ma mantenere pesci in acquario non significa farli sopravvivere, ma farli vivere nelle loro condizioni ottimali possibilmente. E per i neon queste condizioni sono pH 6 - 7 e acqua tenere (gH < 10). Che poi siano pesci resistenti, di allevamento, quello è un altro discorso.
Per intenderci, sopravvivono anche senza mangiare due settimane ma l'ideale sarebbe nutrirli tutti i giorni per il loro benessere.
Se tagli l'acqua di rubinetto con un po di osmosi secondo me ti ci avvicini a questi valori.
Ciao -37

freccia72
06-06-2010, 12:14
siccome è un discorso abbastanza ampio e complicato da spiegare, ti ripeto.....in firma ho una raccolta di link utili, fatta dai moderatori, per avviare/mantenere l'acquario. ci dovrebbe essere anche la parte per acidificare l'acqua! :-))

$te85
06-06-2010, 13:12
Grazie 1000.
Credo che mi informerò di più su questo argomento. Anche se in futuro sceglierò pesci che si adattino ai miei valori senza intervenire "osmoticamente". Ho visto che ce ne sono parecchi e alcuni bellissimi. Siceramente sono alle primissime armi e se posso eviatre casini credo sia meglio.
Inizierò dai pesci che vivono bene a PH 7 GH compreso tra 10 e 12 e KH 9. Poi una volta imparato a gestire bene l'acquario così costruto, se non sarò soddisfatto o vorrò altre specie mi adeguerò.
Credo sia già difficile farli stare bene nell'acqua che vogliono, se perdipiù devo fargliela io... siamo a posto...:-))

genky86
06-06-2010, 13:23
scusate l'OT e scusate la domanda....ho una vasca da 100lt e ho acquistato 2 piantine a mò di praticello...una di cui non conosco il nome fatta di tantissimi fili di circa 3 cm (tipo prato inglese)...e l'altra di nome micranthemum umbrosum...
Poichè mi risultava difficile piantare le piante togliendo quella lana (di cui ho tolto il piu possibile) l'ho inserita nel ghiaietto e coperta...avevo letto che andavano piantate filo per filo ma il solo pensiero mi fa impazzire :S...
ho fatto un errore o posso stare tranquillo?

freccia72
06-06-2010, 13:35
peccato per il litraggio, altrimenti potevi mettere dei ciclidi africani che vogliono acqua dura!
poche piante, resistenti e acqua decantata e basta. bellissimi colori e comportamenti fantastici! :-))

$te85
06-06-2010, 14:04
Peccato si...
Ho comunque individuato alcune specie che fanno al caso mio e non mi dispiacciono affato come il Guorami Perlaceo, i corydoras, il betta (vecchio pallino mio) e il Platy. Tutte specie che da cosa ho potuto vedere non soffrirebbero i miei valori.
Devo solo scegliere gli abbinamenti giusti.
Grazie.

Ciao.
Ste