PDA

Visualizza la versione completa : ma arrivano col caldo????


Ale87tv
05-06-2010, 18:30
... è una mia impressione o con l'alzarsi delle temperatura c'è un'aumento di personaggi con un concetto tutto loro di acquariofilia? fatevi un giro in allestimento e manutenzione, siamo arrivati a 44 pesci in 23 litri... incaxxandosi anche se li dice che non va bene!

Paolo Piccinelli
05-06-2010, 19:11
arrivan sempre, solo che col caldo ti infastidiscono di più!:-D

SoundOfSilence
05-06-2010, 19:17
Cavolo non riesco a trovarlo (metti il link Ale) :-D

Burner
05-06-2010, 19:22
Lo ho letto anche io, è in Mostra e descrivi... #19

Ale87tv
05-06-2010, 19:23
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248535
questo fluvial edge sta cominciando a far troppi danni per i miei gusti!! ma quanto costa? poco spero! ma non è l'unico, anche tanti in primo acquario chiedono consigli e poi spariscono, boh...

Giudima
05-06-2010, 19:31
... è una mia impressione o con l'alzarsi delle temperatura c'è un'aumento di personaggi con un concetto tutto loro di acquariofilia? fatevi un giro in allestimento e manutenzione, siamo arrivati a 44 pesci in 23 litri... incaxxandosi anche se li dice che non va bene!


..........magari...... almeno buona parte dell'anno staremmo tranquilli :-D :-D :-D

SoundOfSilence
05-06-2010, 19:40
Pero' hai commesso un errore Ale......i pesci sono 45 :-D:-D
Scherzi a parte siamo alle solite,cio' che mi indigna maggiormente sono le risposte del tipo "se i pesci moriranno o staranno bene sono solo ed esclusivamente cavolacci miei !!!" -28d#

Ale87tv
05-06-2010, 19:47
chiedo venia soundofsilence :-D :-D

GEMMO
05-06-2010, 20:48
stranamente i suoi pesci hanno perfino lo spazio per nuotare.

e pensare che io tengo 2 pesci in 100 litri

faby
05-06-2010, 21:05
l'ho letto oggi pomeriggio...

ma cmq non mi sembra che sia il caldo, è che probabilmente è un po' come per gli animali svernanti, col bel tempo escono all'aperto...:-( però ci sono tutto l'anno.

Per il fluval edge... non è che sia a buon mercato e...

ciao

Giudima
05-06-2010, 21:57
stranamente i suoi pesci hanno perfino lo spazio per nuotare.

e pensare che io tengo 2 pesci in 100 litri


#28f #28f che spreco..........:-D :-D :-D

Ale87tv
06-06-2010, 09:19
infatti faby, dopo vado a farmi un giro a vedere quanto costa... sono convinto che con gli stessi soldi un 60 litri meno da figheeti lo trovi...

Paolo Piccinelli
06-06-2010, 17:43
io il fluval lo farei levare dal mercato.

faby
06-06-2010, 17:50
vero paolo, anche se devo dire che ce ne sono alcune altre che dovrebbero seguirlo

ad ogni modo diciamo che se viene allestita con un minimo di cognizione può anche risultare diciamo decente, ovvio che 23 litri sono sempre limitanti come sappiamo, e la luce fa schifo...

ho visto che alcuni modificano l'illuminazione e ottengono qualcosina di meglio, magari sai giusto 2 piantine semplici e qualche red cherry ancora si può accettare...

Marco Vaccari
06-06-2010, 18:37
...sono d'accordo con Paolo.... a parte il fatto che 23litri sono davvero difficili da gestire....
secondo me bisognerebbe, con il tempo, allontanarci dall'idea che la biologia degli esseri viventi contenuti in una vasca debba essere subordinata al nostro concetto di "estetica"....
Da quando c'è l'acquariofilia sono usciti in commercio "acquari design".. vasche che trovano idee estetiche geniali, con innovazioni di linea e concetti accattivanti..
...acquari fatti a monitor, vasche a forma di sfere, acquari con vetri circolari deformanti, e ora questo cilindro da 23 litri d'acqua che ti da l'idea di una "fetta d'acqua" sospesa tra due ripiani neri... Che il filtro sia sottodimensionato? non importa.... che sia di difficile gestione... non è un problema.. che d'estate si trasformerà in un forno a microonde?..... non importa......
.......è bello.........

Peccato che se una persona osserva la natura, vedrà quanta vita che c'è sotto alla superficie, avannotti che si nascondono tra le alghe... insetti che sfuggono sulle piante galleggianti.... pesci che saltano tentando di acchiappare una drosofila.....
......avete mai osservato le rive di uno stagno?.... i pesci non sono oggetti animati che si spostano in un liquido......
personalmente trovo questo concetto di "acquaristica design".. un compromesso..... inpacchettiamo la natura e la mettiamo in sintonia con la nostra cucina moderna....
..l'acquario che sempre è (e sarà) .. un oggetto di arredamento...
ciao!
Marco

Paolo Piccinelli
06-06-2010, 19:27
Tra l'altro il prodotto costicchia, poi lo devi modificare, aggiustare, mastrussare... per sperare di ottenere qualcosa di decente.

Io con gli stessi soldi mi prendo un 120 litri usato... ;-)

Ale87tv
06-06-2010, 19:44
si si però faby ha ragione se uno lo prende per avere la vaschetta carina, dai ne ho viste di belle e con 3-4 red cherry, ma se poi uno me lo riempie modello scatola di sardine e si lamenta dicendo che non può permettersi vasche più grandi... e la si mi girano!!!
------------------------------------------------------------------------
e marco hai pienamente ragione, e se oltre a osservarla dalle rive, ci vai anche dentro come me e ci studi (ho fatto il metodo ibe per la tesi) resti veramente impressionato!!

faby
06-06-2010, 19:51
sì sì sono d'accordo con voi, concettualmente è quasi tutto sbagliato, intendevo però che con un pelo di razionalità alla fine...

é anche vero che costa e non conviene, quindi meglio una vasca migliore e sono d'accordo.

Per il concetto di acquario e design non sono proprio così contrario, nel senso, per carià ci sono cose orrende e funzionalmente drammatiche, però credo che alla fine un po' di design è accettabile fermo restando che deve funzionare tutto alla perfezione.
Io dico sempre no a vetri deformati, rotondi, e cose del genere, però gradisco una vasca tutta vetro con l'acqua a pelo e una plafo stilosa sopra ad esempio, questo intendo.
Che poi per alcuni tipi di allestimento sono perfette, per altri meno, tutto sta a scegliere la cosa giusta

ciao!

Ale87tv
06-06-2010, 20:48
... comunque in sezione mostra e descrivi, penso che ormai tuko abbia una funzione aggiuntiva che automaticamente posta "regolarizzare il primo post come spiegato al link...." :-D :-D :-D

faby
06-06-2010, 20:51
:-D:-D vero, ormai è di default! :-D

MarZissimo
06-06-2010, 21:19
Ciao a tutti, mi permetto questa volta di dire la mia, anche se come risultato sarò quasi sicuramente mandato a quel paese o ancora peggio completamente ignorato.

Il mio discorso parte da una premessa. Se tale premessa viene meno, ovvero se il quadro che sto per descrivervi è sbagliato, allora tutto quello che dirò in seguito è sbagliato.

Premessa:
La situazione in Italia è questa:
Tanti hanno un acquario e in pochi allevano pesci.
Questa è la cronistoria di come la gente si affaccia all'acquariofilia:
Tizio decide finalmente che è giunta l'ora di avere un acquario.
Come lo vuole? Che si intoni con la stanza, con tantissimi pesci e tutti colorati.
Quando lo vuole? il prima possibile.
Allora va all'auchan e prende il 40l a 39.99€ se ha una famiglia a carico o prende in negozio il 100l se è giovane e se lo fa regalare dai genitori.
(Quando va malissimo allora si parte anche con la vasca progettata in maniera errata dal costruttore, vedi il fluvial)
Lo riempie, monta il filtro e passa una notte insonne a fantasticare su cosa metterci il giorno successivo.
L'indomani va in negozio e spende 30€ di pesci con 5€ di anubias e 10€ di gravelit. totale: 45/50€
Dopo una settimana iniziano i problemi: alghe, moria pesci, ecc...
Allora passa il mese successivo al negozio spendendo 200€ (minimo) tra pesci nuovi per rimpiazzare i morti, fertilizzanti di ogni tipo, antialghe, ph minus e altre porcate varie.
Dopo un mese, e 250€ spesi per una vasca da 23litri c'è caso che la vasca abbia una forma che si discosta da quella che in realtà è, ovvero una tomba d'acqua.
A questo punto Tizio è fiero del suo lavoro e, cosa importantissima è convinto di aver fatto tutto nel migliore dei modi.
Infatti i decessi erano dovuti alla brevità della vita degli animali.
Alle condizioni con cui sono stati comprati.
Alla sfortuna.
Le alghe alla luce del sole in vasca.
Questo è quello che si è sentito dire dal negoziante. E quella per lui è la verità.
Ed è così. Perchè uno che non sa niente, dovrebbe dubitare di uno che i pesci li vende di mestiere?! non ci piove che è così caxxo.
Quando andate da un ingegnere (magari anche amico di amici) e gli chiedete di farvi muovere una gru non ci credo che pensate subito che TUTTO quello che vi sta dicendo/vendendo sia una bufala. Se lui dice A, allora è A, proprio perchè oi di gru non ci capite una cippa di niente.
Torniamo a Tizio.
Scopre Acquaportal e vede un pò di immagini di vasche piantumate e di esperienze di riproduzioni.
Allora pensa che sia giunto il momento di passare al gradino sucessivo, ovvero far diventare il suo fluvial, una vasca amano-style.

fine della premessa.
Ricordo che se viene meno questo quadro il mio discorso va a farsi benedire.

Tizio posta la vasca e la risposta che ottiene è questa:


acquario? è una tomba di vetro.
spero che sia stato il negoziante a consigliarti così male...
hai troppi pesci, male assortiti, a valori non adatti.
nitrati stop? i nitrati si regolano con piante e popolazione bilanciata, altro che spugne.
i carboni non servono se non in casi particolari.
in 23 litri ci metterei delle caridinie, o alcuni pesci particolarmente piccoli e adatti.
scusami se sono stato duro, ma certe cose non si possono dire girandoci attorno.



- un perchè? 44 pesci e crostacei in 23litri? è vuoi un perchè? no ma scusa stai scherzando?
- l'acqua di osmosi non si ottiene con le resine scambiatrici, ma con una membrana osmotica, procedimento totalmente diverso
- il discorso non è se a te o a me piace, il discorso è che i tuoi pesci non vi si trovano bene.


Da lì è andata.
Così è finita.
Posto che TUTTE LE COSE CHE GLI SONO STATE DETTE SONO GIUSTE (ho dato una letta veloce fino al primo intervento di faby poi basta) la discussione l'hai spostata sul piano dell'orgoglio, non sul piano dell'acuariofilia.
Non si può dire in quel modo a uno che ha speso 250 (se va bene) euro in un mese, A FIN DI BENE, che tutto quello che ha fatto fino a quel punto è sbagliato e deve buttare via tutto.
Il succo del discorso è quello, e tengo a ribadirlo.
Però c'è modo e modo.
Quando la gente arriva qui non si immagina nemmeno cosa troverà.
La conoscenza di faby e elmagico82 sui plantacquari, la competenza di MarcoAIK72, le riproduzioni di Piccinelli, ENTROPY (giusto per citarne alcuni)....la gente che sta qui in pianta stabile queste cose le sa e va bene, però uno che arriva qui dal nulla, si aspetta che la sua conduzione dell'acuario sia quella corretta e che la maggior parte della community sia al suo livello.
Se gli dici che è un imbecille, anche se tra le righe e con altre parole, ma in modo brusco....l'utente e la sua vasca l'hai persa.
Certo se poi si passa all'insulto scritto allora è un altro paio di maniche....l'utente è un cogli*ne e merita il ban istantaneo, così come i famosi troll che sapete tutti bene quello che combinano.
Le dinamiche sociali di un forum sono diverse da quelle faccia a faccia e sono in ogni caso da tenere in considerazione.
C'è anche da dire, come feci in passato su un post di Piccinelli, che c'è anche il giorno che ti girano le balle di tuo perchè t'hanno segato all'esame all'uni o il capo ti ha fatto una lavata di testa e quindi ti scappa una risposta un pò più ardita nel forum, per carità....può succedere a chiunque, però se non si è mod, a sto punto meglio non rispondere per niente. Tando la community è fatta da 500mila utenti e per dire a quel tizio che il suo 23 litri è una tomba d'acqua bastava una persona.....

Questo è quello che penso a riguardo....
Concludo dicendo che non è un attacco ad Ale87tv, ci mancherebbe, dato che non è la prima volta che vedo risposte del genere, e ribadisco ancora una volta che la ragione stava comunue nella sostanza delle parole di Ale87tv, anche se a mio parere si è espresso troppo duramente.

Ale87tv
06-06-2010, 21:59
ok MarZissimo, la tua premessa è correttissima. ma permetti che 45 pesci in 23 litri sia una cosa fuori da ogni logica? anche del più inesperto? non vorrei passare per il saputello che critica le vasche piccole perchè non lo sono (non lo hai detto tu, ma nella discussione a cui fai riferimento era saltato fuori qualcosa di simile). poi vedi nel mi primo post l'ho detto anche io che sono stato duro. ma secondo me prima di andare a parlare di layout e altre cose, sistemare la fauna è la priorità.

faby
06-06-2010, 22:50
wao che tema:-D

In linea di massima sono d'accordo con te MarZissimo infatti ho cercato di tenere bassi i toni commentando solo esclusivamente i rpoblemi e non il resto.

è vero che a volte magari i toni possono essere sbagliati, però sappiamo bene com'è la storia, tutti i giorni capita un utente con cui si ha qualche problema del genere (di nuovi intendo) quindi tanti partono prevenuti nel senso che tagliano più corto, inoltre tante volte si vuole rispondere ma si ha fretta quindi si abbrevia...

Ad ogni modo sul topic in questione magari c'è stato anche qualche tono più duro, ma nel resto mi sembra abbastanza tranquillo, e anche il diretto interessato penso che lo possa dire (spero)...

Ale87tv
06-06-2010, 23:12
secondo me comunque il discorso è quello che facevamo un pò di tempo fa, sul fatto di prima leggere e poi scrivere. io come tanti altri prima di consigliare qualcosa uso il cerca e controllo, o guardo le schede. prima di scrivere su questo forum, mi sono letto gran parte degli articoli sul campo che mi interessava. arrivare qui esponendo il proprio acquario sapendo come lui stesso ha ammesso che è in sovrapopolazione estrema e non temporanea, e pretendendo che non glielo si dica, beh faccio fatica ad accettarlo

malù
06-06-2010, 23:22
wao che tema:-D

Ad ogni modo sul topic in questione magari c'è stato anche qualche tono più duro, ma nel resto mi sembra abbastanza tranquillo, e anche il diretto interessato penso che lo possa dire (spero)...

Sostamzialmente sono daccordo con tutti voi, purtroppo però bisogna ammettere che il fatto di avere inequivocabilmente ragione non sempre giustifica i "toni duri" e d'altra parte si può anche regire pacatamente ad un "tono duro".
Tralasciando per un attimo il lato puramente acquariofilo per litigare bisogna essere in due quindi si inizia con il botta e risposta e si prosegue tralasciando inesorabilmente il discorso principale.

Ultima osservazione:
Purtroppo noto che questi 3d "litigherecci" molte volte "tirano" (me compreso) più di altri a tema acquariofilo.

faby
06-06-2010, 23:25
Tralasciando per un attimo il lato puramente acquariofilo per litigare bisogna essere in due quindi si inizia con il botta e risposta e si prosegue tralasciando inesorabilmente il discorso principale.
verissimo;-)

Purtroppo noto che questi 3d "litigherecci" molte volte "tirano" (me compreso) più di altri a tema acquariofilo.
sì l'ho notato pure io, c'è sempre un gran clamore...

P.S grazie dell'appoggio nl topic a te Malù e a freccia72;-)

Ale87tv
06-06-2010, 23:29
questo è vero... è che molte volte ci si sente particolarmente coinvolti a difendere i principi dell'acquariofilia consapevole...
------------------------------------------------------------------------
che poi sempre come ha detto MarZissimo, vengono qui e vedono le nostre vasche... boh non lo so sarò io che sono strano, ma penso di non essere l'unico che all'inizio si è stupito di come vadano bene le vasche di molti utenti senza acque miracolose o spugne varie... quindi non lo so ma almeno porsi la domanda prima di postare del perchè le vasche degli altri utenti siano così diverse da quella del nuovo utente, e anche a dirla tutta più economiche nella gestione... perchè per carità sbagliare abbiamo sbagliato tutti... ma bisogna rendersene conto...

malù
06-06-2010, 23:38
P.S grazie dell'appoggio nl topic a te Malù e a freccia72;-)


Di nulla sai come la penso ;-)
------------------------------------------------------------------------
questo è vero... è che molte volte ci si sente particolarmente coinvolti a difendere i principi dell'acquariofilia consapevole...
------------------------------------------------------------------------
che poi sempre come ha detto MarZissimo, vengono qui e vedono le nostre vasche... boh non lo so sarò io che sono strano, ma penso di non essere l'unico che all'inizio si è stupito di come vadano bene le vasche di molti utenti senza acque miracolose o spugne varie... quindi non lo so ma almeno porsi la domanda prima di postare del perchè le vasche degli altri utenti siano così diverse da quella del nuovo utente, e anche a dirla tutta più economiche nella gestione... perchè per carità sbagliare abbiamo sbagliato tutti... ma bisogna rendersene conto...

Hai ragione, tanti neofiti credono di avere ottime vasche e che quelle del forum siano diverse solo perchè fatte da acquariofili impallinati che "hanno solo delle balle".

Ale87tv
06-06-2010, 23:52
per carità nessuno è perfetto però... non lo so... sono soldi (e tanti) risparmiati basta informarsi...

MarZissimo
07-06-2010, 00:14
Secondo me prima di andare a parlare di layout e altre cose, sistemare la fauna è la priorità.

In questo caso, a mio modestissimissimo parere, scrivendo soltanto queste parole come prima risposta, avremmo avuto più chances di avere una conversazione che sarebbe forse arrivata a far cambiare gestione della vasca al poveretto di turno (poveretto perchè ha speso soldi invano, mica per altro, ci mancherebbe)
Comunque glielo si DOVEVA dire dell'elevata popolazione, quello che l'ha fatto scattare è stato il modo (almeno credo)

Comunque come ha detto faby di solito i toni sono molto pacati, soprattutto dai mod, che probabilmente hanno la cantina piena di sacche di bile in eccesso :°D
Solo che ogni tanto scappa la rispostaccia a priori e va tutto a migno@tte e si dice: "ma guarda questo che imbecille...", quando qualche volta tutte le colpe non ce le hanno, o meglio hanno solo quelle della cattiva gestione della vasca.


secondo me comunque il discorso è quello che facevamo un pò di tempo fa, sul fatto di prima leggere e poi scrivere


Ecco...anche qui boh....
Mettiamo che ogni settimana 10 utenti si iscrivano al forum.
Su 10 utenti
- 2 dopo essersi iscritti postano nella sezione corretta e fanno domande che si discostano dalle solite 5 contenute nei topic nominati con una cosa del tipo: "heeeeeeelp"
- 2 non postano per niente
- 6 postano senza leggere

Se la situazione è questa (badate bene che non io non lo so se è questa veramente, sto solo ipotizzando) è inutile che si predica di leggere topic già aperti e di usare la funzione "cerca".
Praticamente scrivendolo, ti/ci rivolgeresti/rivolgeremmo soltanto a chi il forum lo legge prima di postare, quindi sarebbe una cosa del tutto inutile!

E' un altro mal costume nostro. Che poi si riallaccia ad esempio a Tuko che ogni volta deve ripetere di leggere le istruzioni di mostra&descrivi e di 40MILA topic identici.

Se invece le percentuali sono inverse (ovvero è più la gente che legge della gente che "spara") allora ben vengano esortazioni a rispettare la netiquette.

Comunque anche io come Ale87tv all'inizio sono rimasto di stucco. Qui dentro c'è veramente TANTA ROBA da imparare che veramente non bastano 10 anni di vasche per mettere in pratica tutto. La cosa sconvolgente, più della ricerca ed esperimenti, è il fatto che probabilmente, l'intera community (intesa come fusione di conoscenze) potrebbe rispondere a tutti gli interrogativi (più o meno) in maniera coerente, spiegando IL PERCHE' di ogni singola virgola o e ogni singolo meccaniscmo causa-effetto in vasca. A me sta cosa ha lasciato di stucco.
Una volta dissi che con il cambio di forum il servizio era 8 in una scala da 1 a 10.
Ad oggi ho cambiato idea, non gli do 10 soltanto perchè la perfezioe non esiste, ma 9,9 se lo merita tutto.

malù
07-06-2010, 00:28
Ad oggi ho cambiato idea, non gli do 10 soltanto perchè la perfezioe non esiste, ma 9,9 se lo merita tutto.

Quoto in pieno!!!!!!!
Posso non essere sempre d'accordo sui toni di certe risposte ma devo dire che, tutto sommato, è un forum di ottimo livello.
Sono iscritto in altri forum (tartarughe, pappagalli) e se posti (non avendo trovato con il "cerca") molte volte non ti rispondono lo stesso, su Acquaportal non mi è mai successo #36#

_maxim_
07-06-2010, 00:36
... è una mia impressione o con l'alzarsi delle temperatura c'è un'aumento di personaggi con un concetto tutto loro di acquariofilia? fatevi un giro in allestimento e manutenzione, siamo arrivati a 44 pesci in 23 litri... incaxxandosi anche se li dice che non va bene!

Questo post a mio avviso è maleducato, bel modo di accettare gli altri, peccato non l'avevo notato prima, comunque mi discpiace per te, ma non sono assolutamente incaxxato............

Bello lo spirito del forum......

freccia72
07-06-2010, 00:38
ciao MarZissimo il tuo è un bell'esempio, ma non mi pare il caso di cui stavi parlando!
sicuramente Ale87tv sembrerebbe che lo abbia aggredito (mi ci metto anche io per carità), anche se all'ultima riga chiede scusa per il modo!

scusami se sono stato duro, ma certe cose non si possono dire girandoci attorno.

gli è stato detto dei troppi pesci, in un modo o nell'altro, e rispondi in questa maniera idiota (secondo me)

Diciamo che l'ho preso perchè mi piaceva, l'assortimento dei pesci è discutibile, ma non mi sembra vivino male, tanti sono tanti, lo so ma ho sempre sovrappopolato i miei acquari...

I valori dell'acqua non so perchè sono fuori...

questo per me è stato solo un modo per aprire una discussione (probabilmente idiota), da parte di uno sconosciuto. Tanto per rompere i c...... agli altri! ;-)
-
faby ;-)

_maxim_
07-06-2010, 00:38
Pero' hai commesso un errore Ale......i pesci sono 45 :-D:-D
Scherzi a parte siamo alle solite,cio' che mi indigna maggiormente sono le risposte del tipo "se i pesci moriranno o staranno bene sono solo ed esclusivamente cavolacci miei !!!" -28d#

-28d#
------------------------------------------------------------------------
ciao MarZissimo il tuo è un bell'esempio, ma non mi pare il caso di cui stavi parlando!
sicuramente Ale87tv sembrerebbe che lo abbia aggredito (mi ci metto anche io per carità), anche se all'ultima riga chiede scusa per il modo!

scusami se sono stato duro, ma certe cose non si possono dire girandoci attorno.

gli è stato detto dei troppi pesci, in un modo o nell'altro, e rispondi in questa maniera idiota (secondo me)

Diciamo che l'ho preso perchè mi piaceva, l'assortimento dei pesci è discutibile, ma non mi sembra vivino male, tanti sono tanti, lo so ma ho sempre sovrappopolato i miei acquari...

I valori dell'acqua non so perchè sono fuori...

questo per me è stato solo un modo per aprire una discussione (probabilmente idiota), da parte di uno sconosciuto. Tanto per rompere i c...... agli altri! ;-)
-
faby ;-)

Onestamente non l'ho fatto a posta, non volevo rompere i c...... agli altri...
------------------------------------------------------------------------
infatti faby, dopo vado a farmi un giro a vedere quanto costa... sono convinto che con gli stessi soldi un 60 litri meno da figheeti lo trovi...

Costa 129€ basta chiedere e mi piaceva l'estetica tutto vetro, che male c'è?
------------------------------------------------------------------------
...sono d'accordo con Paolo.... a parte il fatto che 23litri sono davvero difficili da gestire....
secondo me bisognerebbe, con il tempo, allontanarci dall'idea che la biologia degli esseri viventi contenuti in una vasca debba essere subordinata al nostro concetto di "estetica"....
Da quando c'è l'acquariofilia sono usciti in commercio "acquari design".. vasche che trovano idee estetiche geniali, con innovazioni di linea e concetti accattivanti..
...acquari fatti a monitor, vasche a forma di sfere, acquari con vetri circolari deformanti, e ora questo cilindro da 23 litri d'acqua che ti da l'idea di una "fetta d'acqua" sospesa tra due ripiani neri... Che il filtro sia sottodimensionato? non importa.... che sia di difficile gestione... non è un problema.. che d'estate si trasformerà in un forno a microonde?..... non importa......
.......è bello.........

Peccato che se una persona osserva la natura, vedrà quanta vita che c'è sotto alla superficie, avannotti che si nascondono tra le alghe... insetti che sfuggono sulle piante galleggianti.... pesci che saltano tentando di acchiappare una drosofila.....
......avete mai osservato le rive di uno stagno?.... i pesci non sono oggetti animati che si spostano in un liquido......
personalmente trovo questo concetto di "acquaristica design".. un compromesso..... inpacchettiamo la natura e la mettiamo in sintonia con la nostra cucina moderna....
..l'acquario che sempre è (e sarà) .. un oggetto di arredamento...
ciao!
Marco

Difatti mi sono lamentato con l'askoll....

Il mio progetto attuale è di comprare un acquario più grande per i pesci e utilizzare questo come acquario per gli avanotti o per le caridine...

_maxim_
07-06-2010, 00:48
si si però faby ha ragione se uno lo prende per avere la vaschetta carina, dai ne ho viste di belle e con 3-4 red cherry, ma se poi uno me lo riempie modello scatola di sardine e si lamenta dicendo che non può permettersi vasche più grandi... e la si mi girano!!!
------------------------------------------------------------------------
e marco hai pienamente ragione, e se oltre a osservarla dalle rive, ci vai anche dentro come me e ci studi (ho fatto il metodo ibe per la tesi) resti veramente impressionato!!


In realtà alcuni pesci mi sono stati regalati, ed è il motivo del sovraffollamento,
l'acquario a mio pare deve anche armonizzarsi con l'ambiente dove si trova, e per questo che non ho potuto acquistare subito un acquario più grande, di sicuro per l'angolare avrei speso di più e se avessi avuto il posto giusto avrei rimesso in piedi il mio 150l

faby
07-06-2010, 00:49
Dai ragazzi, capisco le ragioni di tutti però secondo me è meglio calmarci tutti e ridimensionare la situazione.

Diciamo così, Maxim ha fatto degli errori, si è un po' opposto, ma concediamogli di essere principiante, e anche altri (magari io compreso) possono aver sbagliato i toni...

Sanciamo un patto come si faceva una volta (un trattato di buona alleanza) e chiudiamo le polemiche che sono tanto antipatiche.

d'accordo??

ciao

malù
07-06-2010, 00:51
Scusa freccia ma la parola "idiota" in un forum non andrebbe scritta in nessun caso.
Aggiungo che la frase "don't feed the troll" (ovviamente non mi riferisco a te) andrebbe sostituita con "hai passato il limite e quindi chiudo il 3d".

_maxim_
07-06-2010, 00:53
Ciao a tutti, mi permetto questa volta di dire la mia, anche se come risultato sarò quasi sicuramente mandato a quel paese o ancora peggio completamente ignorato.

Il mio discorso parte da una premessa. Se tale premessa viene meno, ovvero se il quadro che sto per descrivervi è sbagliato, allora tutto quello che dirò in seguito è sbagliato.

Premessa:
La situazione in Italia è questa:
Tanti hanno un acquario e in pochi allevano pesci.
Questa è la cronistoria di come la gente si affaccia all'acquariofilia:
Tizio decide finalmente che è giunta l'ora di avere un acquario.
Come lo vuole? Che si intoni con la stanza, con tantissimi pesci e tutti colorati.
Quando lo vuole? il prima possibile.
Allora va all'auchan e prende il 40l a 39.99€ se ha una famiglia a carico o prende in negozio il 100l se è giovane e se lo fa regalare dai genitori.
(Quando va malissimo allora si parte anche con la vasca progettata in maniera errata dal costruttore, vedi il fluvial)
Lo riempie, monta il filtro e passa una notte insonne a fantasticare su cosa metterci il giorno successivo.
L'indomani va in negozio e spende 30€ di pesci con 5€ di anubias e 10€ di gravelit. totale: 45/50€
Dopo una settimana iniziano i problemi: alghe, moria pesci, ecc...
Allora passa il mese successivo al negozio spendendo 200€ (minimo) tra pesci nuovi per rimpiazzare i morti, fertilizzanti di ogni tipo, antialghe, ph minus e altre porcate varie.
Dopo un mese, e 250€ spesi per una vasca da 23litri c'è caso che la vasca abbia una forma che si discosta da quella che in realtà è, ovvero una tomba d'acqua.
A questo punto Tizio è fiero del suo lavoro e, cosa importantissima è convinto di aver fatto tutto nel migliore dei modi.
Infatti i decessi erano dovuti alla brevità della vita degli animali.
Alle condizioni con cui sono stati comprati.
Alla sfortuna.
Le alghe alla luce del sole in vasca.
Questo è quello che si è sentito dire dal negoziante. E quella per lui è la verità.
Ed è così. Perchè uno che non sa niente, dovrebbe dubitare di uno che i pesci li vende di mestiere?! non ci piove che è così caxxo.
Quando andate da un ingegnere (magari anche amico di amici) e gli chiedete di farvi muovere una gru non ci credo che pensate subito che TUTTO quello che vi sta dicendo/vendendo sia una bufala. Se lui dice A, allora è A, proprio perchè oi di gru non ci capite una cippa di niente.
Torniamo a Tizio.
Scopre Acquaportal e vede un pò di immagini di vasche piantumate e di esperienze di riproduzioni.
Allora pensa che sia giunto il momento di passare al gradino sucessivo, ovvero far diventare il suo fluvial, una vasca amano-style.

fine della premessa.
Ricordo che se viene meno questo quadro il mio discorso va a farsi benedire.

Tizio posta la vasca e la risposta che ottiene è questa:


acquario? è una tomba di vetro.
spero che sia stato il negoziante a consigliarti così male...
hai troppi pesci, male assortiti, a valori non adatti.
nitrati stop? i nitrati si regolano con piante e popolazione bilanciata, altro che spugne.
i carboni non servono se non in casi particolari.
in 23 litri ci metterei delle caridinie, o alcuni pesci particolarmente piccoli e adatti.
scusami se sono stato duro, ma certe cose non si possono dire girandoci attorno.



- un perchè? 44 pesci e crostacei in 23litri? è vuoi un perchè? no ma scusa stai scherzando?
- l'acqua di osmosi non si ottiene con le resine scambiatrici, ma con una membrana osmotica, procedimento totalmente diverso
- il discorso non è se a te o a me piace, il discorso è che i tuoi pesci non vi si trovano bene.


Da lì è andata.
Così è finita.
Posto che TUTTE LE COSE CHE GLI SONO STATE DETTE SONO GIUSTE (ho dato una letta veloce fino al primo intervento di faby poi basta) la discussione l'hai spostata sul piano dell'orgoglio, non sul piano dell'acuariofilia.
Non si può dire in quel modo a uno che ha speso 250 (se va bene) euro in un mese, A FIN DI BENE, che tutto quello che ha fatto fino a quel punto è sbagliato e deve buttare via tutto.
Il succo del discorso è quello, e tengo a ribadirlo.
Però c'è modo e modo.
Quando la gente arriva qui non si immagina nemmeno cosa troverà.
La conoscenza di faby e elmagico82 sui plantacquari, la competenza di MarcoAIK72, le riproduzioni di Piccinelli, ENTROPY (giusto per citarne alcuni)....la gente che sta qui in pianta stabile queste cose le sa e va bene, però uno che arriva qui dal nulla, si aspetta che la sua conduzione dell'acuario sia quella corretta e che la maggior parte della community sia al suo livello.
Se gli dici che è un imbecille, anche se tra le righe e con altre parole, ma in modo brusco....l'utente e la sua vasca l'hai persa.
Certo se poi si passa all'insulto scritto allora è un altro paio di maniche....l'utente è un cogli*ne e merita il ban istantaneo, così come i famosi troll che sapete tutti bene quello che combinano.
Le dinamiche sociali di un forum sono diverse da quelle faccia a faccia e sono in ogni caso da tenere in considerazione.
C'è anche da dire, come feci in passato su un post di Piccinelli, che c'è anche il giorno che ti girano le balle di tuo perchè t'hanno segato all'esame all'uni o il capo ti ha fatto una lavata di testa e quindi ti scappa una risposta un pò più ardita nel forum, per carità....può succedere a chiunque, però se non si è mod, a sto punto meglio non rispondere per niente. Tando la community è fatta da 500mila utenti e per dire a quel tizio che il suo 23 litri è una tomba d'acqua bastava una persona.....

Questo è quello che penso a riguardo....
Concludo dicendo che non è un attacco ad Ale87tv, ci mancherebbe, dato che non è la prima volta che vedo risposte del genere, e ribadisco ancora una volta che la ragione stava comunue nella sostanza delle parole di Ale87tv, anche se a mio parere si è espresso troppo duramente.

Non è andata esattamente così...
Però credi quello che vuoi, manco ci conosciamo....
--- Questo è relativo alla seconda parte ---

Tizio ti ringrazia per aver capito perchè in alcuni post ho risposto "male"

malù
07-06-2010, 00:53
Dai ragazzi, capisco le ragioni di tutti però secondo me è meglio calmarci tutti e ridimensionare la situazione.

Diciamo così, Maxim ha fatto degli errori, si è un po' opposto, ma concediamogli di essere principiante, e anche altri (magari io compreso) possono aver sbagliato i toni...

Sanciamo un patto come si faceva una volta (un trattato di buona alleanza) e chiudiamo le polemiche che sono tanto antipatiche.

d'accordo??

ciao

Sei troppo il migliore #25#25#25

_maxim_
07-06-2010, 00:59
secondo me comunque il discorso è quello che facevamo un pò di tempo fa, sul fatto di prima leggere e poi scrivere. io come tanti altri prima di consigliare qualcosa uso il cerca e controllo, o guardo le schede. prima di scrivere su questo forum, mi sono letto gran parte degli articoli sul campo che mi interessava. arrivare qui esponendo il proprio acquario sapendo come lui stesso ha ammesso che è in sovrapopolazione estrema e non temporanea, e pretendendo che non glielo si dica, beh faccio fatica ad accettarlo

Scusa ho detto mille volte che è temporanea.............

malù
07-06-2010, 01:02
maxim, forse è meglio seguire il consiglio di faby..........

freccia72
07-06-2010, 01:02
Scusa freccia ma la parola "idiota" in un forum non andrebbe scritta in nessun caso.
-
va bé la prossima volta scrivo..... id!!! :-D:-D:-D
ragazzi non continuiamo anche qui, altrimenti non si finisce più! ;-):-))

_maxim_
07-06-2010, 01:03
questo è vero... è che molte volte ci si sente particolarmente coinvolti a difendere i principi dell'acquariofilia consapevole...
------------------------------------------------------------------------
che poi sempre come ha detto MarZissimo, vengono qui e vedono le nostre vasche... boh non lo so sarò io che sono strano, ma penso di non essere l'unico che all'inizio si è stupito di come vadano bene le vasche di molti utenti senza acque miracolose o spugne varie... quindi non lo so ma almeno porsi la domanda prima di postare del perchè le vasche degli altri utenti siano così diverse da quella del nuovo utente, e anche a dirla tutta più economiche nella gestione... perchè per carità sbagliare abbiamo sbagliato tutti... ma bisogna rendersene conto...

Non ho usato acque miracolose tranne quella di osmosi del mio negoziante, le "spugne" della askoll le ho tolte, ho messo le resine per i nitrati (e ancora non ci vedo di male) per evitare sbalzi paurosi che possono nuocere ai pesci...

malù
07-06-2010, 01:07
Scusa freccia ma la parola "idiota" in un forum non andrebbe scritta in nessun caso.
-
va bé la prossima volta scrivo..... id!!! :-D:-D:-D
ragazzi non continuiamo anche qui, altrimenti non si finisce più! ;-):-))

:-D:-D:-D sei sempre il solito :-D:-D:-D

_maxim_
07-06-2010, 01:09
maxim, forse è meglio seguire il consiglio di faby..........

Hai ragione e l'ho fatto mettendo l'altro mio post, poi mi trovo questo e ci rimango male come se capitasse ad ogniuno di voi, mi incazzo e rispondo a tutti, perchè secondo il mio parere NON È questo lo spirito di un forum, che czz vuol dire fare un post per sfottere gli altri?

Ho sbagliato ad accettare i pescetti e i gamberetti che mia figlia tramite mia moglie mi hanno comprato? Che czz ne sanno loro di acquari? Mi state facendo odiare questo czz di acquario, amo mia figlia mi sono preso i pesci gli ho dato un bacione e poi a mia moglie gli ho detto "e mo che czz facciamo mica ci stanno tutti quei pesci", la risposta è stata "appena possiamo ci facciamo l'acquario più grande", ho avuto quindici anni un acquario con molto successo. E voi? Come faccio a dire a mia figlia di 2 anni e mezzo "tesoro che czz hai fatto, ora questi li riporto indietro" che padre sarei?

Bel post di MERDA (bannatemi se volete per la parola), mi sembra che da regolamento ci sia scritto di evitare post diretti ad offendere altri utenti...

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiungo, e poi finisco, riferito solo ad alcuni, meditate gente, sarete bravissimi con i pesci e gli acquari, ma con i rapporti con le altre persone non siete niente!!!

(scrivo queste parole, primo perchè ne sono convinto, secondo perchè tanto su questo forum è possibile offendere chiunque nei post, quindi mi riservo il diritto di ribattere in questo post a mio modo)

Paolo Piccinelli
07-06-2010, 07:43
Siccome è lunedì mattina presto e non ho voglia di leggere i temi che avete scritto, chiudo quasta ennesima discussione che non porta a nulla.

Per chi entra nel forum:

- entrate con umiltà, poichè siete voi ad avere bisogno di aiuto e siate disponibili a mettervi in discussione
- leggete, leggete, leggete prima di fare domande

Per chi risponde ai neofiti:

- ricordate le ******* che avete fatto voi all'inizio e pensate a come vi sentivate quando vi cazziavano
- se avete le balle girate, evitate di rispondere... ne guadagnerete voi in primis.

senza, ovviamente, nessun riferimento alle persone intervenute in questo topic... o no?!?:-))