Entra

Visualizza la versione completa : alghe!!! ma cosa sbaglio?

freccia72
05-06-2010, 14:42
salve a tutti!
come da titolo ho il problema alghe, verdi filamentose! e ultimamente , le vedo sul tronco, stanno apparendo le nere a pennello! -04
cambio acqua , 50% osmosi e 50% rubinetto, una volta a settimana di 30lt totali.
misuro po4 appena percettibili (penso) a 0,01 ed no3 a 5,0 . test a reagente della askoll.
do da mangiare una volta al giorno un pizzico di mangime in scaglie della grandezza di 1 euro!
sarà troppo per la mia popolazione? -28d#
il mangime è il "tetra pro" !
è normale? penso di no!
devo abbassare il ph? però con kh7 e ph 7 la co2 mi sembra che vada bene!
abbasso ancora il kh?
datemi consigli!
altri dati sono sul mio profilo! grazie a tutti!!!:-))

rubbio1987
05-06-2010, 14:45
io ho lo stesso problema secondo mè cè qualcosa nell' illuminazione....

freccia72
05-06-2010, 15:10
ho luci che non superano i 6500 °K .-28d#

dado84
05-06-2010, 17:47
Freccia,non pensavo di trovarti qui a chiedere consigli ;-)
Proviamo ad analizzare un po' la situazione:
Vasca da 300L con illuminazione da circa 200W quindi circa 0,7W/L che è abbastanza altino.
Impianto di CO2 che "soffia" tutto il giorno ma non leggo la quantità che immetti e come fertilizzazione?
I fosfati sono abbastanza bassi,non dovrebbero essere loro i responsabili...
Il cambio del 10% va bene,potresti valutare anche di alzarlo a 15% anche se dal profilo dici di cambiare 40L a settimana che va benissimo.
Dunque,di CO2 ne hai,luce ne hai,dovremmo vedere solo la fertilizzazione in quanto le piante crescono con la regola del minimo fattore...
Io metterei anche altre piante a crescita veloce,dalla foto mi sembra un pochino spoglio come vegetali :-))
Ovviamente aspettiamo anche il parere degli altri amici ;)

yangadou
05-06-2010, 18:00
Per la fertilizzazione come procedi? I neon sono vecchi?

freccia72
05-06-2010, 19:26
allora la fertilizazzione l'ho sospesa, perchè appena mettevo il ferro chelato della dennerle "e15" (giusto?) mi partono le alghe! questo ogni 15 giorni.
come concimazione di colonna uso (ora l'ho finito, lo devo riprendere) il "crypto-plus" consigliatomi dal negoziante. con quello le piante andavano benone.
come sub-strato fertile ne ho uno della jbl, se serve poi posto il nome.
i neon sono in funzione da fine febbraio, quindi sono nuovi!
io non vorrei che fosse colpa del ferro. appena ne metto ho esplosioni algali. possibile?
tempo fa ho messo 2 pasticche di e15 e un pesce mi ha fatto una buca, facendo fuoriuscire il sub-strato. 2 giorni e l'acqua diventò tutta verde. riuscito a eliminare la "volvox" è andato tutto ok.
poi ho riprovato con 1 pasticca di e15 ed ecco le filamentose!
possibile che sia il ferro l'artefice di tutto! per il momento non ho il test !-28d#
grazie ragazzi per l'aiuto!
-
dado84 non sono un esperto e le poche basi che ho me le hanno insegnate qui nel forum! :-))

yangadou
05-06-2010, 21:45
Secondo me dipende molto dalle quantità di fertilizzante immesso rispetto al numero e al tipo di piante. Poche piante a crescita medio-lenta necessitano di fertilizzazione minima ed un eventuale eccesso di nutrienti liberi in acqua favoriscono la formazione delle alghe.
Io proporrei come suggerisce dado84 un'aggiunta di qualche pianta a crescita rapida e dosi di fertilizzanti minime da aumentare gradualmente in caso di manifesta carenza da parte delle piante.

freccia72
05-06-2010, 21:51
ok, per la fertilizazzione!
quindi il troppo mangiare non centra, altrimenti si innalzerebbero anche no3 e po4? giusto?

freccia72
05-06-2010, 22:09
si e poi devo aggiornare la foto!!! :-))

dado84
06-06-2010, 16:58
ok, per la fertilizazzione!
quindi il troppo mangiare non centra, altrimenti si innalzerebbero anche no3 e po4? giusto?
Direi che non centra...
Come valori di Nitrati e Nitriti vai benone,se il ferro che immetti in vasca non viene pappato dalle piante,dai da mangiare solo alle alghe.
Hai CO2 e luce sufficienti,prova a riprendere con un blando fertilizzante alla metà della dose consigliata poi vedi come va.
Le piante a crescita rapida sono sempre ben accette ;)

freccia72
07-06-2010, 00:01
ok! al più presto provvedo!:-)
grazie :-))

freccia72
11-06-2010, 09:54
allora probabilmente ho scoperto l'arcano delle alghe!#21
grazie anche alla collaborazione del negoziante e al suo librone magico!
io avevo problemi ogni qualvolta inserivo l' "e15" della dennerle (ferro chelato).
nelle pastiglie c'è una percentuale di potassio idrosolubile (14,04% K2O), e probabilmente è il potassio la causa scatenante!
ora voglio controllare, se dico giusto, se nell'acqua di rubinetto c'è del potassio!:-)
ora sospenderò tutte le concimazioni per un mese.