Visualizza la versione completa : Batteri si -- batteri no..
^_FRANCESCA_^
15-12-2005, 12:31
Dopo 2 giorni di lettura su questo forum dei vari post mi sorge una domandina(nel vortice dei milioni di dubbi che ho in proposito..)
nello stato in cui si trova il mio acquario (sz piante ne pesci) è necessario l'inserimento di batteri?ho letto a chi è stato consigliato..
ed inoltre..
forse sto per dire una cavolata.. semmai correggetemi.. ma tenere neon acceso all'interno di un acquario per ora spoglio.. tenerlo con il termoriscaldatore acceso e filtri in attesa che sabato prendo le 3 piantine che mi avete consigliato serve a qualcosa?!
tra l'altro il mio fondo è sintetico(quello blu intendo...)
Help!! #07 #07 #07
Ciao,
ma da quanto e' avviato il tuo acquario?
Comunque i batteri servono all' inizio soprattutto per poter accellerare la maturazione del filtro.
E anche dopo, quando fai cambi consistenti d' acqua, o dopo trattamenti con medicinali.
Ciao
Fulvio
^_FRANCESCA_^
15-12-2005, 12:38
da molto poco.. per la precisione da lun sera.. #13 ed è il mio 1° acquario.... #13 #13
Ciao! Se è il tuo primo acquario allora ho l'onore di darti il benvenuto fra noi !!! :-)) .
Io ti consiglio di continuare l'inserimento dei batteri, a anche di far girare il filtro. In questo modo si inizierà a maturare lo "scomparto Biologico", e alcune colonie ti si formeranno anche all'interno della vasca ( es. sul fondale ).
infatti
devi mettere i batteri seguendo le istruzioni (le dosi iniziale e quelli di mantenimento sono diverse)
ed aspettare 4 settimane circa per la maturazione del filtro ... poi potrai mettere i pesci :) (dopo il picco degli NO2)
per "sintetico" intendi il ghiaino colorato?
quella è una quesiotne di gusti (anche il mio sembra sponsorizzato dalla calfort) #13
Se magari vuoi mettere un ghiaino un ghiaino "più naturale" ti consiglio di farlo
adesso.
Sotto il ghiaino dovresti mettere il terriccio per le piante (se non l'hai fatto) :-)
per le pinate, inizialemnte ti consiglio di prendere quelle a "crescita rapida" :-)
sono anch'io un "novice" .. metto a disposizione quel poco che (mi sembra) di aver imparato :-)
^_FRANCESCA_^
15-12-2005, 12:59
Bè che dire.. grazie per il benvenuto!! #17
per il sintetico si.. intendo la ghiaietta blu.. (tra l'altro presa proprio perche adoro questo colore..ma leggendo qui misà che i pescetti non amano molto questo colore.. -20 )
vabbè comunque pensavo di tenerlo..
sotto il terriccio non l'ho messo..(ma tra l'altro con l'acqua già dentro si può fare?!) -05
grazie per la pazienza è!! #25
Nightsky
15-12-2005, 13:30
si bom, il ghiaino blu non è il massimo del naturale, ma almeno non è bianco! x i pesci meglio scuro...
cmq metti le piante appena puoi, e intanto fai andare solo il filtro, metti magari i batteri o due scaglie di cibo... la luce e il riscaldamento penso che finche' nn hai piante nn servono a molto..
sotto il terriccio non l'ho messo..(ma tra l'altro con l'acqua già dentro si può fare?!
Credo che allora debba impiegare fertilizzanti fin dal primo momento .. :-)
Jalapeno
15-12-2005, 14:34
Niente fertilizzanti, se non sbaglio dovrebbe mettere anubias e felce di giava poco esigenti in fatto di luce e fertilizzanti, personamente non ho mai usato fertilizzanti per quelle piante.
^_FRANCESCA_^
15-12-2005, 14:37
Niente fertilizzanti, se non sbaglio dovrebbe mettere anubias e felce di giava poco esigenti in fatto di luce e fertilizzanti..
si esatto! proprio questo tipo mettero!
grazie bakalar ;-)
digitalhawk
15-12-2005, 14:49
le anubias vivono tranquillamente senza fertilizzanti,anche x questo si possono attaccare a roccie e legni.basta che abbia una buona illuminazione e vivono traquillamente.
magari puoi mettere anche 1 cryptocorine,anche loro non hanno bisogno di particolari attenzioni...
x il ghiaino blu dipende dai gusti,cmq meglio blu che bianco che riflette! ;-)
japigino
16-12-2005, 10:01
piante piante piante.....hai un mese a disposizione....per quanto riguarda i batteri acquista askoll Cycle è un'ottimo attivatore batterico....
Massimo Suardi
16-12-2005, 12:41
io voto, batteri no...
o meglio non indispensabili...compr una pianta in più e aspetta una settimana di più...tutto lì...
gi.an.nin
16-12-2005, 13:55
Appoggione...... #70
acquista askoll Cycle è un'ottimo attivatore batterico....
quoto
mignolo451
16-12-2005, 20:17
io voto, batteri no...
o meglio non indispensabili...compr una pianta in più e aspetta una settimana di più...tutto lì...
Quoto
magari puoi mettere anche 1 cryptocorine,anche loro non hanno bisogno di particolari attenzioni...
non sono daccordo...hanno bisogno almeno delle pasticche per il fondo!
japigino
16-12-2005, 20:19
quì non stiamo parlando di inserire batteri, ma di utilizzare un attivatore batterico che è diverso....a mio parere il cycle è ottimo ed ho sentito sul forum marino che lo utilizzano anche li per l'allestimento....nel marino dove le cose sono molto più delicate....e ve lo posso garantire io stesso che sto facendo maturare una vasca di 20 litri lordi dai primi di ottobre ed ho ancora gli NO3 a 25mg/l.....e la sett scorsa ce li avevo superiori di 100mg/l.... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |