PDA

Visualizza la versione completa : Acqua osmotica

genky86
05-06-2010, 14:28
ho una vasca da 100lt avviata da 1 settimana... volevo sapere dopo quanto tempo va effettuato il primo cambio d'acqua e di quanto...
ho un'acqua abbastanza dura dai test fatti...aggiungendo acqua osmotica ho letto ke si "ammorbidisce"...in che quantità va aggiunta??

grazie

Federico Sibona
05-06-2010, 15:05
Per sapere quanta osmosi aggiungere si devono sapere i valori dell'acqua in vasca ed eventualmente quella di rubinetto e di quella di osmosi (per sapere se è nei parametri) ed inoltre che pesci vorrai mettere in vasca quando sarà matura. Comunque il consiglio è di non fare cambi acqua fino a fine maturazione (un mesetto) e correggere eventualmente i valori dopo, in funzione dei pesci che vorrai introdurre.

Non è che hai già pesci in vasca?

genky86
05-06-2010, 15:11
i valori di nitriti è zero nitrati ph e gh nella norma...solo il KH è circa 8. in vasca ci sono 2 pesci pulitori nient'altro.

poichè sono alla prima esperienza vorrei solo inserire neon guppy etc...

mhatt85
05-06-2010, 15:58
i valori di nitriti è zero nitrati ph e gh nella norma...solo il KH è circa 8. in vasca ci sono 2 pesci pulitori nient'altro.

poichè sono alla prima esperienza vorrei solo inserire neon guppy etc...

appena una settimana e hai messo già dei pesci...
se vuoi un consiglio lascia maturare il filtro per 4 settimane senza pesci dentro...portali da un amico o dove li hai comprati...neon e guppy non vanno bene insieme vogliono due acque diverse i

dado84
05-06-2010, 16:07
Prima di un mesetto non inserire niente,devi aspettare la maturazione del filtro.
Se riesci,riporta i pesci al negoziante che te li tenga per un po' e non fare cambi d'acqua fino alla completa maturazione.
L'acqua osmotica ha GH e KH pressochè nulli quindi potrai fare le dovute proporzioni per arrivare ai valori giusti per i pesci che vorrai inserire,il PH cambierà di pochissimo.
Potrai anche valutare la soluzione di usare solamente acqua osmotica con l'aggiunta di sali per avere i valori desiderati.
Neon e Guppy sono due specie diverse che vogliono acqua completamente diversa.
I primi prediligono acque tenere e vivono in branco,i secondi vogliono acqua dura.
Decidi che pesci vorrai avere in vasca e regolati di conseguenza con i valori.