Visualizza la versione completa : Il mio askoll edge
Data di avvio: 15/04/2010
Tecnica: Vasca tutto vetro da 23 litri
Fauna:
10 TETRA CARDINALE
6 PETITELLA
7 HEMIGRAMMUS RODWAY
3 BADIS BADIS
2 CORYDORAS PANDA
1 CORYDORAS JULII
2 PEKOLTIA VITTATA
11 RASBORA BRIGITTAE
2 CARIDINA JAPONICA
1 CRYSTAL RED
Flora:
1 ANUBIAS NANA
1 VESCICULARIA
1 CRYPTOCORINE (?)
1 POGOSTEMON HELFERI
1 ECHINODORUS LATIFOLIUS (?)
Gestione: il filtro è quello in dotazione a cartella, ma siccome all'inizio non riusciva a mantenere i valori dell'acqua ho apportato qualche modifica nella disposizione dei materiali filtranti. Ho rimosso la spugna e messo la 2-3 cm di lana perlon, messo connolicchi ultra porosi e raddoppiata la quantità, i carboni li ho messi nel vano di arrivo e ricircolo dell'acqua a fianco alle resine nitrati stop della askoll, aggiunte per evitare sbalzi repentini dei nitrati a causa delle ridotte dimensioni.
Valori acqua:
PH: 7-7,5
NO2: 0-0,01
NO3: 5-10
PO4: 0-0,2
GH: 6-8°
KH: 3-4°
Note: Le piante che hanno il punto di domanda è perchè non sono sicuro del nome...
http://s1.postimage.org/MyKh0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxMyKh0)
Ciao Massimo
-05:-(-04-04-04#07-28d#-20
acquario? è una tomba di vetro.
spero che sia stato il negoziante a consigliarti così male...
hai troppi pesci, male assortiti, a valori non adatti.
nitrati stop? i nitrati si regolano con piante e popolazione bilanciata, altro che spugne.
i carboni non servono se non in casi particolari.
in 23 litri ci metterei delle caridinie, o alcuni pesci particolarmente piccoli e adatti.
scusami se sono stato duro, ma certe cose non si possono dire girandoci attorno.
Davvero incredibile vedere tanta popolazione in un 23 litri!!!
Diciamo che l'ho preso perchè mi piaceva, l'assortimento dei pesci è discutibile, ma non mi sembra vivino male, tanti sono tanti, lo so ma ho sempre sovrappopolato i miei acquari...
I valori dell'acqua non so perchè sono fuori...
Oltre alla critica (sempre ben accette tra l'altro) mi sarei aspettato qualche motivazione, mi sembrava di aver letto sul regolamento di dover accettare le critiche, ma mi pare anche che per far si che la critica sia costruttiva ci voglia qualche "perchè" nel mezzo... senza sparare solo a zero... magari sbaglio, oppure ho sbagliato forum...
Comunque tornando all'acquario, le resine l'ho messo non per togliere i nitrati, toglierle non cambia molto, ma a causa delle dimensioni, della poca acqua, e del filtro scarso, ho deciso moderarne la crescita che di solito in questo tipo di acquari è repentina, soprattutto se sovrappopolati come il mio, certo nell'acquario da 150 litri che avevo prima non avevo bisogno di nulla...
Non vedo che male c'è comunque nell'usarle, l'acqua di osmosi si ottiene così...
I valori dell'acqua, in realtà ho riportato i valori minimi da me misurabili, tipo la scala minima del mio test è 0,01 ho fatto più test e risultano sempre a 0, ma non se sono 0 oppure 0,005 non essendo per me apprezzabile, così anche gli altri test...
l'unico che mi risulta essere un pò alto è il ph, ma non so a cosa è dovuto, sto cercando di abbassarlo...
Cmq, davvero, non ci sono problemi con le critiche, spero solo che siano costruttive e non solo tanto per criticare, ho esposto il mio acquario, se non piace non è colpa mia, a me piace così...
Ciao Max
------------------------------------------------------------------------
Davvero incredibile vedere tanta popolazione in un 23 litri!!!
;-) :-D
Scherzi a parte, i pesci oggi, sono moooooolto piccoli quello più grande arriverà a 2-3 cm il più piccolo è poco più di mezzo centimetro... Quando cresceranno, cambierò acquario o darò via i pesciolini cresciuti e ne prenderò ancora di piccoli...
:-))
- un perchè? 44 pesci e crostacei in 23litri? è vuoi un perchè? no ma scusa stai scherzando?
- l'acqua di osmosi non si ottiene con le resine scambiatrici, ma con una membrana osmotica, procedimento totalmente diverso
- il discorso non è se a te o a me piace, il discorso è che i tuoi pesci non vi si trovano bene.
- un perchè? 44 pesci e crostacei in 23litri? è vuoi un perchè? no ma scusa stai scherzando?
- l'acqua di osmosi non si ottiene con le resine scambiatrici, ma con una membrana osmotica, procedimento totalmente diverso
- il discorso non è se a te o a me piace, il discorso è che i tuoi pesci non vi si trovano bene.
Perchè i valori non andavano bene, non perchè ho tanti micropesci, tral'altro sono così piccoli che hanno pure spazio per nuotare, quale sarebbero il segno che non stanno bene? Come si fa a dire i pesci non stanno bene? Boh, ho sbagliato, certe volte e meglio non condividere le proprie esperienze, io non sono preoccupato per i pesci e sono coscente del fatto che quando crescono deve cambiare qualcosa... Però adesso chiedo di chiudere il 3d visto che indigna così tanto... scusate per il disturbo...
Ps: mai sentito l'osmosi con resine? Non esiste solo la microfiltrazione...
non è osmosi se non passa attraverso una membrana ad osmosi!!
hanno pure lo spazio per nuotare che lusso!!! ma sinceramente, hai fatto un giro sulle schede a vedere le esigenze di questi pesci prima di acquistarli?
hanno pure lo spazio per nuotare che lusso!!! ma sinceramente, hai fatto un giro sulle schede a vedere le esigenze di questi pesci prima di acquistarli?
Si le schede le ho viste e ho consultato i libri, ma pazienza, sono un ignorante assassino di pesci!!! -04
Per l'osmosi intendevo l'acqua che molti centri vendono purificandola con le resine... cmq perchè scrivi ancora? Io non voglio storie, e arrabbiarmi, difatti ho chiesto di chiudere il 3d....
--- DA QUI GRADIREI NON AVERE PIU' RISPOSTE GRAZIE ---
Prego rispettare la mia decisione, ho sbagliato a postare la mia nuova esperienza, e me ne scuso... se i pesci moriranno o staranno bene sono solo ed esclusivamente cavolacci miei !!!
secondo me c'è un bagliore di luce troppo concentrato e non diffuso, la pianta centrale mi piace molto, ma forse risalterebbe di più con uno sfondo nero, a meno che l'acquario si possa vedere dall'altra parte.
E infine troppi pesci.
Si le schede le ho viste e ho consultato i libri, ma pazienza, sono un ignorante assassino di pesci!!! -04
Per l'osmosi intendevo l'acqua che molti centri vendono purificandola con le resine... cmq perchè scrivi ancora? Io non voglio storie, e arrabbiarmi, difatti ho chiesto di chiudere il 3d....
--- DA QUI GRADIREI NON AVERE PIU' RISPOSTE GRAZIE ---
Per favore c'è qualcuno che lo accontenta, prima che cominci a far proseliti...... -04 -04 -04
Maxim, le critiche che ti son state fatte sono costruttive...non ti è stato detto che è bello o che è brutto e basta. Ti è stato detto esattamente cosa non va bene.
Comunque, hai ragione, non ti esporre se poi non hai il buonsenso di accettare le critiche COSTRUTTIVE.
Non ho intenzione di fare proseliti, è solo una questione di voler evitare inutili discussioni, sono io il primo ad ammettere la superultrasovrapopolazione, ma non voglio che il 3d diventi solo "ne hai troppi", la mia era una presentazione non volevo scandalizzare...
Davvero so che i pesci sono tanti, ma non è detto che domani passi ad una vasca più grande o che non ricambi tutta la popolazione dopo che sono cresciuti, ad oggi la situazione è che sono poco più che avannotti, e il carico organico non è poi così elevato, è vero ci sono i coridoras che sono 2cm e i pekoltia 3-4cm ma non credo che sia così scandaloso, chi ha figliolate di guppy cosa fa, deve mettere gli avannotti in vasche da 100 litri? Forse si o forse no...
Trovo più giuste critiche come quelle di pintu91 o interventi come quelli di chry, accetto anche attacchi diretti, ma con toni meno acidi, del resto non ho ancora mai ucciso nessuno...
secondo me c'è un bagliore di luce troppo concentrato e non diffuso, la pianta centrale mi piace molto, ma forse risalterebbe di più con uno sfondo nero, a meno che l'acquario si possa vedere dall'altra parte.
E infine troppi pesci.
Anche secondo me la luce è troppo concentrata, e volevo pensare a sostituirla con dei led, sto effettivamente valutando la cosa...
L'acqaurio è visibile anche da dietro, ad esclusione della zona centrale dove c'è una colonnetta nera...
Maxim, le critiche che ti son state fatte sono costruttive...non ti è stato detto che è bello o che è brutto e basta. Ti è stato detto esattamente cosa non va bene.
Comunque, hai ragione, non ti esporre se poi non hai il buonsenso di accettare le critiche COSTRUTTIVE.
Non capisco come si fa ha dire che è una critica costruttiva la frase "acquario? è una tomba di vetro" preclude che sto uccidendo qualcuno...
Inoltre mi altero perchè mi dici che i valori non vanno bene... e? perchè? cosa c'è di sballato? cosa proponi (ovvio a parte buttare l'acquario)?
Le resine non vanno bene? Dove è scritto? Perchè? Cosa fanno?
Se per te sto sbagliando, dimmi perchè?
Perchè ci sono tanti pesci? e le dimensioni? Magari c'è dietro qualche ragionamento?
Si ammetto che le caridine ci sono per volere e capriccio di qualcuno, ma non sono loro a precludere la buona salute degli altri pesci, mi spiace anche ripetermi, oggi la situazione e questa i pesci sono piccoli e non mi sembrano abbiano grossi problemi a parte il rischio di essere risucchiati dalla pompa...
Ciao Max
Non capisco come si fa ha dire che è una critica costruttiva la frase "acquario? è una tomba di vetro" preclude che sto uccidendo qualcuno...
ci sono indubbiamente gravi problemi, già solo il sovrappopolamento estremo è un problema enorme, soprattutto per quanto riguarda il carico organico e quindi ammoniaca, nitriti nitrati e fosfati. COsa proporre? Togliere praticamente tutti i pesci, 23 litri già sono pochi di per se...
Le resine a scambio ionico non vanno bene perchè come dice il loro nome scambiano, e quindi rilasciano ina cqua sostanze diverse a volte non volute come il sodio, inoltre non eliminano molti altri inquinanti.
Inoltre mi altero perchè mi dici che i valori non vanno bene... e? perchè? cosa c'è di sballato? cosa proponi (ovvio a parte buttare l'acquario)?
Qui valori che hai postato mi sembrano poco veritieri visto il carico organico che ha la tua vasca, o sono molto vecchi o non veritieri. Con quella popolazione sei costantemente a rischio di innalzamento di ammoniaca e nitriti ma anche di livelli altissimi di nitrato e fosfato. Poi per gli altri valori avresti il pH un po' alto ma è il minimo dei problemi.
Perchè hai una vasca che è sbagliata su moltissimi punti e non ci vuoi ascoltare...
Perchè ci sono tanti pesci? e le dimensioni? Magari c'è dietro qualche ragionamento?
i pesci sono troppi in qualsiasi caso, 23l sono esigui per quasi tutte le specie, e cmq il numero è esagerato anche se fosse stato un 60l. Inoltre i tuoi pesci non cresceranno mai in così poco spazio ma rimarranno nani, ci sono effetti molto gravi della dimensione della vasca con la crescita, è una cosa importantissima.
freccia72
05-06-2010, 21:30
_maxim_ non capisco se sei così veramente o lo fai apposta, giusto per infastidire gli altri! #07
se non vuoi critiche sul quella bagnarola illuminata non mettere neanche foto e neanche pesci. E per favore non dire in giro che sei un acquariofilo, è un'offesa bella e buona!!! :-D:-D:-D
_maxim_ non capisco se sei così veramente o lo fai apposta, giusto per infastidire gli altri! #07
se non vuoi critiche sul quella bagnarola illuminata non mettere neanche foto e neanche pesci. E per favore non dire in giro che sei un acquariofilo, è un'offesa bella e buona!!! :-D:-D:-D
Dove ho scritto che sono un acquariofilo? Ho una certa esperienza passata, ma ho dovuto abbandonare l'acquario da 150l per questioni di spazio, appena ho potuto ne ho rifatto uno piccolino... Criticate pure, critiche come quelle di faby mi aiutano a capire e magari posso spiegare...
freccia72
05-06-2010, 22:29
e nel 150 lt quanti pesci avevi messo? #25
ma scusami tanto, ma non ti viene un minimo dubbio che mettendo tutti quei pesci in quell'acquarietto, non stessero tanto bene???
Diciamo che l'ho preso perchè mi piaceva, l'assortimento dei pesci è discutibile, ma non mi sembra vivino male, tanti sono tanti, lo so ma ho sempre sovrappopolato i miei acquari...
rispondi pure che loro stanno bene perchè nuotano , ma stai prendendo per il c.... chi? te stesso???
sicuramente il grande faby è il più diplomatico tra tanti di noi. fammi un favore , quando ti rivolgi a lui dagli del lei e quando scrivi il suo nome scrivilo in grassetto !
Ciao -maxim-, ogni forum ha una serie di "valori" più o meno dichiarati che lo contraddistinguono, Acuaportal è "famoso" per la pratica dell'acquariofilia "consapevole" in cui viene dato molto rispetto al pesce, alle sue esigenze, compatibilità etc...
E' vero che ciò comporta una bassa tolleranza verso acquari tipo il tuo, però tutto sommato mantiene alta la qualità degli inteventi e i consigli sono quasi sempre giusti o quantomeno "mirati", in definitiva meglio cosi che come in altri forum dove si leggono autentiche "bestialità".
ci sono indubbiamente gravi problemi, già solo il sovrappopolamento estremo è un problema enorme, soprattutto per quanto riguarda il carico organico e quindi ammoniaca, nitriti nitrati e fosfati. COsa proporre? Togliere praticamente tutti i pesci, 23 litri già sono pochi di per se...
Ok, fermo il punto del sovrappopolamento, l'ho capito e lo sapevo, ho già detto che i miei acquari sono sempre stati sovraffolati, vero è che qua per dimensioni e pesci ho sforato di brutto, ma vi assicuro che alcuni pesci come scritto sono davvero piccoli, per nutrirli sminuzzo il granulato...
Le resine a scambio ionico non vanno bene perchè come dice il loro nome scambiano, e quindi rilasciano ina cqua sostanze diverse a volte non volute come il sodio, inoltre non eliminano molti altri inquinanti.
Vero anche questo, ma tipo il sodio dovrebbe legarsi con i carbonati etc...
I nitrati sono l'unico inquinante che devo moderare, il resto lo fa il filtro, se tolgo le resine i nitrati mi salgono di 3-4 mg/l al giorno, poi rallentano a 2-3 dopo 5-6 giorni...
Qui valori che hai postato mi sembrano poco veritieri visto il carico organico che ha la tua vasca, o sono molto vecchi o non veritieri. Con quella popolazione sei costantemente a rischio di innalzamento di ammoniaca e nitriti ma anche di livelli altissimi di nitrato e fosfato. Poi per gli altri valori avresti il pH un po' alto ma è il minimo dei problemi.
I valori sono di oggi per ph, nitrati e nitriti perchè ho i test a casa, i restanti di ieri perchè provati dal negoziante,
Per il ph uso il test della Wave, per i NO3 quello della Askoll e i NO2 della Salifert.
I valori son questi, ci si può credere oppure no, non so che dire...
Ti posso dire che ho impiegato tantissimo tempo solo per sistemare il filtro e capire la configurazione migliore... ho anche scritto le mie osservazioni alla askoll
Perchè hai una vasca che è sbagliata su moltissimi punti e non ci vuoi ascoltare...
ok! che ci posso fare? non credo che butterò la vaschetta o tinozza o come volete chiamarla...
i pesci sono troppi in qualsiasi caso, 23l sono esigui per quasi tutte le specie, e cmq il numero è esagerato anche se fosse stato un 60l. Inoltre i tuoi pesci non cresceranno mai in così poco spazio ma rimarranno nani, ci sono effetti molto gravi della dimensione della vasca con la crescita, è una cosa importantissima.
[/QUOTE]
Hai ragione e non posso ribattere, però i pesci ad oggi non mi sembrano soffrirne...
e nel 150 lt quanti pesci avevi messo? #25
sicuramente il grande faby è il più diplomatico tra tanti di noi.
e di questo son contento, almeno qualcuno con cui discutere...
fammi un favore , quando ti rivolgi a lui dagli del lei e quando scrivi il suo nome scrivilo in grassetto !
Viva la mafia, baciamo le mani!!
Non mi sembra di aver mandato a quel paese nessuno o offeso nessuno...
sicuramente il grande faby è il più diplomatico tra tanti di noi. !
Quoto in pieno, e spero diventi presto Mod.
_maxim_, scusa l'OT.
Ciao -maxim-, ogni forum ha una serie di "valori" più o meno dichiarati che lo contraddistinguono, Acuaportal è "famoso" per la pratica dell'acquariofilia "consapevole" in cui viene dato molto rispetto al pesce, alle sue esigenze, compatibilità etc...
E' vero che ciò comporta una bassa tolleranza verso acquari tipo il tuo, però tutto sommato mantiene alta la qualità degli inteventi e i consigli sono quasi sempre giusti o quantomeno "mirati", in definitiva meglio cosi che come in altri forum dove si leggono autentiche "bestialità".
ok, ho messo tanti pescetti, giuro che sono piccolissimi............
probabilmente un giorno lo cambierò per un 180l, ho fatto questo, mi sono iscritto al forum per i motivi che spieghi, ma se non sono accettati quelli come me con i suoi difetti (troppi pesci), per il resto sono stato davvero molto attento, bisognerebbe scriverlo durante la registrazione:
Solo vasche maggiori a 100l, vietato sofraffolare l'acquario....
Se non sono accettato col mio acquarietto prego, bannatemi.......
Hai ragione e non posso ribattere, però i pesci ad oggi non mi sembrano soffrirne...
Purtroppo i pesci non hanno mezzi per comunicarci il loro disagio o le loro malattie, se non il loro comportamento, che però spesso sfugge perfino ad un occhio attento (soprattutto se i pesci sono molti ed in un ambiente ristretto, in cui non possono vivre naturalmente).
Molto più probabilmente un brutto giorno comincerai a trovarne qualcuno stecchito ed è questo che tutti noi che bazzichiamo qui sul forum vorremo evitare............
e nel 150 lt quanti pesci avevi messo?
Mi attenevo ad una regola non scritta di 1,5cm di pesce per litro... quindi siccome allevavo scalari sudamericani, ne avevo 4, poi avevo una decina di neon, 2 plecostomus che sono arrivati a più di 15 cm, una quota variabile tra 6-7 corydoras, qualche neon...
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci...
Purtroppo i pesci non hanno mezzi per comunicarci il loro disagio o le loro malattie, se non il loro comportamento, che però spesso sfugge perfino ad un occhio attento (soprattutto se i pesci sono molti ed in un ambiente ristretto, in cui non possono vivre naturalmente).
Molto più probabilmente un brutto giorno comincerai a trovarne qualcuno stecchito ed è questo che tutti noi che bazzichiamo qui sul forum vorremo evitare............
Davvero anche io vorrei evitarlo, sono molto scrupoloso ai valori dell'acqua, e cerco di mantenerla in parametri ottimali... ma dubito che mi crediate....
Davvero anche io vorrei evitarlo, sono molto scrupoloso ai valori dell'acqua, e cerco di mantenerla in parametri ottimali... ma dubito che mi crediate.... se crescono li do via per altri o mi decido a fare l'acquario più grande, questo non è da anni che c'è l'ho, qualche mese, il mio progetto momentaneo è questo, poi vedremo, non vedo nulla di sbagliato in questo...
freccia72
05-06-2010, 22:49
ecco a parecchi di noi questo non piace, e mi complimento con te perchè sei tenace!!! #25
allora consiglio unanime di tutti quanti..... riporta indietro tutti i pesci! quell'acquario va bene solo per piante e qualche caridina, basta! pesci caput!!!:-D
è così purtroppo, altri consigli validi non ci possono essere se non togli i pesci!
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci....
Davvero anche io vorrei evitarlo, sono molto scrupoloso ai valori dell'acqua, e cerco di mantenerla in parametri ottimali... ma dubito che mi crediate....
........questo invece fa dubitare noi............
ecco a parecchi di noi questo non piace, e mi complimento con te perchè sei tenace!!! #25
allora consiglio unanime di tutti quanti..... riporta indietro tutti i pesci! quell'acquario va bene solo per piante e qualche caridina, basta! pesci caput!!!:-D
è così purtroppo, altri consigli validi non ci possono essere se non togli i pesci!
Scusa, leggete solo quello che volete?
In 15 anni di acquario grande, mi è capitato che morisse qualche pesce, il ciclo vita dei neon è ad esempio di 4-5 anni al massimo, come fai a tenere a vita i pesci della prima introduzione? Magari, a quest'ora avrei avuto gli scalari di 50 cm ma con le rughe.... ma daiiii, volete solo venirmi contro adesso? ok... però se ti muore un pesce non venirmi a dire che non ti avevo avvisato, capita...
e io pirla che ai tempi avevo speso un fottio per curare uno scalare dalla tubercolosi, perchè non l'ho buttato nel cesso? mah?
In funzione di chi moriva l'ho cambiato con altri pesci....
........questo invece fa dubitare noi............
Non capisco... ma voi i pesci di mezzo cm li tenete in vasche da 1000l , veramente, ma mi state prendendo in giro?
Boh...
sicuramente il grande faby è il più diplomatico tra tanti di noi. !
Quoto in pieno, e spero diventi presto Mod.
_maxim_, scusa l'OT.
Figurati l'OT, ormai mi sembra che tutto il tread sia OT...
Davvero, e non sto scherzando, ho apprezzato molto faby, mi piace la sua diplomazia e il suo modo di scrivere e ragionare...
Il mio obiettivo attuale era di creare un piccolo aquarietto, domani forse di crearne uno più grande, il sovrappopolamento un pò e stato voluto e un pò no... ma per le dimensioni dei pescetti oggi non mi sembra un gran problema...
freccia72
05-06-2010, 23:03
eccolo la da carnefice a vittima! siamo alle solite!!va bè complimenti io ti saluto, comunque rileggi tutto quello che hai scritto tu !!! ciao bello!!!#21
Scusa rimango basito, davvero, rileggo e più ci rimango male, alla faccia del "ben venuto nuovo iscritto"
Non mi sono mai reputato un mostro, ma veramente vorrei sapere se a te non sono mai morti pesci? e se si, non li hai mai rimpiazzati? beh magari io prendevo al posto dei neon i pesci cristallo, non so cosa c'è di male in questo........ puoi scpiegarmelo per favore?
eccolo la da carnefice a vittima! siamo alle solite!!va bè complimenti io ti saluto, comunque rileggi tutto quello che hai scritto tu !!! ciao bello!!!#21
Ma che vittima? Oh, ma sei sbarellato? Io scrivo e tu a gratis senza leggere insulti, non mi reputo vittima...
Ma quel che è giusto e giusto!!! Leggi almeno prima di postare e sparare a zero...
Sinceramente sono anche io d'accordo con _maxim_ su molti aspetti...
Dovete capire che non tutti sono esperti nel settore (personalmente io ho poca esperienza), e quando vi sentite dire alcune critiche che possono sembrare offese, ci si sente di m***a...secondo me le critiche vanno fatte per far capire il problema per riuscire a risolverlo assieme, senza accusare di niente nessuno.
Alla fine _maxim_ non ha fatto mica morire i suoi pesci, se risolve il problema in qualche modo non è successo niente.
Anche nel mio acquario sinceramente i pesci staranno un pò stretti quando diventeranno tutti adulti, e stò già pensando una sistemazione, ma per alcuni errori ci vuole anche un pò di tempo, e non è che i pesci crescano come funghi.
Spero di aver reso l'idea per evitare altre situazioni simili.
Grazie e ciao.
mariocpz
05-06-2010, 23:14
Maxim Fidati che seppure piccolissimi i tuoi pesci sono comunque tantissimi e non assortiti bene.
Anche io ci sono passato, per qualche discusione che non mi vedeva d'accordo per 2 coppie di Ciclini nani americani in una vasca da 90 litri netti, che dicevano non poterci stare, ma seppur non mi si sono ammazzati come dicevano ho potuto però riscontrare grandissimi giovamenti quando ho scelto di tenerne 1 sola di coppia, e parliamo di 4 pesci in 90 litri!!!!!!
Figuriamoci di 44 in 23l.
In questo fantastico hobby non bisogna mai dimenticare che siamo chiamati a rispettare gli animali che ospitiamo nelle nostre vasche, e soprattutto cercare di avvicinarci quanto più possibile agli habitat naturali dei pesci che abbiamo e non prendere e metterne in vasche sottodimensionate solo perchè ci piacciono.
Il principio dell'acquario è quello di creare un piccolo pezzo di natura (sudamericano, asiatico, africano o che si voglia) in casa propria, e tu non vedrai mai in natura quello che hai in quella vasca, e questo deve farti riflettere molto.
Io con la tua vasca avrei sicuramente allestito un piccolo biotopo asiatico con tantissime piante e solo 7-8 microrasbore galaxy che da adulte arrivano max a 2cm, creando tutto un ecosistema intorno a loro.
Ma per fare questo bisogna leggere tanto qui su questo forum ci sono persone disponibilissime come faby e tanti altri pronti a darti consigli per un'allestimento adeguato.
Ho imparato personalmente che primadi iniziare un'acquario bisogna capire che parte di Habita/natura/biotopo voler riprodurre.
Non te la prendere se qualcuno ha modi un pò barbari, ma alla fine diciamo tutti più o meno la stessa cosa.
_maxim_, forse ho capito cosa è successo!!!!!
Come dici tu a molti di noi è capitato (soprattutto con i Poecilidi) di avere acquari momentaneamente sovraffollati!!!
Il fatto è che tu hai postato nella sezione in cui ci si "presenta" e naturalmente si presenta il proprio acquario ben "equilibrato" e con una fauna definitiva (nell'ottica dello spazio per la crescita).
Purtroppo la tua presentazione da un'idea di superficialità che magari in realtà non hai.
Maxim Fidati che seppure piccolissimi i tuoi pesci sono comunque tantissimi e non assortiti bene.
Anche io ci sono passato, per qualche discusione che non mi vedeva d'accordo per 2 coppie di Ciclini nani americani in una vasca da 90 litri netti, che dicevano non poterci stare, ma seppur non mi si sono ammazzati come dicevano ho potuto però riscontrare grandissimi giovamenti quando ho scelto di tenerne 1 sola di coppia, e parliamo di 4 pesci in 90 litri!!!!!!
Figuriamoci di 44 in 23l.
In questo fantastico hobby non bisogna mai dimenticare che siamo chiamati a rispettare gli animali che ospitiamo nelle nostre vasche, e soprattutto cercare di avvicinarci quanto più possibile agli habitat naturali dei pesci che abbiamo e non prendere e metterne in vasche sottodimensionate solo perchè ci piacciono.
Il principio dell'acquario è quello di creare un piccolo pezzo di natura (sudamericano, asiatico, africano o che si voglia) in casa propria, e tu non vedrai mai in natura quello che hai in quella vasca, e questo deve farti riflettere molto.
Io con la tua vasca avrei sicuramente allestito un piccolo biotopo asiatico con tantissime piante e solo 7-8 microrasbore galaxy che da adulte arrivano max a 2cm, creando tutto un ecosistema intorno a loro.
Ma per fare questo bisogna leggere tanto qui su questo forum ci sono persone disponibilissime come faby e tanti altri pronti a darti consigli per un'allestimento adeguato.
Ho imparato personalmente che primadi iniziare un'acquario bisogna capire che parte di Habita/natura/biotopo voler riprodurre.
Non te la prendere se qualcuno ha modi un pò barbari, ma alla fine diciamo tutti più o meno la stessa cosa.
In questo acquarietto volevo mettere neon e petitella, i rodway sono arrivati dopo perchè piacevano alla mia bimba insieme alle caridine, l'ultima introduzione sono stati i rasbora, perchè piacevano a mia moglie e siccome tra tutti sono i più minuscoli meno di mezzo centimetri tra tutti ho pensato, magari errando, di poter rimandare a dopo le decisioni, tant'è che con il mio negoziante di fiducia stava pensando anche ad allestire un marino, ma purtroppo come penso molti non ho fondi illimitati, per il momento mi accontento e non penso di fare molto danno, domani ci penso... Non credo che questo costituisca un problema...
Nella mia precedente "esperienza" è avveunuto più o meno lo stesso, avevo costruito un acquario in plexiglass cilindrico (lo so rincretivo i pesci... partiamo a prevenire le critiche) da 30 - 35 litri, avevo comprato gli scalari, poi questi sono cresciuti e non ci stavano quasi più (che mostro che sono....) e ho comprato un acquario da 150 litri, dove l'ultimo scalare se non ricordo male è vissuto fino 6 anni... l'ultimo pesce uno dei plecostomus, è ancora vivo nell'acquario di mio suocero e ha qualcosa tipo 9 anni....
Come dici tu a molti di noi è capitato (soprattutto con i Poecilidi) di avere acquari momentaneamente sovraffollati!!!
Il fatto è che tu hai postato nella sezione in cui ci si "presenta" e naturalmente si presenta il proprio acquario ben "equilibrato" e con una fauna definitiva (nell'ottica dello spazio per la crescita).
Purtroppo la tua presentazione da un'idea di superficialità che magari in realtà non hai.
Se non oso troppo...
TI ADORO!!!
Hai colpito in pieno, è dall'inizio che cerco di spiegare questo, ma evidentemente non ci sono riuscito...
Grazie!
mariocpz
05-06-2010, 23:34
Io ti consiglierei di armarti di pazienza e leggere qualche guida che possa portare il tuo acquarietto a qualcosa di carino e naturale.
Insisto con un biotopo asiatico molto piantato con le tantissime e bellissime specie di piante asiatiche e un gruppetto di micrirasbore che sono bellissime e piccolissime.
Porta tutto indietro a ltuo negoziante e ti fai fare credito per tutto quello che ti servirà nella realizzazione del nuovo progetto.
Poi sei libero di agire come meglio credi....
Effettivamente mi sono ritrovato un "pò" sovraffollato, ma vi garantisco che a pesciotti ci tengo davvero tanto, dovreste chiedere al mio negoziante, ma ad oggi avendo finanze limitate non ho potuto far moltissimo a livello vasca, domani sicuramente migliorerò la situazione, sto cercando di tener al meglio la situazione attuale, mi sono anche lamentato con la askoll per la m...a di filtro che danno, per migliore l'ossigenazione ad esempio visto che la superficia che è a contatto con l'acqua non è poi così tanta (almeno è agitata) sto per mettere il mini oxidator...
Non so se mi sono spiegato...
Era anche il motivo di base per far chiudere i 3d, così ne aprivo uno in altra sezione in modo da non ricevere "insulti" che faccio fatica a digerire, le critiche le apprezzo davvero tanto specie se costruttive...
_maxim_ i! #07
se non vuoi critiche sul quella bagnarola illuminata !!! :-D:-D:-D
Secondo me acquari di 25 litri non sono bagnarole!!!Anzi forse il piu delle volte sono piu belle di altre da 200 litri!!!Detto questo concordo con tutti quelli che hanno detto che il 99% delle cose in quell acquario non vanno bene;io direi di smettere di criticare maxim e di cominciargli piuttosto a dare dei seri consigli su come migliorare la sua vasca!!!!
Se non oso troppo...
TI ADORO!!!
Grazie!
Urka....peccato che siamo entrambi sposati :-D:-D:-D:-D
Scherzi a parte, un pò ti capisco per il discorso di moglie e figlo però le conoscenze le hai e sono sicuro che riuscirai a sistemare degnamente i pescetti #36##36#
Se non oso troppo...
TI ADORO!!!
Grazie!
Urka....peccato che siamo entrambi sposati :-D:-D:-D:-D
Davvero!!! :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
Scherzi a parte, un pò ti capisco per il discorso di moglie e figlo però le conoscenze le hai e sono sicuro che riuscirai a sistemare degnamente i pescetti #36##36#
L'idea è sfruttare un angolo "morto" (troppe volte c'è stata questa parola nel 3d...) della casa vicino all'ingresso e fare un acquario angolare su misura da 77x85x60 di altezza per un totale di circa 180l, il mio negoziante (fidetevi che è un ingaamba) mi vorrebbe portare su un marino, che è un'esperienza che non ho mai fatto, però probabilmente rimarrò sull'acquario d'acqua dolce per due motivi, primo il costo, solo di rocce vive ci vuole un capitale, secondo per via di una paura che mi si insinuata, quella di rimanere senza corrente, se un acquario d'acqua dolce resite qualche ora senza corrente, quello marino rischi davvero molto, e siccome ci tengo ai pescetti mi dispiacerebbe davvero molto, tra l'altro non risolverei il sovraffollamento di questo...
e a pensare che in tutti i modi ho evitato i guppy per non ritrovarmi in questa condizione.... :-(#07
_maxim_ i! #07
se non vuoi critiche sul quella bagnarola illuminata !!! :-D:-D:-D
Secondo me acquari di 25 litri non sono bagnarole!!!Anzi forse il piu delle volte sono piu belle di altre da 200 litri!!!Detto questo concordo con tutti quelli che hanno detto che il 99% delle cose in quell acquario non vanno bene;io direi di smettere di criticare maxim e di cominciargli piuttosto a dare dei seri consigli su come migliorare la sua vasca!!!!
Adirittura il 99%??? -05 -28d# #28f -41
Diciamo che tolto il "problemino" del sovraffollamento... in realtà c'è un 20- 25%, o almeno mi auguro...
L'acqua sto cercando di cambiare sto maledetto ph che non ne vuole sapere di scendere, mi ero quasi rassegnato alla torba, ma l'acqua scura non mi fa impazzire, l'ossigenazione la sto per garantire aggiungendo il mini oxidator della SHG, l'illuminazione è in progetto di sistemarla, ma non so se vale davvero la pena, in foto, sparò molto di più, ma nella realtà è un po' più diffusa, non molto però è diversa dalla foto.... di piante alcune a crescita lenta non si sono ancora sviluppate altre come quella centrale, vuoi per la luce, vuoi per il fattore crescita ha già buttato un paio di talee...
altro non saprei, per i nitrati il filtro è quello che ed è carente nella "riduzione" dei nitrati e quindi ho messo le resine...
Boh? che altro?
il problema di fondo è proprio il sovraffolamento!!Dal sovraffolamento si creano a catena anche altri problemi se non risolvi questo ho paura che non riuscirai a risolvere neanche gli altri!!
mariocpz
06-06-2010, 09:01
Fidati che i nitrati scenderanno quando toglierai gli animali...
Sono loro ad incidere sui nitrati e non il filtro.
Il filtro se funziona male ti si alzano prima i nitriti NO2 e poi a catena i Nitrati NO3.
Ma non credo sia talmente carente la Askoll che produce un filtro che non fa il suo sporco lavoro....
Io dico togli gli animali e vedrai che tutto va al suo posto.
Le resine personalmente le ritengo inutili, perchè quando l'equilibrio si è creato il filtro va da sè e non c'è bisogno di aggiungere resine o altro.
Poi se vuoi far scendere il ph sicuramente lossigenazione devi dimenticartela, perchè l'ossigeno in acqua aumenta il PH....
Poi il Ph basso lo riesci a mantenere tale quando:
1) hai il KH max a 5
2) usi Co2 oppure acidificanti come torba,catappa,pigne d'ontano ecc...
3) Non hai nulla in vasca che possa farlo salire tipo pietre calcaree o vulcaniche
altrimenti difficilmente andrà al di sotto del 7.5 (lo dico per esperienza personale)
Per l'illuminazione ho visto un'altro utente che lo riempito di piante che usava una plafo a braccio (PL credo) o quelle di IKEA per intenderci che aggiunta all'illuminazione in dotazione alla vasca cresceva piante anche esgenti.
Hai il vantaggio di avere la parte superiore dell'acquario in vetro e quindi con una lampada proiettata sul vetro ti ci illumini tutta la vasca.
Io ti consiglierei questa:
http://www.acquarishop.it/negozio-online?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=171&vmcchk=1
La fanno anche da 13W e 18W ma credo che 11W insiema ai faretti della vasca vadano più che bene visto che ti porterebbe ad oltre 0.5 W/L
Non capisco... ma voi i pesci di mezzo cm li tenete in vasche da 1000l , veramente, ma mi state prendendo in giro? Boh...
Vedi è qui che sta il punto, nessuno (o pochissimi) ha vasche da mille litri, ma tutti hanno una popolazione adeguata alla vasca............
Non c'è nulla di male nel dire va bene ho sbagliato proverò a rimediare, o almeno non devi volere aver ragione a tutti i costi.....................................
Federico Sibona
06-06-2010, 09:22
_maxim_, perdonami, ma finchè non ti convincerai che è impossibile mantenere tutti quegli animali, per piccoli che siano, in 23l, non andremo molto lontano.
E' assurdo che, per cercar di tenere tutta quella popolazione, si debbano mettere su un 23l resine, oxydator, ecc, ecc, non si riuscirà mai ad ottenere una parvenza di equilibrio/stabilità.
Nonostante tutta la tecnologia che potrai mettere in atto, camminerai sempre sul filo del rasoio.
Basterà, ad esempio, che manchi la corrente elettrica per mezza giornata che succederà un disastro.
Questo senza contare il disagio dei pesci per questione di spazio, non solo per le caratteristiche dell'acqua.
Non capisco come fai a dire che i consigli che ti sono stati dati non sono costruttivi, a me sembra proprio di sì.
Guarda che anche a spostare il topic in una altra sezione, le risposte saranno inesorabilmente le stesse ;-)
PS: lascia perdere quelle regole di tot centimetri di pesce per tot litri, sono delle baggianate galattiche ;-)
.... bah ok allora io sono il cattivo...
al riguado alle dimensione delle vasche, se ti guardi la sezione, ho commentato anche ultimamente vasche da 30 litri in maniera positiva. perchè non erano sovraffollate.
non commento mai sulla disposizione di questa o quella pianta, non mi interessa assolutamente. l'unica regola è: esigenze pesce => creazione vasca. o se vuoi vasca =>pesce adatto.
pinto se comminciassimo a dire "aaah che bello, ma si sei sovraffollato, ma aspetta a vedere" andrebbe a escort tutto il forum.
Maxim, senza tirarla troppo alle lunghe, o parti dalla voglia di rimediare agli errori che spesso si commettono da neofiti (non è un attacco a te, intendiamoci, li hanno commessi moltissimi di noi), e allora insieme si trova la quadra, oppure è inevitabile che i tuoi post si trasformino in inutili polemiche.
Inutili perchè gia' alla prima pagina erano evidenti le problematiche, e siamo arrivati alla quinta pagina ancora a discutere sui modi in cui ti è stato risposto.
Purtroppo non va bene, e non cambia la situazione se ti rispondo: "veramente carino, complimenti, aggiungerei ancora una pianta e stop...attenzione solo al sovraffollamento, ma per il momento va bene".
La solfa è la stessa!!!!!!!!!!
Ora, solo per capire, che hai intenzione di fare con la tua vasca?
Hai presentato l'acquario solo per mostrarlo o sei interessato a migliorarlo? Solo per capire intendiamoci, ma almeno si sa' se consigliarti per il meglio o ......lasciar scorrere
Probabilmente butterò via tutto e boh, quando potrò mi rifarò un acquario decente e pace all'anima e ai soldi spesi per questo progetto...
Sono un pò stufo, ho capito la situazione, ho un aquario sovrappopolato e quindi ciccia...
La Askoll ha fatto un filtro a cartella pessimo, ma sono io a sbagliare, indifferente che aveo i soli due pekoltia o no, i valori non si aggiustavano, probabilemente mi sentirò rispondere che era sovrappolato anche allora...
ok, ok, solfa capita...
Perchè vi sprecate in altre parole?
Magari sono un neofita per acquari piccoli, ma prima avevo un acquario da 150l e non ho mai avuto un problema, ma ero ignorante anche allora, solo che internet non esisteva e non lo sapevo...
Boh, mi domando se il mio errore è stato scrivere la lista dei pesci, se non lo facevo???
Amen, questo è il bello dei forum, c'è chi capisce e chi no...
scusa chi non capisce, tu o noi? ripeto, il problema non è la vasca in se, ma come l'hai popolata, se guardi in questa sezione ci sono acquari di 25#30 litri allestiti e popolati come Dio comanda.
scusa chi non capisce, tu o noi? ripeto, il problema non è la vasca in se, ma come l'hai popolata, se guardi in questa sezione ci sono acquari di 25#30 litri allestiti e popolati come Dio comanda.
HO CAPITO!!!
Ma se avessi preso dei guppy e mi avrebbero figliato? Cosa dovevo fare uccidermi? Boh, a volte non capisco, è diventato una situazione instabile... Però ok, fa niente, mi chiedo perchè continuo a scrivere, forse il mio errore è proprio questo...
Quasi quasi sposto tutto in una boccia, così ho un vero motivo per sentirmi così...
guarda che sei ancora in tempo a portare indietro i pesci...
guarda che sei ancora in tempo a portare indietro i pesci...
Si vede che non hai figli... ;-)
Marco Vaccari
06-06-2010, 13:21
....non te l'ha prescritto il dottore di tenere un acquario.... puoi vivere anche bene senza...;-)
Prova a far vedere a tua figlia immagini di acquari allestiti cm si deve!!basta scrivere allestimenti acquari da 25 litri;vedrai che a tua figlia piacerà molto di piu di quello che ai adesso,e nel contempo non farai neanche soffrire i pesci!!
Prova a far vedere a tua figlia immagini di acquari allestiti cm si deve!!basta scrivere allestimenti acquari da 25 litri;vedrai che a tua figlia piacerà molto di piu di quello che ai adesso,e nel contempo non farai neanche soffrire i pesci!!
Perchè il mio è allestito male?
Ok il sovraffolamento e concordo, domani sentirò il negoziante che sicuramente si riprenderà qualcosa...
Ma i gusti son gusti, il mio mi piace così...
In risposta a MarcoAIK72, perchè? A me l'acquario piace in passato l'ho sempre avuto, e mi piacerebbe tenerlo, da qui a dire che non l'ha prescritto il dottore, ti rigiro la domanda perchè hai un acquario non te l'ha prescritto il dottore!!! Ma che czz di ragionamenti sono?
un acquario da 20l con 44 pesci dentro di sicuro non é uno bello spettacolo!!Correggetemi se sbaglio!!
Un acquario di 20l con 44 pesci non e certamente un bel vedere!!Correggetemi se sbaglio!!:-)
Marco Vaccari
06-06-2010, 14:29
[QUOTE=chry;3045171]
Perchè il mio è allestito male?
In risposta a MarcoAIK72, perchè? A me l'acquario piace in passato l'ho sempre avuto, e mi piacerebbe tenerlo, da qui a dire che non l'ha prescritto il dottore, ti rigiro la domanda perchè hai un acquario non te l'ha prescritto il dottore!!! Ma che czz di ragionamenti sono?
...allora...... siamo alle solite......
dunque....
1) una persona (in questo caso tu) scrive per ricevere consigli e pareri su di un acquario e lo fa su di un forum pubblico
2) il 90% delle risposte è dato da persone competenti (che fortuna nel tuo caso!!!) che ti cercano di spiegare, in modo gentile, che molte cose nella tua vasca non funzionano...
...ma a te non te ne importa..... perchè a te va bene così...
3) Le persone che ti rispondono lo fanno in modo gentile, per cercare di trovare una soluzione che possa migliorare una situazione, ma tu stai rispondendo con molto nervosismo e aggressività...
4) se non ti servono consigli, perchè sai già cosa fare, mi dici perchè scrivi su di un Forum pubblico, se non accetti neppure le soluzioni (valide) che ti propongono?....
5) quinto ed ultimo punto....... "prendiamola sù dolce" e... niente panico... siamo su di un forum di acquari e non sù "Psicologia oggi".....
ergo..........
datti una calmata.....
Federico Sibona
06-06-2010, 14:33
Amen, questo è il bello dei forum, c'è chi capisce e chi no...
Ma perchè fai finta tu di non capire?? In quella vaschetta puoi mettere 6/8 Danio margaritatus e qualche Neocaridina e, con un po' di piantine viene fuori una cosa carina.
L'errore non è nell'avere un acquario piccolo, ma nel voler dimenticare che la vaschetta è piccola e volerla popolare come se avesse dieci volte la sua capacità.
Guarda qui cosa si può fare con una vaschetta come la tua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221676
vedi che non siamo solo capaci a criticare, ma lo facciamo solo quando ce n'è motivo? ;-)
PS: per inciso, dalle istruzioni del Fluval Edge (il tuo acquario):
Allow a minimum of 3 litres of water for every 1cm of fish
Esatto Federico a prpr colpito nel segno!!!!;-)
Maxim
io proporrei una cosa... Mettiti con calma a ragionare, per prima cosa so riletto tutto il topic e ti assicuro che non c'è una virgola sbagliata in nessun post, tutti ti hanno dato dei consigli costruttivi, magari con modi diversi ma tutti costruttivi.
Devi capire che l'acquario è come un mini ecosistema, si deve creare un EQUILIBRIO tra le varie componenti viventi, se non si instaura questo equilibrio è impossibile gestire la vasca.
Il fluval edge non è certo un acquario furbo nel senso che ha diversi errori di base, ma il filtro è un normalissimo filtro a zainetto che funziona benissimo, il tuo problema non è il filtro ma come ti è stato già detto più volte è il carico organico esagerato.
Inoltre oltre a essere esagerato come numero, si tratta anche di specie non adatte per una vasca così piccola. Noi non abbiamo tutti acquari di 1000l, ma abbiamo vasche sufficienti alla crescita e alla vita di una specie, purtroppo 23 litri è poco per quasi tutti i pesci...
Se vuoi credo che tutti siano disponibili (io in primis) a darti una mano per sistemare la situazione e rendere l'acquario stabile e divertente, ma ci devi dare ascolto, le cose non le diciamo così perchè ce le inventiamo ma perchè ci sono principi scientifici ben assodati dietro ogni singola cosa che diciamo, oltre a parecchia esperienza.
A mio parere la prima azione da fare è, rivedere completamente la popolazione, a mio parere ti conviene dare indietro o regalare o vendere o mettere in una vasca adatta, tutti i pesci, dopodichè comincerei a sistemare bene delle piante e creare un buon allestimento, controllare i valori dell'acqua e a quel punto inserire qualche abitante adatto alla tua vasca... ad esempio un betta splendens maschio:-)
Voglio ancora ricordarti una cosa, quella vasca così com'è è una bomba ad orologeria, dicevi di avere figli, ecco io credo che per i bambini sia molto peggio vedere i pesci star male e morire in continuazione che avere invece meno pesci (anche solo 1) ma che sta bene...
ciao!
Ma stiamo sragionando? Ho detto che tolgo i pesci, quindi perchè continuate su sto versante? Devo ammazzarli oggi stesso? Ditemi oggi è domenica dove li porto al naviglio?
Tralaltro parlando di piante, cresceranno la vasca ha poco tempo, l'esempio che mi avete riportato usa alcune piante che ho messo io, solo che sono già cresciute...
Altro non so a me piace un allestimento e ad altri no, non vedo perchè devo fare l'acquario come piace a voi... Dobbiamo fare tutti gli acquari uguali con le stesse piante? Boh non capisco...
Inoltre nello specifico:
1) una persona (in questo caso tu) scrive per ricevere consigli e pareri su di un acquario e lo fa su di un forum pubblico
In realtà ho scritto per presentare qualcosa mi sembrava questo fosse lo scopo della sezione, avrò capito male, inoltre consiglio vuol dire critica posta in malo modo?
2) il 90% delle risposte è dato da persone competenti (che fortuna nel tuo caso!!!) che ti cercano di spiegare, in modo gentile, che molte cose nella tua vasca non funzionano...
...ma a te non te ne importa..... perchè a te va bene così...
Alcuni sono stati gentili, altri meno, ma a me par di aver capito che solo una cosa non funziona il sovrappopolamento a cui ho già scritto che porrò rimedio, che altro?
3) Le persone che ti rispondono lo fanno in modo gentile, per cercare di trovare una soluzione che possa migliorare una situazione, ma tu stai rispondendo con molto nervosismo e aggressività...
Mi sembra proprio il contrario come da interventi di alcuni, ma per primo tu, mi stai dicendo che il mio allestimento e sbagliato, perchè? Posso essere libero di mettere edue sassi qui un tronco là e verniciarlo di rosso? SI, puoi consigliarmi di aggiungere piante e io ti posso rispondere che sono daccordo oppure no, ma di copiare gli acquari degli altri solo perchè hanno allestito un edge prima di me, ma mi sembra abbia poco senso!
4) se non ti servono consigli, perchè sai già cosa fare, mi dici perchè scrivi su di un Forum pubblico, se non accetti neppure le soluzioni (valide) che ti propongono?....
Sei ripetitivo, come altri, sembra di parlare a dei politici piuttosto che a gente che "gentilmente" vuole consigliarmi, i toni sono stati accesi da antrambe le parti, ma continuo a dire che ho considerato la vostra opinione e ridurrò i pesci, volete anche dirmi che colore devo fare le pareti di casa così si adatte meglio ai pesci che avete scelto? E comunque la sezione di questo forum recita "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti." Non vai in piazza Loreto e fatti fucilare!! Accetto le critiche, ma alla 20 volta che mi dite la stessa cosa, non sono stupido le cose le capisco quindi già qualche post (e mi ripeto) ho scritto che avrei pensato al risolvere sovrappopolamento...
5) quinto ed ultimo punto....... "prendiamola sù dolce" e... niente panico... siamo su di un forum di acquari e non sù "Psicologia oggi".....
Io non sono in panico, solo un po' arrabbiato, non fate altro che scrivere solo la stessa cosa, che tralaltro(e mi ripeto ancora) ho già detto che risolverò, non di domenica, ma di lunedì pomeriggio, minc..a un paio di giorni in più non fa molta differenza o sbaglio anche in questo, se volete la soluzione naviglio e sempre attuabile, ma non so quanto possano sopravvivere i pesci...
Maxim
io proporrei una cosa... Mettiti con calma
Sono calmo, stavo coltivando il balcone...
a ragionare, per prima cosa so riletto tutto il topic e ti assicuro che non c'è una virgola sbagliata in nessun post, tutti ti hanno dato dei consigli costruttivi, magari con modi diversi ma tutti costruttivi.
Davvero? Bara di cristallo, etc... Pure la veridicità dei miei test... ma una domanda, perchè avrei dovuto mentire? Allora sono pirla, perchè non ho mentito sui pesci?
Devi capire che l'acquario è come un mini ecosistema, si deve creare un EQUILIBRIO tra le varie componenti viventi, se non si instaura questo equilibrio è impossibile gestire la vasca.
Lo sapevo (vedi acquari passati)
Il fluval edge non è certo un acquario furbo nel senso che ha diversi errori di base, ma il filtro è un normalissimo filtro a zainetto che funziona benissimo, il tuo problema non è il filtro ma come ti è stato già detto più volte è il carico organico esagerato.
Me ne sono accorto, a parte l'estetica, il filtro fidati non è un gran che, ma se volete contestare pure questo, prego...
Inoltre oltre a essere esagerato come numero, si tratta anche di specie non adatte per una vasca così piccola. Noi non abbiamo tutti acquari di 1000l, ma abbiamo vasche sufficienti alla crescita e alla vita di una specie, purtroppo 23 litri è poco per quasi tutti i pesci...
ok, fucilazione perchè mi piacciono i neon?
Se vuoi credo che tutti siano disponibili (io in primis) a darti una mano per sistemare la situazione e rendere l'acquario stabile e divertente, ma ci devi dare ascolto, le cose non le diciamo così perchè ce le inventiamo ma perchè ci sono principi scientifici ben assodati dietro ogni singola cosa che diciamo, oltre a parecchia esperienza.
Ho già ascoltato, oggi è domenica cioè negozio chiuso, devo tirarli fuori dalla vasca e appoggiarli sul mobile? Avete tutta questa urgenza?
A mio parere la prima azione da fare è, rivedere completamente la popolazione, a mio parere ti conviene dare indietro o regalare o vendere o mettere in una vasca adatta, tutti i pesci, dopodichè comincerei a sistemare bene delle piante e creare un buon allestimento, controllare i valori dell'acqua e a quel punto inserire qualche abitante adatto alla tua vasca... ad esempio un betta splendens maschio:-)
Il betta non piace, piante ce ne sono, ma devono anche loro crescere, la vasca non ha dieci hanni, l'acqua mi sembra a posto, perchè devo rifare il filtro a che pro?
Voglio ancora ricordarti una cosa, quella vasca così com'è è una bomba ad orologeria, dicevi di avere figli, ecco io credo che per i bambini sia molto peggio vedere i pesci star male e morire in continuazione che avere invece meno pesci (anche solo 1) ma che sta bene...
ciao!
Però che ottimismo, devono per forza morirmi i pesci stanotte?
Ottimo!
un acquario da 20l con 44 pesci dentro di sicuro non é uno bello spettacolo!!Correggetemi se sbaglio!!
Un acquario di 20l con 44 pesci non e certamente un bel vedere!!Correggetemi se sbaglio!!:-)
Perchè? Non è un angullario, i pesci nuotano, hanno formato 3 branchi, i neon, i petitella e i rasbora, sguazzano che è un piacere, però va bene, FA SCHIFO!
... In quella vaschetta puoi mettere 6/8 Danio margaritatus e qualche Neocaridina
i rasbora che ho sono molto più piccoli dei danio margaritatus...
Cmq, sono un pò stufo, venire in questo forum, voleva per essere un motivo di piacere per passare ore liete, invece...
Scusate se vi disturbo, ancora dall'aministrazione, non mi ha risposto nessuno, poi tolgo le tende, magari anche l'acquario, e mando a quel paese il voler riscoprire la mia vecchia passione...
Sono stufo, ritorno al mio balcone...
Senti Maxim mi fai il santo favore di rileggere ciò che scrivi? non c'è un senso...
Mi sembra che la situazione sia chiara, la vasca così com'è non va bene, io personalmente non ho nessuna fretta, forse i pesci di più, ad ogni modo i metodi che hai espresso tu per sistemare la situazione non sono un gran che, perchè tutti i pesci che hai non sono adatti alla tua vasca, per questo si dovrebbe risistemare proprio.
Il filtro non ho detto che sarebbe da rifare, ho detto solo che siccome c'è stato un carico organico eccessivo fino ad ora sarebbe il caso prima di farlo girare almeno una settimana a vuoto per controllare che i valori siano stabili.
Per le piante e l'allestimento, tranquillo le conosco bene le piante quindi a colpo d'occhio si vede che sono piantate da poco, se lo vuoi tenere così ok, ti si cponsigliava delle piante in più magari a crescita rapida per contrastare il carico organico.
Non ho detto che i pesci devono per forza morire sta notte, ma che la situazione è altamente instabile e basta pochissimo.
I pesci non parlano quindi non ti possono dire qual'è la situazione, il fatto che nuotino è normale, sono pesci... Tu quando stai male non cammini?
A mio parere cmq non hai ben chiaro il ciclo dell'azoto, sarebbe proprio il caso che te lo studi, poi fai tu.
freccia72
06-06-2010, 16:15
_maxim_ non ce l'ho fatta! te la prendi anche con faby!
rispondi a tutto e tutti in malo modo! #25
sei solo un sobillatore (Edit Federico Sibona)!
e sono stato buono e calmo!!!!
Calma Maxim, se ho capito bene sei intenzionato a risistemare la vasca.
Come hai intenzione di procedere?
Sai gia' o hai bisogno di qualche consiglio mirato?
p.s.: e non prendertela tanto, qua' nessuno ci guadagna se le cose ti van bene o male, siamo tutti disinteressati, a volte non troppo diplomatici ma sinceri, e nel caso di freccia, ale, giudima, faby, i mod e molti altri ME ESCLUSO, molto competenti -50
ok, fucilazione perchè mi piacciono i neon?
pesce = esigenze => vasca
neon grandi nuotatori=> 60/80 litri
Perchè? Non è un angullario, i pesci nuotano, hanno formato 3 branchi, i neon, i petitella e i rasbora, sguazzano che è un piacere, però va bene, FA SCHIFO!
-
Bhè allora se tu stesso dici che i pesci stanno bene e hanno formato i branchi,cm mai dopo aver trovato tutto questo equilibrio non lasci stare la vasca così com é?? Dillo che anche tu vedi qualcosa che non va e cerca di rimediare come tutto noi ti stiamo dicendo!!
infatti, se tutto fosse così perfetto come dici tu, non saresti dovuto ricorrere alle resine;-)
Marco Vaccari
06-06-2010, 17:12
amici...... don't feed the Troll....... ;-)
mestesso
06-06-2010, 17:17
ragazzi,è una delle discussioni che periodicamente si ripropongono..
le info le ha avute,sta alla sua intelligenza rendersi conto di quanto ha detto!
_maxim_ se non ti stanno bene i nostri pareri...-28-28-28
amici...... don't feed the Troll.......
sì lo so hai pienamente ragione, ma sai cos'è... che mi fa rabbia lasciare un topic del genere senza risposte con motivazioni, a meno che questo non venga chiuso scrivendo i perchè dai mod o admin...
ad ogni modo c'è poco da fare, troll o non troll... hai ragione
ciao!
mestesso
06-06-2010, 17:17
cavolo ci siamo sovrapposti in 3 :-)
Federico Sibona
06-06-2010, 17:53
Penso che gli argomenti siano stati esauriti, chiudo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |