PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno dubbio su posizione cannolicchi

mhatt85
05-06-2010, 09:39
ciao a tutti.
ho appena acquistato il filtro esterno tetra ex400, l'ho montato e tutto bene, funziona, molto silenzioso...il mio dubbio è
quando sono andato a comprarlo il venditore mi ha posizionato i materiali filtranti nel seguente modo...io ho due cestelli e partendo dal fondo mi ha fatto mettere spugna, lana di perlon (non indotazione) e uno strano di perlon (in dotazione) nel secondo cestello cannolicchi e spugna nera...
nelle istruzioni che ho letto i cestelli sono posizionati nell'esatto contrario, cannolicchi in basso e spugna con perlon sopra.....
sono tornato dal venditore e mi ha detto che secondo lui mi ha fatto mettere i cannolicchi in quella posizione perchè svolgeva anche la funzione filtro biologico...
voi cosa ne pensate?#23

rasbora
05-06-2010, 13:53
i cannolicchi svolgono funzione di filtro biologico ma vanno messi in fondo perche le spugne e la lana di perlon messi in alto trattengono subito le impurita piu grosse

mhatt85
05-06-2010, 14:35
i cannolicchi svolgono funzione di filtro biologico ma vanno messi in fondo perche le spugne e la lana di perlon messi in alto trattengono subito le impurita piu grosse

infatti net tetra ex 400 il flusso dell'acqua il getto dell'acqua incontra prima le spugne e poi per ultimi i cannolicchi allora ho fatto bene a metterli così.........

rubbio1987
05-06-2010, 14:44
i cannolicchi vanno in fondo per ultimi come qualsiasi altro filtro interno od esterno che sia!!!

dado84
05-06-2010, 16:18
Dunque...
Non mi ricordo bene come è fatto il Tetra comunque nella disposizione corretta del materiale filtrante l'acqua deve incontrare prima la lana di Perlon (che trattiene lo sporco più grossolano) poi una eventuale spugna (quelle blu per capirci) che svolge entrambe le funzioni (meccanica e biologica) e per ultimi i cannolicchi (per la sola funzione biologica).
Mi raccomando,mai lavare i cannolicchi salvo rarissime situazioni,cerca di lasciarli stare il più possibile.
Non inserire pesci in vasca prima della completa maturazione del filtro (circa 4 settimane di continuo funzionamento) dopodichè monitora i valori dell'acqua e,se sono ok,inserisci gli ospiti

freccia72
05-06-2010, 16:24
bhè fa piacere che uno chieda consigli e poi va a chiedere conferma da altri!
mhatt85 già avevi un post aperto con le stesse domande! comunque grazie per la fiducia datami!!! -04
questo è il vecchio post!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246656

Giudima
05-06-2010, 19:20
mhatt85 già avevi un post aperto con le stesse domande! comunque grazie per la fiducia datami!!! -04

...... e dai, forse non aveva capito............ ;-)

repetita iuvant :-D :-D :-D

mhatt85
05-06-2010, 21:40

...... e dai, forse non aveva capito............ ;-)

repetita iuvant :-D :-D :-D

non è per fiducia o meno vorrei solo fare le cose fatte per bene, perchè dal video che vi inoltro

http://www2.tetra.de/tet_internet_import/import_data/Tetratec_EX_External_Filter_IT_2007.wmv

si vede chiaramente che l'acqua sale e la prima cosa che incontra sono i cannolicchi mentre utenti prima hanno detto che l'ultima cosa che deve incontrare l'acqua sono i cannolicchi io che ho messo tutto in maniera opposta(come mi avevano detto il venditore ed un mo amico) cioè prima spugne e poi cannolicchi se l'acqua li deve incontrare per ultimi allora il mio ragionamento è giusto....guardate il video e commentate....
non è per fare un torto a nessuno ma sono solo curiosio e mi piace sentire il parere di tutti....susami freccia se ti sei offeso ma stai tranquillo che io ascolto i consigli di tutti..
sai appena allestito l'acquario mi avevano detto no il fondo non serve ed invece dopo......

Giudima
05-06-2010, 22:15
mhatt85 provo a spiegarti due cosette.................

Spesso (quasi sempre) i consigli che si ottengono qui sul forum sono frutto di anni di esperienze di una massa di persone appassionate dello stesso hobby.

Altrettanto spesso se ad una domanda risponde una sola persona è perchè tutti gli altri utenti che hanno letto la risposta la considerano corretta ed esaustiva (altrimenti, come avrai notato, le bacchttate sulle dita si sprecano :-D :-D :-D :-D :-D).

Quindi aprire un nuovo post con domanda pressocchè identica ad una a ci si è già avuto risposta #07 #07 non è il massimo dell'eleganza ;-)