PDA

Visualizza la versione completa : Non vado al piano di sotto dalla signora angela vero?

RUTHLESS86
05-06-2010, 08:46
Abito al quarto piano in un palazzo di 13 piani........

-Sto aspettando vasca 120x50x60 sump 80x40x40
-rocce 15kg
-sabbia 82kg

queste sono le uniche cose pesanti della vasca.........non e che la signora angela si fa un bagno d'acqua salata?????

vi prego ditemi che posso stare tranquillo e che 120x50x60 sono niente!!!!!

Auran
05-06-2010, 09:50
per me sono niente....come te l'hanno in molti....è a ridosso di un muro portante?

Sandro S.
05-06-2010, 09:51
se la vasca è in acrilico non c'è nessun problema.
dipende da com'è fatta casa tua e quanti anni ha.....dovresti sentire un perito.

cmq secondo me non ci vai giù.

di tutte le persone che si sono preoccupate di questo problema io non ho mai sentito di vasca finite al piano di sotto.

RUTHLESS86
05-06-2010, 10:00
bah speriamo!!!!!! io ho sollevato una tanica da 50 litri ed e bella pesante eh!!! non voglio immaginare 440 litri piu rocce e 80kg di sabbia!!!! il peso e notevole
------------------------------------------------------------------------
la vasca e in vetro 12mm

Sandro S.
05-06-2010, 10:03
RUTHLESS86, sei un piffero tu..... la tanica da 50litri si alza con due dita :-D

iscriviti in palestra :-D

RUTHLESS86
05-06-2010, 10:16
Cocis, faccio 80 di panca 12 colpi da solo...........vado in palestra da 5 anni!!!! ahahah hai beccato quello giusto!!!!

no e che cmq non pensavo che la tanica da 50 litri pesasse cosi tanto!!! pensavo pesasse mooolto meno!!
------------------------------------------------------------------------
COCIS al massimo sale il marito della signora angela e mi urla come al solito......... WEEEEE TRA'MON CI STA COMBINANDO LA CUSTACQUA!!! ahahaha

bibarassa
05-06-2010, 11:44
Abito al terzo piano con una vasca da 145x70x55 e ho sotto una sump da 100x50x50, quindi 500 litri netti, mettila vicino a qualche muro portante e non ti preoccupare della sig.ra angela

-Marko-
05-06-2010, 12:08
Dipende dove la metti. Se è in mezzo al solaio non è una cosa gradevole per la struttura, se è vicino ad un pilastro/trave/setto, non dovrebbero esserci problemi. Comunque prima che il solaio collassi, questo va attraverso una fase elastica e poi plastica; poi collassa. possono passare anche anni prima che ciò accada.

edogr
05-06-2010, 20:17
ma non era meglio se ci pensavi prima ?

RUTHLESS86
06-06-2010, 06:18
edo avevo gia un 120x50x60 prima.......solo che con 80 kg di sabbia piu sump mi preoccupavo!!!

volevo solo la certezza da voi!!

maxcc
06-06-2010, 11:05
RUTHLESS86 hai una foto della signora angela ? magari ne vale la pena rischiare #18#18

vittorio di giorgio
06-06-2010, 14:26
ragazzi stiamo parlando di un palazzo di 13 piani!!! e una vasca mettereb in crisi la struttura!ma fatemi il piacere,alla toto.

Aland
06-06-2010, 17:08
Domanda importante.
La signora Angela com'è?
Ha figlie? Se ne ha sono bone?

Se le risposte sono positive e la vasca tiene, fammi un fischio che vengo io con un po di sacchi di cemento e faciamo na cappatina dalla signora Angela

markuz640
06-06-2010, 17:17
basta metterlo lungo un muro portante,il peso è notevole per noi ma non per la casa...
La signora Angela è al sicuro,a meno che non si metta a demolire il muro sotto di te...:-D

RUTHLESS86
06-06-2010, 18:24
ahhaahh la signora angela e brutta come la fame e ha una figlia che se la incontro in ascensore me la faccio a scale!!!!!!

NIKO1969
07-06-2010, 01:07
ahhaahh la signora angela e brutta come la fame e ha una figlia che se la incontro in ascensore me la faccio a scale!!!!!! ahahahaha! beccato!!! te la fai sulle scale èeeeeh? porcellone :-D :-D :-D :-D :-D

Rive Gauche
08-06-2010, 09:07
Allora se è racchia che problema c'è? Al massimo te la levi dai maroni.... :-D:-D
Scherzi a parte, ho appena affrontato il tuo stesso problema, ma con una vasca un po' più pesante. Secondo me, se riesci a posizionarla su un trave, non dovresti avere problemi. Certo, evita di piazzarla al centro sala... ;-)

-Marko-
08-06-2010, 09:38
ragazzi stiamo parlando di un palazzo di 13 piani!!! e una vasca mettereb in crisi la struttura!ma fatemi il piacere,alla toto.

non si parla di mettere in crisi la struttura, bensì il solaio. il palazzo potrebbe avere 100 oppure 3 piani, non cambierebbe nulla poichè i solai sono tutti uguali per ogni piano e vengono progettati con un carico accidentale di 200 / 250 daN/mq. bisogna posizionare le nostre vasche in modo tale da non sollecitare a flessione in maniera eccessiva il solaio (travetti), quindi vicino travi, pilastri o setti. poi non ci sono problemi per quest'ultimi elementi, con vasche di queste dimensioni. Tutto quà. Cose che ho già comunque detto.

NIKO1969
08-06-2010, 23:04
ma posizionando la vasca vicino a un muro portante xò non lungo il muro ma praticamente con un lato corto della vasca attaccato o vicino al muro portante insomma verticalmente è uguale? cioè dovrei stare tranquillo ugualmente?

-Marko-
09-06-2010, 00:07
ma posizionando la vasca vicino a un muro portante xò non lungo il muro ma praticamente con un lato corto della vasca attaccato o vicino al muro portante insomma verticalmente è uguale? cioè dovrei stare tranquillo ugualmente?

Beh bisognerebbe vedere la struttura della casa e sopratutto l'entità di carico ( misure vasca, rocce, sabbia, etc). da quel che ho capito, si può supporre che i travetti corrano perpendicolarmente al setto, quindi la tua vasca poggia lungo due travetti. Non è una situazione che generalmente viene consigliata, è sempre meglio posizionare un carico come le nostre vasche il più vicino possibile alle pareti e soprattutto perpendicolarmente all'andamento dei travetti, in modo tale da sollecitarne diversi. Ma potrebbe non essere così, non consoco il tuo caso specifico. Poi c'è da dire che il solaio è una struttura solidale bla bla bla bla... quindi bisogna valutare caso per caso ;-)

NIKO1969
09-06-2010, 23:07
Beh bisognerebbe vedere la struttura della casa e sopratutto l'entità di carico ( misure vasca, rocce, sabbia, etc). da quel che ho capito, si può supporre che i travetti corrano perpendicolarmente al setto, quindi la tua vasca poggia lungo due travetti. Non è una situazione che generalmente viene consigliata, è sempre meglio posizionare un carico come le nostre vasche il più vicino possibile alle pareti e soprattutto perpendicolarmente all'andamento dei travetti, in modo tale da sollecitarne diversi. Ma potrebbe non essere così, non consoco il tuo caso specifico. Poi c'è da dire che il solaio è una struttura solidale bla bla bla bla... quindi bisogna valutare caso per caso ;-) credo ke ki ha costruito l'immobile mi sapra dare un risposta..... cmq voglio dire la vasca sara posizzionata non al centro della stanza..

Orysoul
09-06-2010, 23:53
ragazzi se avete solai in bausta 16+4 o 20+4, vicino a muri portanti, sia per lungo e per largo state tranquilli che non succede niente!!!!!
se il solaio se fatto a regola d'arte, ossia con tutto il ferro montato a dovere dormite tranquilli.....
potete star tranquilli anche se mettete un'acquario al centro della stanza, basta fare un bobile robusto che fa scaricare il peso omogeneamente sul solaio, anzi a questo punto più superfice copre l'acquario meglio scarica il peso;-).....
a lavoro poggiamo pacchi (molti pacchi)sparsi sul solaio su una superfice di 1 mq dagli 8 a 10 quintali,alle volte uno sopra l'altro.....nemmeno li sente il solaio....naturalmente i solai li faccio io ;-).....
cmq se siete nel dubbio,una perizia fa sempre comodo, se avete i disegni della casa li posso visionare anche io!!!!Ciao Ciao

-Marko-
10-06-2010, 14:09
Orysoul, il solaio sopporta carichi accidentali molto alti. pensa solo quando ti fai un bagno, saranno circa 500 lt di acqua. o quando c'è una folla compatta. sono carichi accidentali però, il solaio entra in una fase detta "elastica", ovvero ritorna alla sua posizione iniziale una volta tolto il carico (come succede in cantiere quando si testa con i sacchi). con carichi permanenti, come le nostre vasche, la struttura con in tempo entra nella fase "plastica", fino a raggiungere dopo anche molto tempo, lo snervamento. credo che solo un'inegnere o un tecnico abilitato possa dare delle garanzie in merito.

pepot
10-06-2010, 14:13
se la sig.ra angela è bona magari ti conviene andarle a far visita dopo averla bagnata per bene............:-D:-D:-D

Orysoul
10-06-2010, 21:35
Marko, io ho eseguito corsi per lo strutturale, sia di cemento,che di ferro, che di legno....
se un solaio in cemento è fatto a norma, possiamo iniziare ad avere dubbi e chiedere perizie per vasche da 1000 litri in su, i pesi inferiori non arrivano a sollecitare il solaio....
la fase elastica subentra solamente al centro della stanza, lungo muri,travi in spessore,e travi ricalati, avoglia a metter rocce e sabbia dentro la vasca;-)....

-Marko-
10-06-2010, 22:02
Come ho detto, bisogna considerare caso per caso, pertanto non ho detto a niko che va tutto bene quando non lo so. Ho semplicemente illustrato la teoria generale ribadendo che il solaio deve essere considerato come una struttura unica, e vicino a muri, travi, il taglio (generato dalle nostre vasche) può anche esser elevato, il momento è ridotto poichè siamo vicini al pilastro o muro. quindi è ovvio che il carico non deve essere necessariamente inferiore al carico di progetto. Tutto qua. sono sicuro che se c'è qui qualche ing. edile direbbe le stesse cose, o comunque potrà dare un parere più competente del mio. poi W le vasche di mille litri nè!

NIKO1969
10-06-2010, 22:57
volevo dire ke cmq parlando della mia futura vasca sarà una 130x70x60h x quanto riguarda l'allestimento "forse" un DSB con relative roccie