PDA

Visualizza la versione completa : Protocollo base seachem

jdkygp
05-06-2010, 01:24
Ciao a tutti vorrei acquistare il protocollo base della seachem ma non saprei come utilizzarlo e quindi la mia domanda è: se mi consigliate di acquistarlo come devo usarlo??devo mescolare tutti i prodotti insieme e poi ne verso un po ogni settimana in acquario o no???insomma illuminatemi un po su questa cosa....
io non ho il fondo fertile ma ho solo in ghiaino fine 2-3mm posso ovviare a questa mancanza con questo SEACHEM Flourish Tabs???e quanto durano queste tabs???
Il protocollo base che vorrei acquistare è composto da

FLOURISH 250 ML

FLOURISH POTASSIUM 250 ML

FLOURISH EXCELL 250 ML

FLOURISH IRON 250 ML

FLOURISH TRACE 250 ML

oppure mi consigliate i flacconi da 500ml???

Giudima
05-06-2010, 09:35
Il fertilizzante va dosato a giorni alterni singolarmente per ogni elemento.

Per le quantità vai qua (http://www.plantacquari.it/seachem/seachem_protocollo_base_stampabile.htm)e le calcoli (parti sempre con dosi molto ridotte se hai una vasca da 100 lt metti le dosi per 30 lt e poi ti regoli).

Le tabs dovrebbero durare tre o quattro mesi.

I flaconi più sono grandi più risparmi,ma se poi ne usi pochissimo tiresta no per anni ;-)

davide.lupini
05-06-2010, 12:02
ciao, i fertilizzanti sono ottimi, per le dosi segui il link che ti ha dato giudima, considera però che il modo migliore di usare una linea di fertilizzanti è usarla per intero, quindi partendo dal substrato, ovvero la fluorite.
le sole tabs su 2-3cm di ghiaietto ti fanno poco e niente, visto che non hai neanche un fondo fertile sotto, al max potrai sbriciolarle vicino alle radici delle piante, ma se punti a pratini o piante esigenti è meglio pensare di rifare un fondo bello sostanzioso.

jdkygp
05-06-2010, 13:37
grazie per il link...ma come faccio a inserire il fondo con gia l'acqua e piu di 5cm di ghiaia???

Giudima
05-06-2010, 13:43
grazie per il link...ma come faccio a inserire il fondo con gia l'acqua e piu di 5cm di ghiaia???

O smantelli tutto o non lo fai più........

davide.lupini
05-06-2010, 14:50
:-D semplice e conciso non avrei saputo dire di meglio.
jdkygp bisogna capire anche tu che cosa vuoi ottenere che w/lt hai a disposizione, che piante vuoi mettere ecc...un surplus di fertilizzanti con piante poco esigenti (es. anubias, muschi, microsorum ecc...) ti fà avere più problemi (alghe, metalli pesanti in eccesso come il ferro) che benefici

jdkygp
06-06-2010, 14:42
come piante ho: 1 ludwigia glandulosa red, 3 lilaeopsis brasiliensis che spero formino un pratinino, 2 vallisnerie spiralis, 1 hygrofila polysperma che si sta riprendendo da un brutto trauma, 1 anubias nana, 1 cabomba, 1 Microsorium, 2 echinodorus ozelot e questi ultimi 2 hanno le foglie bucate però e non so perchè, secondo me mancanza di potassio.....e come neon in un rio 180 ho 60w che presto spero di riuscire ad aumentare....

davide.lupini
06-06-2010, 14:47
ok allora io fossi in te andrei con tutto il protocollo, partendo quindi dal fondo e se riesci ad aumentare il parco luci ancora meglio #25

jdkygp
06-06-2010, 14:53
il fondo purtoppo non penso di riuscire a metterlo, fertilizzero con abbondanti tab e poi con tutto il protocollo....per i giorni di fertilizzazioe seguo quelli del link che mi avete suggerito precedentemente???e quale pianta bella mi consigliate che possa stare bene insieme a quelle che ho???