PDA

Visualizza la versione completa : foschia in acquario

gio2180
04-06-2010, 23:39
ho appena riallestito la mia vasca di 90 litri, con filtro esterno pratico 200, ho messo il fondo fertile la ghiaia poi ho iniziato ad inserire qualche pianta, in seguito competerò la piantumazione, ho riempito con acqua e acceso il filtro, tutto ok se non fosse che la mattina dopo dentro la vasca sembra di essere in pianura padana!!!-05 l'acqua torbida biancastra che a malapena si vedevono le piante!!!-04....è cosi gia da 2 giorni e non accenna a miglirare...che devo fare?...aiutoo!!-20

Vansaren
05-06-2010, 00:15
Provato a vedere se si tratta di ciò?:

Nebbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=158228)

gio2180
05-06-2010, 13:13
grazie del collegamento a quel topic, infatti immaginavo che fosse una cosa di quel genere, mi piaceva avere qualche consiglio....e quello fa proprio al caso mio....io non l'avevo trovato nelle mie ricerche

gio2180
19-06-2010, 14:03
sono 20 giorni ormai che ho l'acquario con l'acqua biancastra che non riesco a vedere nemmeno le piante..........diciamo che inizio a preoccuparmi.............devo contnuare solo ad aspettare?

livia
19-06-2010, 16:24
foto?

gio2180
20-06-2010, 09:53
nel pomeriggio cerco di mettere una foto

dado84
20-06-2010, 10:02
Come hai riempito il filtro?
Nel modo classico (lana,spugna,cannolicchi)?
Fondo fertile e ghiaia?
Può essere del materiale in sospensione dovuto al fondo o pensi più alla nebbia (esplosione batterica) del link?
Hai usato attivatori batterici?
Cerca di toccare il meno possibile il materiale filtrante,quasi sicuramente sarà uno scompenso della flora batterica ma presto si sistemerà tutto

gio2180
20-06-2010, 12:48
Come hai riempito il filtro?
Nel modo classico (lana,spugna,cannolicchi)?
Fondo fertile e ghiaia?
Può essere del materiale in sospensione dovuto al fondo o pensi più alla nebbia (esplosione batterica) del link?
Hai usato attivatori batterici?
Cerca di toccare il meno possibile il materiale filtrante,quasi sicuramente sarà uno scompenso della flora batterica ma presto si sistemerà tutto
Il filtro è riempito con lana spugna carboni e cannolicchi, (è un pratico 200)....si ho messo un fondo fertile della sera e del ghiaietto di 2 mm di granulometria, in base a quanto ho letto pensavo ad un'esplosione batterica, pero ora sono 20 giorni e non ho alcun miglioramento. Appena riempita la vasca ho aggiunto un attivatore batterico, ma solo una volta.
Il filtro anche in base a quello che ho letto non l'ho toccato assolutamente....ma #07 come si suol dire...non so che pesci prendere :-)
------------------------------------------------------------------------
Ecco la foto della vasca come era questa mattina!!-04
http://s3.postimage.org/9yD8r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq9yD8r)

dado84
20-06-2010, 13:01
Ma l'uscita della pompa crea molta turbolenza?
Il fondo fertile spesso rilascia materiale in sospensione,soprattutto se hai inserito l'acqua nella vasca troppo velocemente.
Come mai hai messo il carbone?
Non ti serve,puoi tranquillamente toglierlo:il carbone va messo solamente dopo una cura con medicinale o antibiotico ecc... per assorbire i rimasugli ma poi va tolto perchè assorbe indiscriminatamente sostanze "buone" e "cattive" e la sua efficacia dura solamente più o meno una settimana.
Dopo avere tolto il carbone,inserisci un altro strato di lana inizialmente in modo da riuscire a bloccare eventuali particelle grossolane che hai in vasca.
Non mettere più "batteri" e lascia maturare il filtro così,al massimo puoi fare un bel cambio d'acqua ma ci vorrà più tempo per fare maturare il filtro

gio2180
20-06-2010, 13:14
L'uscita della pmpa mi sembra che crei un giusto movimento dell'acqua, poichè si può regolare la portata della pompa!!....per i carboni ok ora li tolgo....per quanto riguarda gli attivanti certo li ho agginti subito qaundo ancora era tutto ok....e poi non li ho più messi.

comunque l'acqua è stata inserita molto lentamente ....e il fondo fertile non aveva creato sporcizie in giro....l'acqua torbida è iniziata la mattina dopo