Visualizza la versione completa : salve atutti
Salve a tutti mi chiamo Giuseppe e sono nuovo del portale. Dopo 3 anni passati con i discus vorrei passare al marino ma non so nulla al riguardoe vorrei da voi piu' consigli possibili su come far partire la vasca. la mia e' una vasca artigianale fatta da me misure 100x50x50 capacita' 250lt. Come prima cosa vi chiedo ma e' obbligatoria la sump o va bene il filtro esterno associato ad uno schiumatoio? Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete
Ciao e benvenuto!!!!
bè la sump per certi litraggi è obbligatoria, anche perchè ti rende la vita moooolto più facile, e sicuramente la vasca girerà meglio.....
il "male" maggiore è predisporre la vasca e il mobile per sump, ma poi una volta piazzata è tutto più semplice...potrei scegliere l'attrezzatura più giusta e soprattutto nascosta e non in vista....
il filtro esterno non serve ( nel marino non si usa, solamente se non si ha una sump si usa per resine carobone o zeolite) tutta la filtrazione è affidata alle rocce vive e allo skimmer che deve essere buono!!!!
cosa vuoi allevare??? da li parte tutta la strumentazione!!!! nel frattempo che decidi leggi il più possibile, facilita anche la scelta di tutto il resto
http://www.acquariforum.com/forum/archive/index.php/t-4110.html
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
http://www.acquaportal.it/Marino/
ALGRANATI
04-06-2010, 22:41
la sump non è obbligatoria ma ti assicuro che ti cambia la vita permettendoti di utilizzare accessori decisamente + performanti.
il filtro esterno lascialo per il dolce.
ciao benvenuto ti hanno già risposto io ti chiedo solo se vorrai fare una vasca di soli pesci o se vorrai mettere anche coralli questo x scegliere anche la giusta attrezzatura;-)
ho avuto vasche senza sump...cambia tutto con un po' di spazio per filtrare con mezzi idonei e anche x il rabbocco..
RUTHLESS86
05-06-2010, 06:41
io ho smantellato una vasca per non aver messo la sump.......
sump a vita.......