Entra

Visualizza la versione completa : aggiustare valori - aiuto please.

sandrox71
15-12-2005, 11:06
Acquario aperto allestito da 3 settimane con 90 lt. di osmosi e 20 lt. di rubinetto con biocondizionatore.
I valori di KH e PH misurati durante le prime due settimane erano :
PH=7
KH=6
GH=12

Ieri i test nuovi red sea che ho preso hanno dato PH=7,4 e KH=9 dato che vorrei allevare pesci del bacino amazzonico i valori non vanno bene e vorrei portarli a PH=tra 6.6 e 7, KH= 4.; gh<8

Utilizzo per il rabbocco quotidiano circa un litro acqua ad osmosi comprata che ha un valore di KH=4 ( PH stupidamente non misurato ma dovrebbe essere intorno a 6,5 come mi ha detto il negoziante) mentre invece il KH dell’acqua del mio rubinetto è 14.

Uso CO2 con 15 bolle al minuto anche di notte.

Perché i valori rispetto alle prime misurazioni si sono alzati ( ho verificato in vasca non c’è nulla di calcareo) ?? E soprattutto quando si fermeranno ?
Ho la sensazione che rabboccando con osmosi con KH=4 vado a sommare il KH costantemente a svantaggio del PH che sale. Almeno fino a che non inizio con i cambi d’acqua regolari non penso di poter aggiustare la situazione. Però devo ancora attendere la maturazione della vasca (almeno altre 10/15 gg)

Ciao
Alessandro

mignolo451
15-12-2005, 13:59
Ho la sensazione che rabboccando con osmosi con KH=4 vado a sommare il KH costantemente

#36# #36# #36#

ma quest'acqua di osmosi la fa il negoziante?
dovrebbe avere kh e gh a zero!!! #17
cmq aspetta la maturazione epoi cambi i valori come meglio credi...magari con vera acqua di osmosi!!!! ;-)

robi1972
15-12-2005, 16:46
E' ovvio che se rabbocchi con un acqua a kh 4 il valore lentamente salga.
Questa operazione va fatta solo con acqua di osmosi pura e quindi con...

kh e gh a zero!!!

;-)

Cleo2003
15-12-2005, 18:19
Quoto che l'acqua osmosi deve avere kh e gh "0" ossia variare alla prima goccia e quoto il fatto che dovresti aspettare dopo la maturazione a fare i cambi per variare i valori altrimenti la rallenti.

sandrox71
15-12-2005, 18:57
Grazie a tutti per i consigli quindi aspetto e poi procedo come indicato.

Ciao
Alessandro