PDA

Visualizza la versione completa : come riallestire un acquario (cioè...dove metti i pesci...e le piante??)

tonyalp
04-06-2010, 20:57
ciao ragazzi
oggi dando un okkiata al fondo del mio acquario.....(semplice argilla espansa+tetra initialsticks e ghiaino di 3 millimetri colorato.....) ho notato ke il ghiaino è molto intasato di sporcizia.....sotto si vede ancora qualke stiks ma mi sarebbe venuta la malsana idea di riallestire l'acquario...per i seguenti motivi:

vorrei colori della ghiaia naturali...il fondo blu e giallo nn mi piace più

inoltre la ghiaia è tutta ricoperta di alghe e sporcizia

è molto intasa anche sotto...

l'unica pianta ke necessita veramente di un ottimo fondo....cioè l'utricularia graminifolia(per il resto ho solo anubias e microsorium)
è molto sofferente, nn cresce per nnt bene ed inoltrela vedo rivitalizzata solo quando aggiungo le pastiglie di fertilizzante......

dunque ke fare .......sarebbe giusto riallestire?????#19

tonyalp
04-06-2010, 23:20
cmq sn più portato per riallestire....ma la domanda è un altra.....piante e pesci?????
io pensavo di metterli in uno di quelli scatoloni di plastica....per tutto il periodo...cn l'acqua ke tolgo dall'acquario...
ma la domanda è un altra....
riallestisco completamente oppure rimetto filtro già maturato e magari la metà di quell'acqua ke ho tolto????(per velocizzare il processo)

e un altra domanda....usando il sistema sopracitato si avrà il picco di nitriti per cui è opportuno aspettare un mese????

tonyalp
05-06-2010, 18:17
----------------------------------

Giudima
05-06-2010, 19:29
cmq sn più portato per riallestire....ma la domanda è un altra.....piante e pesci?????
io pensavo di metterli in uno di quelli scatoloni di plastica....per tutto il periodo...cn l'acqua ke tolgo dall'acquario...
ma la domanda è un altra....
riallestisco completamente oppure rimetto filtro già maturato e magari la metà di quell'acqua ke ho tolto????(per velocizzare il processo)

e un altra domanda....usando il sistema sopracitato si avrà il picco di nitriti per cui è opportuno aspettare un mese????

Non sparate bordate di domande, indispongono, per esperienza ;-)

Se proprio vuoi/devi riallestire procurati un contenitore capiente (quello da te indicato va più che bene) mettici tutta l'acqua che ci va, il filtro il termoriscaldatore ed i pesci. Il filtro ed il termoriscaldatore li lasci accesi, naturalmente.

Svuoti la vasca e riallestisci più velocemente possibile, poi metti le piante, riempi con l'acqua messa da parte, rimetti pesci, filtri e termoriscaldatore e riavvii il tutto.

Tieni costantemente monitorati i nitriti ;-)

tonyalp
05-06-2010, 19:35
ok..ho capito....quindi nn c'è bisogno di aspettare se filtro e acqua rimangono quelli....ok..era quello ke volevo sentir dire...grazie tante.....

vi adoro...
------------------------------------------------------------------------
anzi TI adoro giudima...

Giudima
05-06-2010, 19:51
ok..ho capito....quindi nn c'è bisogno di aspettare se filtro e acqua rimangono quelli....ok..era quello ke volevo sentir dire...grazie tante.....

vi adoro...
------------------------------------------------------------------------
anzi TI adoro giudima...

........vabbeè........... non ci allarghiamo :-D :-D :-D :-D

tonyalp
05-06-2010, 19:59
xxD

tonyalp
08-06-2010, 15:25
un altra domanda......tutto ciò ke è pieno di calcare voi come lo pulite??????

cristofer
08-06-2010, 16:08
io l'ho fatto nel week-end!un lavoraccio ma è venuto spettacolare...
io ho messo i pesci in una bacinella da 30 litri con il filtro e l'aereatore acceso,ho riempito 2 taniche da 20 litri per un totale di 70 litri.
ho svuotato l'acquario e pulito bene con acqua calda e basta..
dopo di che ho messo tutta la sabbia nuova e riempito per metà con l'acqua dell'acquario e piantato...
una volta finito di piantare ho inserito i pesci in vasca e i restanti 30 litri d'acqua li ho presi dal rubinetto fatti decantare 2/3 giorni prima..

tonyalp
08-06-2010, 17:33
la stessa cpssa le dovrò fare io...
ma il calcare ke c'è sopratutto nel bordo della vasca e della scatola del filtro si toglie strofinando bene cn acqua calda?????

Xipe
09-06-2010, 15:52
io per togliere il calcare ho usato estratto di quercia e risciaquato il tutto con acqua calda...