Visualizza la versione completa : Durata T5 juwel
abyss_cg
04-06-2010, 19:22
Dopo poco più di un mese, la luce emessa dai 2 T5 del mio juwel vision 180 mi pare già un po' più fiacca...
Che esperienza avete con la durata di queste lampade? Anche perché sono un po' fuori standard (35W) e non si trovano proprio dappertutto...
Isaia Rosica
05-06-2010, 21:26
Circa 15000 ore.
Ciao
yangadou
05-06-2010, 21:35
Per ora dopo circa 6 mesi nessun problema
abyss_cg
06-06-2010, 06:35
15.000 ore?
non sono un po' tante?
Sei mesi a circa 10 ore al giorno sono invece 1.800, che mi sembra più normale.
In effetti la mia idea era quella di sostituirle circa ogni 6-8 mesi, ovviamente non contemporaneamente.
Però mi paiono proprio un po' fiacchette già ora...
Boh, verdiamo come reagiscono le piante e magari misuro la luce con un esposimetro per fotografia per vedere se di mese in mese trovo un decadimento quantitativo (quello qualitativo non ho strumenti per misurarlo)
Pino
Federico Sibona
06-06-2010, 07:57
abyss_cg, non è che le lampade hanno un po' di incrostazioni dovute a condensa/spruzzi, prova a pulirle con un po' di aceto.
Hai acqua dura e magari un aeratore attivo?
Certo che per accorgersene ad occhio la luminosità deve essere calata parecchio. Non può essere a causa della crescita delle piante che fanno più ombra?
Isaia Rosica
06-06-2010, 10:26
15.000 ore?
non sono un po' tante?
Sei mesi a circa 10 ore al giorno sono invece 1.800, che mi sembra più normale.
In effetti la mia idea era quella di sostituirle circa ogni 6-8 mesi, ovviamente non contemporaneamente.
Però mi paiono proprio un po' fiacchette già ora...
Boh, verdiamo come reagiscono le piante e magari misuro la luce con un esposimetro per fotografia per vedere se di mese in mese trovo un decadimento quantitativo (quello qualitativo non ho strumenti per misurarlo)
Pino
Ciao,
forse anche 20.000 e come dicevo dovrebbero perdere max u n 20% di intensità nel tempo.
Poi valuta tu se per le tue piante quel 20% è eccessivo!
Isaia
abyss_cg
06-06-2010, 21:01
Ciao Federico ed Isaia,
beh, le lampade le pulisco settimanalmente, cosi' come i riflettori, in occasione del cambio parziale e delle altre piccole operazioni di pulizia/manutenzione.
Non ho areatori e l'acqua è abbastanza "neutra (ne troppo dura ne particolarmente tenera: PH 7, KH 6 e GH 9, più o meno).
Le piante invece in effetti crescono e conseguentemente anche l'ombra portata.
Stasera ho controllato con attenzione e c'è una lampada delle due (quella "daylight") che in effetti è parecchio "moscia" rispetto all'altra (che ha luce più calda ma che comunque ora appare più brillante, cosa che non era appena montate le lampade).
Insomma, probabilmente ho beccato una lampada un po' difettosa? L'ho appena sostituita con una nuova uguale e l'illuminazione è tornata ok.
Però è strano, perché come dice Isaia il degrado dovrebbe essere progressivo invece nel mio caso una delle due ha avuto un decadimento piuttosto drastico!
Speriamo bene, terrò sotto controllo l'evoluzione nelle prox. settimane ed eventualmente chiederò ancora un vostro consiglio.
Grazie degli interventi, come sempre!
Ciao
PINO
scriptors
07-06-2010, 09:14
Dopo qualche anno di utilizzo delle lampade juwell ho notato che (i 54W nel mio caso) dopo 8-10 mesi al massimo sono da sostituire ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |