Entra

Visualizza la versione completa : L’odore dell’acqua, è indice di qualcosa?

jackdaniel
04-06-2010, 17:13
Qualora avessi sbagliato sezione chiedo scusa e prego i moderatori di spostarla in quella corretta. grazie

Come da titolo, la vostra vasca che odore fa? E, secondo la vostra esperienza, quest’odore può essere indice di qualcosa ?

Nel mio caso gli odori che ho sentito provenire dalla mia sono 3 :

Odore di mare
Odore pungente
Nessun tipo di odore

eventi mi hanno fatto pensare che ognuno di questi odori, sia indice di qualcosa, sara verò?

Secondo me, l’odore di mare indica un ottimo stato di salute della vasca, l’odore acre che qualcosa sta andando male (ad esempio un sps in rtn) nessun odore, l’allarme che sta per accadere qualcosa..

A voi la parola

ALGRANATI
04-06-2010, 19:34
Qualora avessi sbagliato sezione chiedo scusa e prego i moderatori di spostarla in quella corretta. grazie

Come da titolo, la vostra vasca che odore fa? E, secondo la vostra esperienza, quest’odore può essere indice di qualcosa ?

Nel mio caso gli odori che ho sentito provenire dalla mia sono 3 :

Odore di mare
Odore pungente
Nessun tipo di odore

eventi mi hanno fatto pensare che ognuno di questi odori, sia indice di qualcosa, sara verò?

Secondo me, l’odore di mare indica un ottimo stato di salute della vasca, l’odore acre che qualcosa sta andando male (ad esempio un sps in rtn) nessun odore, l’allarme che sta per accadere qualcosa..

A voi la parola

La sezione direi che è giusta e il topic mi piace, se dovesse prendere la giusta piega ...lo spostiamo in APPROFONDIMENTI.

Direi che quoto in pieno le tue sensazioni.
la mia vasca in genere odora di mare ma molto poco....devo avvicinare il naso all'acqua altrimenti non si sente nulla.
quando invece l'odore si fa + acre, pungente, vuol dire che o lo schiumatoio è strapieno di schifo o ho messo cibi o inibitori di schiumazione che non sono ancora stati smaltiti....ovviamente se qualche corallo tira le cuoia o quando sono andate in riproduzione le tridacne......lasciamo perdere l'odore che c'era in tutta casa.

in generale comunque .....profumo leggero di mare.;-)

cicala
04-06-2010, 20:28
quoto Matteo in tutto , anche a me l'odore di mare peggiora in rapporto alla pulizia dello skimmer.......

Aland
04-06-2010, 21:37
Nessun odore nemmeno se mi avvicino.

scheva
05-06-2010, 08:46
Sinceramente non sono ancora riuscito a capire quale sia la causa della variazione dell'odore dell' acqua della mia vasca.
Passo da giorni dove la vasca emana un .......aroma di mare a giorni che è inodore senza notare ne cambiamenti dello schiumato ne nei coralli.

betaturn
05-06-2010, 09:55
nessuno o pochissimo odore, uso il carbone attivo H24

jackdaniel
06-06-2010, 21:46

Come gira la vasca?

Pensi che il carbone influisca sull'odore dell'acqua?

Maurizio Senia (Mauri)
07-06-2010, 09:48

Come gira la vasca?

Pensi che il carbone influisca sull'odore dell'acqua?

Secondo me il Carbone influisce moltissimo sull'odore dell'acqua in quanto assorbe i Fenoli che causano ingiallimento e odore.

jackdaniel
07-06-2010, 10:44
Secondo me il Carbone influisce moltissimo sull'odore dell'acqua in quanto assorbe i Fenoli che causano ingiallimento e odore.

sul fatto che un pò influisca posso essere anche d'accordo, ma il carbone va usato per altro!!! non si è mai sentito di usarlo per l'odore!! la tua vasca non emana alcun odore?

synth
10-06-2010, 23:58
ciao:
la mia vasca odora di mare,ma solo se avvicino il naso al pelo d'acqua.

bigjim766
11-06-2010, 17:49
salve sto avendo problemi con fosfati a 1 e delle volte a 0.50 ho tolto il carbone perchè è passato un mese e sento un fortissimo odore di mare in tutta la tavernetta di 120 mq, l'acqua cmq è trasparente forse il carbone assorbe un pò di odore?

jackdaniel
04-03-2011, 12:03
Ragazzi novità, che profumo fanno le vostre vasche in questo periodo?

papo89
04-03-2011, 12:25
Mi sono accorto che con carico organico alto si sente un odore particolare... Vi risulta??

RobyVerona
04-03-2011, 12:27
Premetto che non uso in maniera continuativa il carbone attivo, lo metto irregolarmente per un paio di giorni quando vedo l'acqua che diventa leggermente giallognola. Detto questo la mia vasca odora leggermente di mare ma devo mettere il naso a bordo vasca per sentirlo. Quando qualche corallo fila o è in sofferenza si accentua quell'odore tipico che credo sia dovuto al rilascio di amine aromatiche.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

paparouge
04-03-2011, 12:54
Nessun odore in effetti. Ricordo che faceva un cattivo odore quando era piena di alghe, penso perchè alcune crescevano proprio in prossimità della superficie e galleggiavano. In generale comunque non ha odori... per fortuna, perchè è stata una delle discussioni per i timori di mia moglie prima di partire...

Stefano G.
04-03-2011, 15:37
la mia odora leggermente di mare annusando da molto vicino
quando coltivavo alghe rosse l'odore era più intenso

iapo
04-03-2011, 17:15
...in effetti anche la mia va a periodi....non ho mai correlato l'odore con lo stato della vasca per cui non saprei dire a cosa corrisponde cosa....mi ricordo solo però che quando odorava di mare la vasca era perfetta e non avevo nessuna...ma dico nessuna alga.....oggi ho qualche problema algale e effettivamente è quasi inodore....
Io credo che quando si emana odore di mare...odore quasi iodato come lo chiama mia moglie....la vasca stia molto bene e la "proliferazione" batterica è al top...viceversa quando non c'è odore secondo me c'è qualcosa che non va.....non stò parlando però dell'odore acre sgradevole...quello è un altra cosa ovviamente....

....ho aperto un topic sull'uso dell'aceto in chimica....ciò i batteri in testa ultimamente....voglio vedere se con l'aceto mi cambia anche l'odore a questo punto.....#24

garth11
04-03-2011, 17:23
Io uso sia acido acetico che vodka che glucosio e l'odore non cambia... sa di mare!

buddha
08-03-2011, 16:41
La mia nettamente di mare .. Con il naso sopra..