Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

maelle
04-06-2010, 16:49
ciao a tutti mi sono appena iscritta e volevo chiedere dei consigli per il mio primo acquario, ho comprato il poseidon riviera 80 da 95 lt con filtro interno, ho messo come fondo il ghiaietto poi un tronchetto come ornamento delle pietre di fiume e l'acqua di rubinetto, ho acceso l'acquario ed il giorno dopo ho inserito sei pesci d'acqua fredda che poverini sono morti dopo solo 3 giorni . Dove ho sbagliato? mi potete dare qualche buon consiglio?#26

sam76
04-06-2010, 16:58
ciao a tutti mi sono appena iscritta e volevo chiedere dei consigli per il mio primo acquario, ho comprato il poseidon riviera 80 da 95 lt con filtro interno, ho messo come fondo il ghiaietto poi un tronchetto come ornamento delle pietre di fiume e l'acqua di rubinetto, ho acceso l'acquario ed il giorno dopo ho inserito sei pesci d'acqua fredda che poverini sono morti dopo solo 3 giorni . Dove ho sbagliato? mi potete dare qualche buon consiglio?#26

ciao e benvenuta,
diciamo che prima di iniziare ti suggerisco di leggere le preziose guide che ci sono in testa alla sezione, probabilemnte i tuoi pesci ( aproposito che cos'erano) sono morti in quanto inseriti troppo presto all'interno della vasca. La vasca deve essere fatta maturare per almeno 30 gg prima di inserire i primi ospiti,
attenta alle pietre che hai inserito prova a vedere se sono calcaree se così fosse togliele subito, poi cerca di fare i test dell'acqua di rubinetto in modo tale da poter controllare i valori (acquista i test a reagente o falli fare dal negoziante)..........
mossi questi primi passi ci si può ragionare su...........

maelle
04-06-2010, 17:04
grazie per me è la prima esperienza ma chi mi ha venduto i pesci non mi ha dato queste informazioni, ma adesso che i pesci sono morti tutti prima di metterne altri devo svuotare e ripulire tutto ?

sam76
04-06-2010, 17:08
grazie per me è la prima esperienza ma chi mi ha venduto i pesci non mi ha dato queste informazioni, ma adesso che i pesci sono morti tutti prima di metterne altri devo svuotare e ripulire tutto ?

beh aspetta anche i consigli dei più esperti ma se li hai tolti tutti subito io terrei così com'è, assicurati solo di far passare un mese e magari di inserire un attivatore batterico per il filtro, prima cosa però leggi le guide e capirai molte cose, purtroppo i negozianti per vendere sono disposti a tutto e molto volte se ne fregano non dicendo nulla su cose molto importanti......
dai dacci qualche informazioni sulla tua vasca :-):-)

giovannib83
04-06-2010, 17:11
Benvenuta maelle.

Prima di inserire i pesci in un acquario appena avviato bisogna aspettare 4 settimane per far maturare vasca-filtro (ti consiglio di leggere il "ciclo dell'azoto" è fondamentale) purtroppo i pesci potrebbero essere morti a causa dei nitriti (NO2) che in fase di maturazione aumentano per poi "mutare" proprio in fase di maturazione (capirai meglio leggendo il ciclo dell'azoto).

i miei consigli sono:
Di leggere molto sul mondo dell'acquariofilia (qui sul forum e su acquaportal trovi tutto).

Se ai qualche dubbio chiedi qui sul forum, prima di fare errori che poi potrebbero portare a problemi anche non risolvibili.

Mettere un pò di piante (vere) che aiuterebbero a far maturare vasca-filtro.

Non aggiungere pesci prima di 30 giorni.

Controllare l'acqua di rubinetto con tests a reagente (quelli a striscette non sono affidabili) per capire se è indicata per i pesci.

Che pesci ai intenzione di prendere?
------------------------------------------------------------------------
ah.. se metti un pò di piante (anche a crescita rapida tipo egeria densa ecc.) non ai bisogno di attivatori batterici per far maturare, cosi risparmi anche qualcosa!

maelle
04-06-2010, 17:58
al negozio dove ho preso i pesci mi hanno sconsigliato di mettere piante vere ma !!!!

terminus
04-06-2010, 19:22
Con quel modello di acquario potresti mettere anche pesci tropicali, visto che dovresti avere il riscaldatore. Le piante ti consiglio assolutamente di metterle vere, ti aiuteranno a tenere bassi i nitrati e e rendere l'acqua più pulita.
Come ti hanno già detto aspetta almeno 30 giorni prima di mettere pesci. Se non hai fondo fertile, visto che comunque sei all'inizio e puoi facilmente ripartire, ti consiglieri anche di mettere il fondo fertile, ma prima di farlo leggi molto e informati sempre su questo forum vedrai quante cose ci sono da imparare prima di partire.

fra80
04-06-2010, 20:39
al negozio dove ho preso i pesci mi hanno sconsigliato di mettere piante vere ma !!!!

-:33

Cambia assolutamente negozio perchè una ferramenta ti darebbe informazioni migliori, te lo assicuro!!!