PDA

Visualizza la versione completa : KH e GH

Cagum
04-06-2010, 16:22
Salve, come da titolo sapreste dirmi quali valori dovrebbero avere kh e gh nel marino?

è un cubo wave da 25 lt avviato da quasi 2 settimane, ma dato che ho preso rocce vive già avviate ed anche acqua proveniente da un altro acquario, che rabbocco causa evaporazione ogni 3 giorni con acqua "nuova", non sto facendo il mese di buio e sono partito con 4 ore di luce al giorno aumentando di mezzora a settimana. Ho 2 lampade solaris, una da 11W e l'altra da 18W.

sapreste darmi dei suggerimenti?
------------------------------------------------------------------------
ho appena misurato i valori con il test della ferplast:
-pH tra 7,5 e 8
-nitrati tra 40 e 80
-nitriti assenti
-GH >50
-KH tra 0 e 2
-pH tra 7,5 e 8
-nitrati tra 40 e 80
-nitriti assenti
-GH >50
-KH tra 0 e 2

Cagum
04-06-2010, 20:15
nessuno sa darmi una mano?

edovera
06-06-2010, 10:22
il kh dovrebbe stare attorno a 8-10 dKh. Il rabbocco, se lo fai a mano, è meglio farlo molto più ravvicinato che ogni 3 giorni!. Inoltre quando dici che rabbocchi con acqua "nuova" intendi acqua d'osmosi, vero?

davy180
06-06-2010, 11:40
Ciao,
il test del gH non ti serve nel marino. Il kH dovrebbe essere tra 8-10 ma c'è chi lo tiene più basso o anche più alto. Io lo tengo a 8 - 9. I rabbocchi devono essere fatti con l'acqua di osmosi e in 25 lt. senza un osmoregolatore devi farli ravvicinati e piccoli altrimenti rischi sbalzi di salinità eccessivi.

Cagum
07-06-2010, 12:56
e come faccio ad alzare il KH? come detto, in base ai test della ferplast risulta essere < 2

Cagum
07-06-2010, 14:08
posto qualche immagine.. ora però in aggiunta a quella lampada da 11w ce n'è anche un'altra da 18w
http://s4.postimage.org/c2smi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVc2smi)
per la sabbietta sò quali sono i rischi ma non mi piacciono gli acquari senza fondo

RolandDiGilead
07-06-2010, 15:25
Salve, come da titolo sapreste dirmi quali valori dovrebbero avere kh e gh nel marino?
è un cubo wave da 25 lt avviato da quasi 2 settimane, ma dato che ho preso rocce vive già avviate ed anche acqua proveniente da un altro acquario, che rabbocco causa evaporazione ogni 3 giorni con acqua "nuova", non sto facendo il mese di buio e sono partito con 4 ore di luce al giorno aumentando di mezzora a settimana. Ho 2 lampade solaris, una da 11W e l'altra da 18W.
sapreste darmi dei suggerimenti?
-pH tra 7,5 e 8
-nitrati tra 40 e 80
-nitriti assenti
-GH >50
-KH tra 0 e 2

I valori sono sballati perchè sei in piena maturazione. Le rocce basta collocarle in posizione diversa e devi ricominciare daccapo. Il kh cosi basso è normale in questo periodo di forti reazioni organiche dovute alla maturazione, si può cercare di alzarlo con prodotti specifici (carbonato e bicarbonato di sodio) reperibili nei negozi, ma non so se è il caso farlo in questa fase. Vedo che non hai uno skimmer e vedo che per il fondo non hai badato a spese (eheh), cosi , però , avrai per sempre i problemi di nitrati che già stai rilevando. Non hai effettuato il test dei fosfati: meglio, cosi non ti spaventi.
Il consiglio è di mettere subito uno skimmer (se ce l'hai già non lo vedo), togliere il fondo (potrai rimetterlo in seguito) e lasciare maturare il tutto per almeno 30 giorni rabboccando solo con acqua di osmosi.
Poi farai le misurazioni (compresi i po4) e se ne potrà riparlare.
Mia opinione personale.
hile!

Cagum
07-06-2010, 17:17
e se invece di ricominciare tutto provo a metterci una palytoha?

non credo muoia giusto?

RolandDiGilead
08-06-2010, 14:27
e se invece di ricominciare tutto provo a metterci una palytoha?

non credo muoia giusto?

Cagum, che risposta è la tua??
Credo che la stai prendendo troppo sullo scherzo.
Ti do un ultimo consiglio, per quanto mi riguarda, poi vatti a leggere un pò di guide.
Con un kh a 2 , potresti avere dei mortali sbalzi di ph con dei picchi di acidità da far morire altro che la palytoa.
Poi fai tu, l'acquario è il tuo, mi dispiace solo per i poveri animali.

Cagum
09-06-2010, 11:08
guarda, allora:
dato che mantengo l'acquario col metodo naturale di skimmer non ne ha assolutamente bisogno.
per quanto riguarda la sabbietta, bisogna stare solamente attenti ad i valori in quanto non è che muore l'acquario se metti la sabbia all'inizio!
le rocce vanno bene così perchè non voglio vederle attaccate al vetro, e sono solamente una base per le rocce con i coralli che metterò, nel senso che, anche se dalla foto non sembra, presentano 5 o 6 terrazze per i coralli. la foto è solo da davanti, ma ti ricordo che ci sono anche i 2 lati e dietro..
i nitrati sono tra i 40 e i 60, per cui come range di valori sono ok, da quanto dice il test della ferplast

l'unica mia preoccupazione è alzare il KH, nient'altro