PDA

Visualizza la versione completa : Gudizi su "W/L minimi e massimi"

rcanazz
15-12-2005, 09:31
Da quel che ho capito la quanità di W è legata al tipo di piante che si vogliono avere e alla profondità della vasca, in linea di massima comunque sembrerebbe che il minimo consigliabile sia di 0,5W/L.

Più W ci sono meglio è, ma non ho ancora capito, avendo la possibilità e lo spazio per inserie neon o lampade che siano, a quanti W/L conviene fermarsi?

..... 1,5W/L che accade, 2W/l Che accade .......

-d07

MisterG
15-12-2005, 09:51
Circa 1w/l dovrebbe essere sufficiente per qualunque pianta che inserisci in vasca, se vai troppo oltre, sprechi solo energia, lampade, rischi di favorire le alghe, cuocere piante e pesci.

Revan
15-12-2005, 11:15
Aumentando la quantità di luce fornita all'acquario aumenta la manutenzione che si deve fare all'aquario stesso: le piante cresceranno più velocemente ed andranno potate più spesso, i fertilizzanti andranno introdotti spesso (tutti i giorni o a giorni alterni) ed in quantità maggiori, spesso si rende necessario utilizzare non un fertilizzante ma una linea di fertilizzanti per evitare che le piante presentino carenze specifiche, la C02 deve essere fornita in quantità maggiori, le piante producono più ossigeno quindi gli elementi sciolti in acqua si ossidano prima (per questo e per il maggiori fabbisogni delle piante i fertilizzanti devono essere reintegrati più spesso).
In generale aumentando la luce si crea un acquario più spinto che se tenuto alla perfezione può dare soddisfazioni maggiori ma che può anche sfuggire più facilmente al controllo dell'acquariofilo riempendosi di alghe.

Quindi eviterei di andare oltre ad 1W/L

Revan

Massimo Suardi
15-12-2005, 12:18
ma eviterei di raggiungere 1w-l almeno per i primi 2-3 anni...
sai i problemi che ti porta...

MixPix
15-12-2005, 13:38
Mi sembra un pò esagerato aspettare 2-3 anni...io ho aspettato 4 settimane :-))

emanuele323
15-12-2005, 15:20
ma eviterei di raggiungere 1w-l almeno per i primi 2-3 anni...

penso si riferisse all'esperienza e non al singolo acquario......

MixPix
15-12-2005, 15:23
Anche per me è il primo acquario... :-))

ladymark
15-12-2005, 19:09
penso si riferisse all'esperienza e non al singolo acquario......

quoto, cmq se una persona non ha fretta e fa tutto con testa si può partire anche con 1w/l! ;-) ;-)

MixPix
15-12-2005, 19:37
Penso di essermi letto tutto il forum in un mese :-))
A natale come regalo mi arriva tutto il necessario per ampliare il parco luci e di conseguenza aggiungo un bel pò di piante e un bel pratino, supportato dai due fedeli t5 che monterò affiancati ai due t8 che ho già... :-))

magnum
15-12-2005, 23:03
Dipende molto dalla qualità della luce. Con le T5 o le HQI non c'è bisogno di raggiungere 1w/l per coltivare ogni tipo di piante. Anche le dimensioni della vasca influiscono.

MixPix
16-12-2005, 09:00
Io ho un askoll ambiente advanced 80 e mi piacerebbe un sacco un bel pratino fitto fitto e basso di glosso quindi dato che dovevo aggiungere due neon a questo punto li metto t5 invece che t8 e qunindi arrivo ad avere 48W di t5 e 36W di t8...Speriamo di coltivare al meglio sia la glosso che la macranda.... #22

rcanazz
16-12-2005, 09:34
Ma che rapporto c'è tra T8, T5 e PL, ovvero 20W di un T8 a quanto corrisponde in resa in quato a resa su un T5 e su una PL ? Ovvero nel mio caso, per raggiungere
42W volevo inserire 3 neon T8 da 14W (la vasca è larga 40cm), se metto dei T5, devo sempre arrivare a 42W per avere la stessa luce o ne bastano di meno? ...e con le PL? #24 #24 #24