PDA

Visualizza la versione completa : Avvio vasca 430lt

mat85
04-06-2010, 13:57
Ciao a tutti,
ci siamo quasi fra un paio di settimane conto di far partire la mia vasca 130x60x55.
Con i consigli che mi avete dato nel post che ho aperto nella sezione "tecnica" ho cominciato ad acquistare i vari accessori, allora come skimmer ho optato per un LGS 800 SP, reattore di calcio Deltec p500, plafo acquamedic acquasunlight 2x250 4t5 54w, impianto osmosi forwater con resine anti silicati, mandata acquabee up2000/1, movimento intanto 2 tunze 6105 piu multicontroller.

cosa ne pensate?

ora passiamo all'avvio...volevo utilizzare il sistema zeovit ( e qui chiedo aiuto ai guru zeovit )
Partirei con circa 50-60 kg di rocce vive fiji, ho letto che con zeovit si possono mettere anche meno rocce...non so cosa ne pensate?
sale della korallen z.
acqua solo osmotica per il riempimento.
attaccherei subito il reattore di calcio per mantenere i valori di calcio stabili, utilizzo dei vari zeobak, zeolite, zeostart e zeofood come da manuale.
ora vi chiedo, utilizzando zeovit le luci da quando comincio ad accenderle? ci sono molti pareri discordanti, c'è chi fa il mese di buio e chi il giorno dopo da 8h di luce...come devo agire?
per quanto riguarda la sabbia? subito una spolveratina o a maturazione avvenuta?

grazie a tutti!!!
ciao
Matthias

Sandro S.
04-06-2010, 14:08
mi dici quanti scarichi hai ? hai il pozzetto o i passaperete stile xaqua ?
cambierei la pompa di risalita con una più potente in modo da gestire più accessori ( reattore di calcio / reattore di zeolite e risalita )

sposto il post nella sezione Metodi di gestione marino

qbacce
04-06-2010, 15:18
Io ho il tuo stesso litraggio, sempre zeovit, e ho 40 kg di rocce e in quanto a valori sono ottimi.
Se usi un sale buono come quello che hai detto non attaccare il reattore subito, aspetta che la vasca sia stabile, la triade bilanciata e che gli animali comincino a crescere.
Pompa più potente, io ho una newjet 3000 che manda anche i reattori di calcio e zeolite.
Diminuisci le dosi del protocollo per quanto rigurada lo start2 e il food alla metà.
Per quanto riguarda le luci, io ho fatto una ventina di giorni di buio, fosfati e nitrati erano irrilevabile e le alghette son spuntate ugualmente: quindi vai subito con la luce, magari parti da 3/4 ore fino ad arrivare a 12..
per la sabbia accertati solo che le rocce non spurghino più e che nitrati e fosfati spariscano.

Sandro S.
04-06-2010, 15:20
....e se ancora non l'hai fatto.... ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/zeovit/default.asp

mat85
04-06-2010, 17:46
Ok grazie, dite che la mandata è troppo debole? i vari reattori hanno tutti la loro pompa...
per le ore di luce potrei cominciare la prima settimana a dare solo 8h di attiniche per poi passare alle 8h hqi nelle 2 settimane successive...cosi facendo non forzo troppo il sistema e garantisco sempre un po di luce...
------------------------------------------------------------------------
come scarico ho il pozzetto...

qbacce
04-06-2010, 18:28
Se hai il pozzeto metti o una aquabee 3000 o una sicce syncra 3 o una tunze silent 3000: tutte delle ottime pompe.
Per le luci fai pure come hai detto ;-)

mat85
04-06-2010, 18:33
ok grazie intanto, sentiamo anche altri pareri per le luci e la quantità di rocce vive...anche perchè sinceramente non mi piace fare montagne di rocce percui se anche 40 kg sono sufficienti tanto meglio...e tanto di risparmiato!
per la mandata ora vedo un po, volendo ho anche una pompa da 4000 lt/h

melech
04-06-2010, 21:11
stesso litraggio newjet 3000 ottima pompa consumi contenuti la consiglio vivamente io eviterei il mese di buio e andrei subito con un paio di ore di luce costanti per un paio di settimane per poi alzare di un'oretta ogni 3 giorni
i kg di rocce vanno benone il reattore tienilo pure spento e vuoto fino a quando la vasca non incomincia ad avere i primi ospiti, se vedi sbalzi integra con buffer bilanciati
io farei partire subito il reattore di zeolite e carbone in sump, vedrai che avrai il normale ciclo algale per alcune settimane ma i valori saranno ok, naturalmente pompe di movimento in funzione e skimmer acceso

mat85
05-06-2010, 18:34
Ho una pompa della askoll da 4000 lt/h dite che potrebbe andare bene? contate che la sump non la ho sotto il mobile, ma al di la dei una parete posta in uno sgabuzzino a 2 mt dall'acquario...

qbacce
05-06-2010, 22:35
Si potrebbe andare, ammesso che non consumi moltissimo: sarebbe uno spreco. Se non erro la aquabee 3000 va sui 40W ed una di quelle che consuma meno

mat85
25-06-2010, 09:34
Eccoci, ieri finalmente sono partito.
Ho inserito 40 kg di rocce vive e ho iniziato il dosaggio di zeobak, zeostart e sponge power, come da manuale.
Tutto acceso,illuminazione, pompe movimento, reattore di zeolite e schiumatoio.
Mi serve un consiglio, dopo vari test sullo schiumatoio lgm 800sp ho deciso di tenere l'aria tutta aperta e di modificare solo la colonna d'acqua. la schiumazione è piuttosto bagnata ma in 2 ore mi aveva già tolto tutto dalla vasca. i residui di colla che ho usato per le rocce sono stati tutti schiumati.
secondo voi va bene? stamani ho notato che non schiuma più tanto, che non ci sia piu niente da schiumare?