Visualizza la versione completa : Il mio primo dolce,commenti,piano piano please....
Ciao a tutti,provengo dal marino ed ho allesito il mio primo dolce,forse avrei dovuto documentarmi un po meglio prima ma confido nei vostri consigli per migliorare.Ecco una foto a 2 settimane dall'inizio.Andateci piano con le critiche please.... #12
iurisprudens1981
15-12-2005, 09:39
ciao e benvenuto!
sinceramente a me non piace molto:
1) poche piante, cerca di inserirne molte molte di più in modo da avere una vasca fortemente piantumata;
2) il fondo per me è troppo grosso, avrei usato uno più fine;
3) togli l'aeratore,non serve;
4) cosa sono quelle cose colorate?spero non siano gocce di vetro......quelle non mi piacciono proprio.
Cmq, fossi in te, comprerei altre piante e le sistemerei meglio...alte a stelo dietro, una bella echino nel centro e magari qualche anubias o cryptocoryne sul davanti.
ciao
iurisprudens1981
Non hai un filtro? quei tubi sono proprio antiestetici come quelle cose blù! Metterei uno sfondo dietro e aumenterei le piante.....poi dacci altre informazioni su litraggio, illuminazione, valori, ospiti!
vasca 60x20 h35 illuminazione 1 neon piccolo da 9 watt filtro dentro a sinistra con una specie di ovatta bianca e basta.Valori boh devo controllare,le cose colorate sono tipo quadrati irregolari di vetro e c'è anche il guscio di quella specie di vongolona lacustre.Dove sbaglio?? #24
...girando sul forum potevi documentarti prima -04
iniziamo subito col dire: se metti piante (molte di più...e ricordati che nn è solo estetica ma servono e come!!!) nn serve l'areatore...risultato toglilo!!!
il ghiaietto non è la fine del mondo...ma se ce l'hai... -28d#
nn hai un substrato fertile vero?
direi che per aggiustare un po il panorama bisognerebbe levare quei sassi...mettere molti legni....un bel fondo scuro...e piante a volontà-... #36# #13
Infatti mea culpa che non mi sono documentato prima ma ero smanioso di allestire un dolcetto!!!!!Substrato fertile in che senso?Non basta il ghiaietto?O dici quello?Per i legni dove li prendo?Vanno bene qualsiasi?
gi.an.nin
15-12-2005, 11:22
Capisco la smania di allestire un Dolce....
Però,prima di farlo, leggere qualche Articolo,no,eh?..... #24
Comunque a questo punto,ormai è fatta....
Quindi per i legni puoi prendere quelli acquatici....
Poi il filtro è caricato con spugne canolicchi o altro?
Per il substrato,ormai è tardi,ma se prendi delle piante
tipo Microsorium o Anubias,le puoi ancorare ai legni,e
toglierti il pensiero del terriccio fertilizzato....
Ma la situazione è così tragica??Perchè l'aeratore non va bene?Ah ho visto che c'è chi usa il monossido di carbonio per le piante,potrei metterlo?Il substrato fertile è necessario(ma a che serve?) o basta i ghiaino?dalla parola capisco che è uno strato di qualcosa sotto qualcos'altro presumo il ghiaino o no?
dariooliveri
15-12-2005, 11:27
a parte il layout sitema il filtro.....mettici i cannolicchi!
I cannolicchi?cioè?mica dici quelli che si mangiano?Mamma mia non ce sto a capì nulla...grazie a tutti cmq!!!! ;-)
gi.an.nin
15-12-2005, 11:32
Appunto,non era meglio farle prima le domande?
si hai perfettamente ragione... #12 #12 #12
Ma ora che faccio?mi spiegate?che cannolicchi ci devo mettere?E il monossido di carbonio?Lo posso mettere?Substrato che è?
dariooliveri
15-12-2005, 11:34
i cannolicchi sono elementi ceramici in cui si insediano i batteri.
senza offesa penso che ti convenga aprire un topic nella sezione il primo acquario dacqua dolce e ti fai spiegare un pochino di cose cosi riparti nel modo migliore ;-)
gi.an.nin
15-12-2005, 11:36
i cannolicchi sono elementi ceramici in cui si insediano i batteri.
senza offesa penso che ti convenga aprire un topic nella sezione il primo acquario dacqua dolce e ti fai spiegare un pochino di cose cosi riparti nel modo migliore ;-)
Straquoto....... ;-)
ah ok per i cannolicchi.ed il monossido ed il substrato?
dariooliveri
15-12-2005, 11:39
ed il monossido
forse il biossido do carboni? co2?
biossido do carboni?cioè??io dico quella cosa nella bombola tipo estintore che serve per le piante #24
dariooliveri
15-12-2005, 11:44
biossido di carbonio... co2
serve per le piante ma servono anche altre cose sempre in relazione a quali piante vuoi inserire
ma sennò se ci metto quelle di plastica?Si vede che sono finte?Ho visto in giro quelle tipo stoffa,sembrano vere!! #36#
Nightsky
15-12-2005, 11:47
waahahahahahaahah!!! :-D
ma ragazzi! #19
quella foto non è sua! io mi ricordo che l'ho gia' vista quando abbiamo postato le foto + brutti di acquari!!! infatti ce l'ho salvata sul pc!! #23 #19
ma sedano! :-D
dariooliveri
15-12-2005, 11:48
lasciale perde quelle finte.
mettile vere e tante che ti aiutano a mantenere un buon equilibrio nella vasca
OT ma fiumata sotto filettino?
-50
waahahahahahaahah!!! :-D
ma ragazzi! #19
quella foto non è sua! io mi ricordo che l'ho gia' vista quando abbiamo postato le foto + brutti di acquari!!! infatti ce l'ho salvata sul pc!! #23 #19
ma sedano! :-D
Blu.... -84 me lo sentivo che saresti stata la prima a scoprire tutto!!!Sei troppo forte!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Scusate ragazzi ma stamattina mi son svegliato così... -42 -68 #27 -57 -41 -41 -41
Cmq consolatevi,ho provato anche nel marino ma un certo "Alessandro Rovero" -69 mi ha subito sgamato...... :-D :-D :-D
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=35700
Nightsky
15-12-2005, 11:57
#21 eheh
dariooliveri
15-12-2005, 11:57
#25 #25 #25 :-D :-D :-D :-D -ROTFL-
Massimo Suardi
15-12-2005, 11:58
non commento!
dopo il post al BAR, mi ritrovo sto coso!!!!
Sedano???non ti ho mai visto in giro sul forum...eppure 1300 mex...
ma sei un marinaio anche tu?
Disculus
15-12-2005, 11:59
Allora, io farei le seguenti modifiche:
-Metti assolutamente molte più ostriche... ma se trovi le vongole è meglio!
-Per le piante usa direttamente il metano... è meglio della bombola di monossido e lo puoi prendere direttamente dal fornello in cucina
-come substrato ci metterei dei sassi di silicone fosforescenti, così da dare un effetto disco alla notte quando spegni le luci di casa
-per quanto riguarda l'illuminazione la potenzierei mettendo una strobo e una lampada uv
per il resto direi che è ok
p.s.: se riesci a trovare i pesci con 3 occhi che si vedevano in una puntata dei simpson ti consiglio di inserirli
-Bluurt-
Raga scusate siete stati gentilissimi!!!!! #36# #36# #36#
Dolcetto o scherzetto??? -78
Si sono un marinaio,non venivo mai nella sezione dolce ma devo dire che siete uno spacco!!!!!E quindi sto frequentando -55
gi.an.nin
15-12-2005, 12:04
Raga scusate siete stati gentilissimi!!!!! #36# #36# #36#
Dolcetto o scherzetto??? -78
Infatti,per essere un marinaio,mi sembravi un po' troppo ottuso.....
Il primo detto a cui ho pensato....
Ma questo qua è proprio de coccio,eh?........ :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ho avuto anche il dolce,poco tempo ma ce l'ho avuto!!Poi stavo per allestire un biotopo amazzonico per discus ma sono rimasto folgorato dal marino....è stato un'amore a prima vista e non ci siamo più lasciati!!! -52
Cmq in un futuro lo faro il biotopo amazzonico si!
The Wizard
15-12-2005, 12:42
sedano, calcola che me stavo a chiede se preferivi le bastonate stasera o direttamente delle accettate all'apparato riproduttivo!!! :-D :-D
Sei bastardo forte sai??? me sa che andremo d'accordo! -ROTFL-
Massimo Suardi
15-12-2005, 12:44
Si sono un marinaio,non venivo mai nella sezione dolce ma devo dire che siete uno spacco!!!!!E quindi sto frequentando
ok allora giusto perchè sei nuovo un calcio nel sedere non te lo toglie nessuno!!!
sopratutto per il fatto che mi è toccato leggere 2 pagine di ca......te....
grazie!
e già un pò ti voglio bene! #19
Massimo Suardi
15-12-2005, 12:45
Sei bastardo forte sai??? me sa che andremo d'accordo!
Me sa anche a me....
tra bastrdi ci si capisce! #18
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
Mi sa che mi vedrete spesso nel dolce -05 -05 #18 #18 #18
Bergam de ura o Bergam de ota?Grossomodo se dice così no?Avevo un amico a Celadina!!!Wind,stasera mettiamo sotto torchio er sor Veliero!! -97b
The Wizard
15-12-2005, 12:58
Wind,stasera mettiamo sotto torchio er sor Veliero!!
Ce sta già da solo! :-D però je damo na mano... per un amico questo ed altro! -ROTFL-
Massimo Suardi
15-12-2005, 14:22
Bergam de ura o Bergam de ota?Grossomodo se dice così no?Avevo un amico a Celadina!!!Wind,stasera mettiamo sotto torchio er sor Veliero!!
a ridaje...un altro Romano!!!!mi pareva strano..che tutti i peggiori fossero romani!!!! #19 #19 #19 #19 #19 #19
Cmq non è proprio bergamo...
ma la mia ex è di Celadina, e io sono di Seriate...esattemante dopo celadina...
Disculus
15-12-2005, 14:56
pronto?!?
ce la dina?
no, è uscita!
#06 -93 -b09 -e55 -Bluurt-
:-D :-D :-D
Bella stà nel topic marino:
guarda io sposterei il libro con la copertina gialla un po' piu' a sinistra, per il resto ottimo lavoro
ciao
Rob.
Scusate ma non ho resistito... :-D :-D :-D
Mamma mia pure quello era raccapricciante come acquario.... :-D :-D :-D
The Wizard
15-12-2005, 15:34
sedano, in entrambi però potresti mettere il termometro della CHICCO a forma di pesciolino per la temperatura dell'acqua! :-D :-D :-D
Massimo Suardi
15-12-2005, 17:02
Il termometr della Chicco mi intriga però!!!Mo lo metto pure nel marino!!! :-D
The Wizard
16-12-2005, 11:10
sedano, nun me provocà che te lo compro sà! :-D :-D :-D
e se lo faccio poi te costringemo a mettelo in vasca ed a postare le foto!!!-ROTFL-
Allora pure il sottomarino telecomandato che ti dicevo ieri sera!!! :-D :-D :-D
Eccolo:
http://www.meerwasser-aquaristik.de/shop/catalog/product_info.php?cPath=69&products_id=372
The Wizard
16-12-2005, 11:25
sedano, nun se pò vedè!!!
é popo orendo!!!
Calcola che quell'affare in una vasca, qualunque essa sia, è un incentivo a tiracce contro il vetro un SAMPIETRINO! :-D :-D :-D
ci ero cascata -04 certo che è proprio brutto ..... poi addirittura il monossido di carbonio :-D
Milly.... -42 -68 #27 -84
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |