Entra

Visualizza la versione completa : RowaPhos elimina anche i silicati + post-filtro RO Ruwal?

Reef77
15-12-2005, 01:54
Ciao a tutti, nel mio acquario Elos 80 uso un filtro Resun FBF500 con resine AquaLight AquaPhos, ma ho qualche problema di fosfati, che penso siano dovuti all'acqua di osmosi. Sul vetro anteriore si forma in 2-3 giorni una patina marrone che viene via facilmente col raschietto, mentre le rocce sono pulitissime, credo siano diatomee no?
Domani sostituiṛ le resine con le RowaPhos che ho sentito assorbono anche i silicati, me lo confermate?
Poi prendeṛ un post-filtro per i silicati da collegare all'impianto RO, ho un Rowal AquaPro 100S con filtri a cartuccia, mi consigliare il postfiltro Ruwal RO/DI da collegare all'uscita dell'impianto? Qui ho sentito che alcuni non notavano miglioramenti con questo post-filtro...

Grazie, ciao!
Stefano.

Benny
15-12-2005, 10:09
sicuro di avere PO4 in vasca residui dall'impianto a osmosi ??

io userei le Rowa...che sono assai meglio delle Aqualight..IMHO....anzi ne sono straconvinto !!!

sull'impianto a osmosi mettici un bel postfiltro con resine Aquili....oppure chiedi a Decasei

DECASEI
15-12-2005, 10:47
Reef77, qualsiasi resina a base di ferro assorbe oltre ai fosfati anche i silicati...

Reef77
15-12-2005, 23:57
ho scritto male, mi riferivo ai silicati, d'altronde le diatomee sono dovute a quelli no? ciao!
stefano.

DECASEI
16-12-2005, 01:08
Non ti seguo....

Benny
16-12-2005, 21:59
hai diatomee in vasca ??

sicuro ??

Reef77
17-12-2005, 10:33
beh non so se siano diatomee ma in 2-3 giorni si forma un patina marroncina polverosa solo sui vetri, che viene via molto facilmente con il raschietto, lo xanthurum se le mangia anche quando le stacco con raschietto... le rocce sono pulite grazie alla squadra di lumache e a 1 mespilia...
se non son diatomee (dovute a silicati nell'acqua di osmosi) che potrebbero essere?

ciao!
Stefano.